| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-05-2012 Residenza: Gravina in P. pista privata
|
Salve a tutti, vorrei chiedervi qualche informazione sui motori. I motori 3,5 che durata hanno in media, ovviamente trattati bene(olio after run dopo ogni utilizzo, pulizia filtro aria con aggiunta di olio specifico, miscela 16% per il rodaggio, 25% dopo) Rodaggio fatto a banco con controllo della temperatura. Vi chiedo questo perché sono di nuovo senza motore,(il motore originale è durato solamente 1,5 litri) la cosa strana e che siamo in due, praticamente due motori identici con la stessa auto.(kyosho inferno neo) Il motore in questione OT-OP05/B fioroni, completo di scarico. Dopo 4,5 litri non vanno più, al mio amico non c'è più compressione(girando il volano con le mani sembra girare a folle) sul mio parte ma resta in moto solo con l'accendicandela inserito. Le abbiamo provate tutte, cambiato una decine di candele tra le più fredde a quelle calde, tolto ed aggiunto lo spessore del sottotesta. Ora vorrei chiedervi se in questo sport è normale cambiare i motori di frequente o e solamente la nostra inesperienza a sfrantumare i motori e non solo. Accetto qualsiasi consiglio, grazie. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
un motore , trattato bene , ti fa divertire per almeno 15 litri ...poi va lo stesso con qualche spenta o meno spinta per almeno altri 5 . l'olio after run non è necessario se utilizzi una miscela che lo lascia bello "unto" e lo usi ogni fine settimana . l'olio del filtro tende a scendere e depositarsi ....sarebbe bene ungerlo ma lasciare la spugna dentro ad un sacchetto di nylon , prima di usarlo lo spremi e manipoli per bene distribuendo l'olio ..... per favore smonta il motore e controlla il carter : c'è una gola dove passa la biella ...se negli angoli noti un accumulo di nero prova a toglierlo con un ago ....è terra che è passata , finissima ed abrasiva ![]() detto questo ...che miscela usi ?
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-05-2012 Residenza: Gravina in P. pista privata
|
Grazie,pappa.Uso miscela 25% spm la 16% durante il rodaggio. Quindi secondo te e sempre roba di carburazione, anche spompato deve girare. Quindi mi conviene smontare il tutto e pulire. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 09-09-2005 Residenza: MODENA
|
un motore trattato bene ne fa' anche 40 di litri...perche' no'...anche 80.. io adesso sto' girando con una eb4s3 con pro 28 e ho gia' bruciato 30 litri..ma e' nelle stesse condizioni di quando lo preso..anche a livello prestazionale. Se il motore dura poco e' perche' viene fatta una carburazione troppo magra oppure entra la polvere nel motore:-) |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
Beh ci sono anche motori particolarmente economici che presentano delle tolleranze non proprio ortodosse , oppure motorelli RTR derivati da quelli per aereo che non hanno proprio le fasi adatte ad un automodello ![]() un motore di qualità , magari di produzione italiana , per buggy , di solito ha una vita di 30 litri circa.....poi il bottone di manovella ed i cuscinetti diventano una spesa troppo grande per "rigenerarlo" . i motori da monster o truggy non li conosco , o meglio non li ho portati alla fine ![]() certo che il TTiger 12,5 cc con segmento con i suoi 10000 giri scarsi dovrebbe durare un botto ma è pesantissimo e richiede una campana da "pista".......con sopra quello il mio truggy faceva i "balzi temporali "
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
per quello che riguarda i motori da competizione io non lo so però per quello che i motori delle RTR durano tanto tempo io ho una eb4 s 3 e non è un tragghy ma un buggy! sicuramente i motori da on road durano di più |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-02-2012 Residenza: napoli
| Citazione:
![]() tu dici che con un motore si posso fare anche 80 litri? e quanti litri dovrei farci con un motore da on? mai sentita una cazz.... anzi str.... anzi putt.... anzi meglio corbelleria simile!!!! ![]() i motori (tutti) possono durare anche un solo serbatoio se carburati male! di motori ce ne sono di tutti i costi e qualita', motori "equlibrati" nel senso dal giusto rapporto qualita'/prezzo/prestazioni possono durare(se trattati bene) anche piu' di 20/25 litri, ma se saliamo alla ricerca di prestazioni estreme (e di costo), come negli on road, la vita dei motori (intesa come accoppiamento) scende drasticamente a circa 15 litri senza considerare che per arrivarci devi cambiare cuscinetti e biella varie volte. se poi scendiamo di pretese (a livello di prestazioni) i costi scendono e anche la qualita'! e se a questo punto non si chiede molto al motore (sapendo i suoi limiti) si possono fare anche piu' di 20 litri ma se poi si va a richiedere prestazioni ad un motorello montato su un rtr a quel punto puoi trattarlo bene quanto vuoi ma ti mollera' molto presto questo e quello che ho riscontrato sul campo dopo aver posseduto tanti motori di tanti i tipi e marche diverse, detto questo tutti possono pensare quello che vogliono! se poi con un motore da 50 euro ci fai 50 litri girando grassissimo giusto per vedere che il modello si muove allora questo non lo so se fattibile, e anche se fosse, non credo che abbia molto senso fare modellismo dinamico in questo modo (almeno per me ) ho sempre comprato motori e li ho usati al meglio delle loro prestazioni, ovvero carburati a dovere, e se in questo modo il motore dura 15 litri allora AMEN!
__________________ Serpent 960 6s: serpent 977 VIPER con novarossi flash 21 special tuned revo 3.3 . Revo 1/16vxl:100% integy Crono RS01 bimotore![]() thander tiger1/10::.F1kiosho1/7:
Ultima modifica di pazzo scatenato : 19 agosto 13 alle ore 12:18 | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-02-2012 Residenza: napoli
| Citazione:
detto questo anche io ho motori da anni e con quasi 30 litri, ma sono motori usati sempre in modo corretto e senza "tirargli tanto il collo", ma un motore montato su un rtr che costa completo di tutto 150 euro quanti litri vuoi che faccia nelle mani di uno poco esperto alla prima esperienza? del resto forse è anche giusto cosi' visto che gli rtr economici servono giusto per avvicinare a questo hobby e di solito vengono cambiati dopo poco tempo.pero' questi rtr a volte rendo un'idea sbagliata del modellismo proprio perché danno tanti problemi e la gente si allontana dai modelli a scoppio indirizzaldoli verso l'elettrico.
__________________ Serpent 960 6s: serpent 977 VIPER con novarossi flash 21 special tuned revo 3.3 . Revo 1/16vxl:100% integy Crono RS01 bimotore![]() thander tiger1/10::.F1kiosho1/7:
| |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
per quanto riguarda le rtr io sono uno di quelli che piacciono i modelli presi rtr e poi lasciati tutti originali.. ho una mta4 s50 e una eb4 con s28 e sono molto soddisfatto sia della regolarita' che delle prestazioni di questi motorelli.. quello del s50 e' indistruttibile...non ne parliamo nemmeno metre il pro28 con avviamento a strappo va' tenuto un pelo grasso altrimenti va' in vapor look(anche l's50 deve girare grasso) ma nonostante la 25% e la carburazione un pelo grassa rende bene anche se nei salti manca un po' lo spunto per volare... in allungo mi accontento anche perche' non lo faccio mai a tutto gas perche' mi sembra davvero che deve saltare per aria bhuahhahaha quindi lo faccio con 3/4 di gas va forte lo stesso e mi riesco a difendere abbastanza bene facendo megilo le curve ,salti,e cercando di non sbagliare mai.. per quanto riguarda la durata,il mio ha gia' 30 litri e non mostra nessun segno di usura ne sulla biella ne' tanto meno sui cuscinetti. Quindi le cose qua sono due o sono io che li tratto troppo bene oppure siete voi che li tirare a buco per andare di piu' e quindi durano anche meno..o meglio per non essere frainteso..voi li usate come devono essere usati cioe' per ottenere il massimo delle prestazioni,questo poi a discapito della durata del motore.. Poi ti quoto per quanto riguarda un motorello rtr in mano ad un neofita.. 2 litri e salta per aria :-) anche io 10 anni fa' quando iniziai spaccai il motore della mia ssb in 1,5 litri bhuahhaha quindi in conclusione leggendo anche le tue risposte mi tocca di non darti torto sulla durata del motore...fatta eccezzione di chi ci tiene come me e ci sta' ditro propio per fare in modo che duri di piu' del normale.. ciao | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |