Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 14, 06:40   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di afalzo
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: Monza - Milano
Messaggi: 1.069
Ottimo
__________________
Buggy off road Losi 2.0 EU
radiocomando Spektrum dx3s
motore: quello che resta acceso
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 14, 08:49   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da BlackCat Visualizza messaggio
Sarebbe importante quindi verificare che non sia il differenziale che "balla" a destra e sinistra nella sua cellula, ed in tal caso mettere i rasamenti a questo, da un lato e/o dall'altro, fino ad eliminare il gioco ed al contempo realizzare il giusto accoppiamento (non troppo stretto e non troppo largo).
Questo perché l'eventuale gioco del pignone è facilmente eliminabile mollando il grano del bicchierino/omocinetico ad esso collegato e mandando indietro il pignone fino a far battuta col cuscinetto.
Certo, a volte serve spessorare sia l'uno che l'altro; ma occhio che se è il differenziale ad aver gioco, anche se si spessora il pignone si rischia lo stesso di sgranare!

Saluti
mi permetto di correggere la parte in rosso, sicuramente dovuta ad un lapsus.

mandando indietro il pignone il gioco aumenterebbe, trattandosi di coppia conica.
Per diminuire l'eventuale gioco il pignone conico dovrebbe semmai essere spostato avanti, inserendo i rasamenti tra il pignone stesso e il cuscinetto.


giustissima l'osservazione di controllare invece che non sia la corona ad avere gioco trasversale.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 14, 13:13   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BlackCat
 
Data registr.: 10-05-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 147
Ciao (marzo)!
Nessun lapsus, ciò che ho detto era ciò che volevo dire
La mia "teoria" parte dal fatto che in una situazione ideale giochi non ve ne dovrebbero essere; quindi il pignone dovrebbe stare tutto indietro, la corona bella ferma senza giochi trasversali, e l'accoppiamento conico dovrebbe risultare quello ideale.
Se invece tale accoppiamento non va bene, io PRIMA verifico che non sia la corona ad avere gioco, ed in tal caso spessoro a destra o sinistra a seconda se devo avvicinarla o allontanarla dal pignone.
Se invece la corona sta ben salda sulle sue sedi, a quel punto è naturale ed inevitabile aggiustarsi spostando il pignone avanti o indietro.

Saluti
BlackCat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 14, 13:33   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da BlackCat Visualizza messaggio
Ciao (marzo)!
Nessun lapsus, ciò che ho detto era ciò che volevo dire
La mia "teoria" parte dal fatto che in una situazione ideale giochi non ve ne dovrebbero essere; quindi il pignone dovrebbe stare tutto indietro, la corona bella ferma senza giochi trasversali, e l'accoppiamento conico dovrebbe risultare quello ideale.
Se invece tale accoppiamento non va bene, io PRIMA verifico che non sia la corona ad avere gioco, ed in tal caso spessoro a destra o sinistra a seconda se devo avvicinarla o allontanarla dal pignone.
Se invece la corona sta ben salda sulle sue sedi, a quel punto è naturale ed inevitabile aggiustarsi spostando il pignone avanti o indietro.

Saluti
concordo in toto.

ma dal precedente scritto mi era sembrato di capire che allontanando il pignone dalla corona andassimo a diminuire l'eventuale gioco
(quando al massimo andiamo ad aumentarlo, trattandosi di coppia conica)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema savage xl ressa75 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 9 01 aprile 13 20:21
Savage Xs Problema nico199 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 11 30 gennaio 13 12:59
Problema Savage Xl cri89 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 12 05 luglio 10 20:39
Problema savage x 4.6 LuPiNjO Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 07 aprile 09 16:53
problema savage pirata981 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 05 maggio 08 12:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002