BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/)
-   -   Problema savage x (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/318652-problema-savage-x.html)

Bubba182 10 giugno 14 21:27

Problema savage x
 
Salve ragazzi,

ho un problemino al savage,
vi spiego: provando a girare a mano le ruote non girano tutte contemporaneamente ma solo quella che tocco io. inoltre quando giro a mano si sente un rumore metallico proveniente dal differenziale, penso. in moto non ho questo problema.
da cosa puo' dipendere

DONNO 11 giugno 14 07:59

prova a smontare i differenziali

Bubba182 11 giugno 14 10:37

Prima di smontare tutto, per ipotesi, cosa potrebbe essere?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Badlucifer 11 giugno 14 10:50

Citazione:

Originalmente inviato da Bubba182 (Messaggio 4293501)
Salve ragazzi,

ho un problemino al savage,
vi spiego: provando a girare a mano le ruote non girano tutte contemporaneamente ma solo quella che tocco io. inoltre quando giro a mano si sente un rumore metallico proveniente dal differenziale, penso. in moto non ho questo problema.
da cosa puo' dipendere

Beh ma tu fai girare una ruota alla volta a mano?
Se è cosi è normalissimo che ne giri solo una, e anzi la corrispondente dovrebbe girare al contrario se fai girare una ruota e tieni bloccata la trasmissione centrale.
Fai questa prova su avantreno e retrotreno, se girando una ruota l'altra gira nel senso opposto non ci sono problemi.
Se senti rumore metallico è facile che tu debba spessorare l'accoppiamento del differenziale.
Il rumore lo senti all'avantreno o al retrotreno?

BlackCat 11 giugno 14 15:12

Ma infatti,
Se girando una ruota girassero tutte... allora avresti i differenziali bloccati!

Come dice Badlucifer, girando una ruota quella opposta dovrebbe ruotare all'incontrario. Ma se il differenziale è caricato con olio abbastanza denso può capitare che l'altra rimanga ferma.

Ad ogni modo una controllata agli ingranaggi interni dei differenziali ed alle coppie coniche è d'obbligo. Ti aiuterà anche a capire il loro funzionamento.

Saluti B)

Bubba182 11 giugno 14 17:03

Citazione:

Originalmente inviato da Badlucifer (Messaggio 4293930)
Beh ma tu fai girare una ruota alla volta a mano?
Se è cosi è normalissimo che ne giri solo una, e anzi la corrispondente dovrebbe girare al contrario se fai girare una ruota e tieni bloccata la trasmissione centrale.
Fai questa prova su avantreno e retrotreno, se girando una ruota l'altra gira nel senso opposto non ci sono problemi.
Se senti rumore metallico è facile che tu debba spessorare l'accoppiamento del differenziale.
Il rumore lo senti all'avantreno o al retrotreno?

Grazie a tutti per le risposte.

Il ruomre lo sento ad entrambi ma maggiormente all'avantreno

Spessorare l'accoppiamento sarebbe?

afalzo 11 giugno 14 20:22

Nella cassa in plastica anteriore il differenziale lavora prendendo moto dall'accoppiamento pignone corona. Quando apri la cassa trovi il differenziale con la sua corona e la testa del pignone che si inserisce nella cassa sporgendo dal retro della stessa dove si blocca con l'attacco per omocinetico anteriore.
sfilando questo pignone che probabilmente fa un po di gioco con la corona dovresti poi rimontarlo inserendo uno o due rasamenti (rondelline molto sottili) in modo che riesca a fare maggiore presa con la corona del differenziale.
questo è la spiegazione di come si spessora l'accoppiamento.

BlackCat 12 giugno 14 15:33

Tutto giusto afalzo.
Però l'obiettivo che si persegue quando si spessora l'accoppiamento è quello di impedire agli ingranaggi della coppia conica (cioè pignone e corona montata sul differenziale) di avere dei giochi coassiali.
Sarebbe importante quindi verificare che non sia il differenziale che "balla" a destra e sinistra nella sua cellula, ed in tal caso mettere i rasamenti a questo, da un lato e/o dall'altro, fino ad eliminare il gioco ed al contempo realizzare il giusto accoppiamento (non troppo stretto e non troppo largo).
Questo perché l'eventuale gioco del pignone è facilmente eliminabile mollando il grano del bicchierino/omocinetico ad esso collegato e mandando indietro il pignone fino a far battuta col cuscinetto.
Certo, a volte serve spessorare sia l'uno che l'altro; ma occhio che se è il differenziale ad aver gioco, anche se si spessora il pignone si rischia lo stesso di sgranare!

Saluti:cheers:

afalzo 12 giugno 14 20:59

io quando metto mano alle casse dei differenziali controllo sempre con attenzione i cuscinetti, come hai detto tu nel caso ci sia gioco valuto se mettere qualche rasamento anche tra i bicchierini.
Le plastiche della cassa del differenziale con il tempo un pochino cedono e a volte non basta mettere i rasamenti per eliminare il gioco creatosi ma bisogna essere drastici e sostituire la cassa con una nuova.

Bubba182 21 giugno 14 16:28

Problema risolto. Erano i cuscinetti del differenziale anteriore.. Grazie a tutti :D

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002