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Vecchio 18 agosto 13, 13:33   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-05-2012
Residenza: Gravina in P. pista privata
Messaggi: 123
Angry problema motore op fioroni

Salve a tutti, vorrei chiedervi qualche informazione sui motori.
I motori 3,5 che durata hanno in media, ovviamente trattati bene(olio after run dopo ogni utilizzo, pulizia filtro aria con aggiunta di olio specifico, miscela 16% per il rodaggio, 25% dopo)
Rodaggio fatto a banco con controllo della temperatura.
Vi chiedo questo perché sono di nuovo senza motore,(il motore originale è durato solamente 1,5 litri) la cosa strana e che siamo in due, praticamente due motori identici con la stessa auto.(kyosho inferno neo)
Il motore in questione OT-OP05/B fioroni, completo di scarico.
Dopo 4,5 litri non vanno più, al mio amico non c'è più compressione(girando il volano con le mani sembra girare a folle) sul mio parte ma resta in moto solo con l'accendicandela inserito.
Le abbiamo provate tutte, cambiato una decine di candele tra le più fredde a quelle calde, tolto ed aggiunto lo spessore del sottotesta.

Ora vorrei chiedervi se in questo sport è normale cambiare i motori di frequente o e solamente la nostra inesperienza a sfrantumare i motori e non solo.
Accetto qualsiasi consiglio, grazie.
128vito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 13, 14:12   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.738
un motore , trattato bene , ti fa divertire per almeno 15 litri ...poi va lo stesso con qualche spenta o meno spinta per almeno altri 5 .
l'olio after run non è necessario se utilizzi una miscela che lo lascia bello "unto" e lo usi ogni fine settimana .
l'olio del filtro tende a scendere e depositarsi ....sarebbe bene ungerlo ma lasciare la spugna dentro ad un sacchetto di nylon , prima di usarlo lo spremi e manipoli per bene distribuendo l'olio .....
per favore smonta il motore e controlla il carter : c'è una gola dove passa la biella ...se negli angoli noti un accumulo di nero prova a toglierlo con un ago ....è terra che è passata , finissima ed abrasiva
detto questo ...che miscela usi ?
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SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 13, 14:39   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-05-2012
Residenza: Gravina in P. pista privata
Messaggi: 123
Grazie,pappa.Uso miscela 25% spm la 16% durante il rodaggio.
Quindi secondo te e sempre roba di carburazione, anche spompato deve girare.
Quindi mi conviene smontare il tutto e pulire.
128vito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 13, 21:56   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
un motore trattato bene ne fa' anche 40 di litri...perche' no'...anche 80..
io adesso sto' girando con una eb4s3 con pro 28 e ho gia' bruciato 30 litri..ma e' nelle stesse condizioni di quando lo preso..anche a livello prestazionale.
Se il motore dura poco e' perche' viene fatta una carburazione troppo magra oppure entra la polvere nel motore:-)
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 13, 00:57   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.738
Beh ci sono anche motori particolarmente economici che presentano delle tolleranze non proprio ortodosse , oppure motorelli RTR derivati da quelli per aereo che non hanno proprio le fasi adatte ad un automodello
un motore di qualità , magari di produzione italiana , per buggy , di solito ha una vita di 30 litri circa.....poi il bottone di manovella ed i cuscinetti diventano una spesa troppo grande per "rigenerarlo" .
i motori da monster o truggy non li conosco , o meglio non li ho portati alla fine
certo che il TTiger 12,5 cc con segmento con i suoi 10000 giri scarsi dovrebbe durare un botto ma è pesantissimo e richiede una campana da "pista".......con sopra quello il mio truggy faceva i "balzi temporali "
__________________
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pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 13, 09:54   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
per quello che riguarda i motori da competizione io non lo so però per quello che i motori delle RTR durano tanto tempo io ho una eb4 s 3 e non è un tragghy ma un buggy!
sicuramente i motori da on road durano di più
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 13, 16:15   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Navarro
 
Data registr.: 10-09-2011
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Originalmente inviato da 128vito Visualizza messaggio
Salve a tutti, vorrei chiedervi qualche informazione sui motori.
I motori 3,5 che durata hanno in media, ovviamente trattati bene(olio after run dopo ogni utilizzo, pulizia filtro aria con aggiunta di olio specifico, miscela 16% per il rodaggio, 25% dopo)
Rodaggio fatto a banco con controllo della temperatura.
Vi chiedo questo perché sono di nuovo senza motore,(il motore originale è durato solamente 1,5 litri) la cosa strana e che siamo in due, praticamente due motori identici con la stessa auto.(kyosho inferno neo)
Il motore in questione OT-OP05/B fioroni, completo di scarico.
Dopo 4,5 litri non vanno più, al mio amico non c'è più compressione(girando il volano con le mani sembra girare a folle) sul mio parte ma resta in moto solo con l'accendicandela inserito.
Le abbiamo provate tutte, cambiato una decine di candele tra le più fredde a quelle calde, tolto ed aggiunto lo spessore del sottotesta.

Ora vorrei chiedervi se in questo sport è normale cambiare i motori di frequente o e solamente la nostra inesperienza a sfrantumare i motori e non solo.
Accetto qualsiasi consiglio, grazie.


Ciao! Dalla mia esperienza e da quello che ne so, la vita media di un motore è comunque superiore ai 20 litri, anche se i miei non li sfrutto mai al massimo. Il dover cambiare motore dipende ovviamente dall'utilizzo che se ne fa. Personalmente, specie se nuovo nel settore, ti consiglio di girare sempre leggermente grasso, meglio sostituire una candela in più che tutto il motore e di regolare il trim in modo tale da non aprire totalmente il gas. Anche per la miscela, se non hai esigenze corsaiole, io eviterei un 25%, la vedo troppo spinta. Considera che anche con una 16 vai bene. Non ho esperienze dirette con Fioroni, ma dato che sono da tempo sul mercato, sono sicuro che i prodotti siano di qualità. Nello specifico non conosco potenza, giri, travasi, ma per il futuro ti consiglio un qualche cosa di tranquillo, altrimenti ti stufi e butti tutto nel secchio. Curiosità: il serbatoio lo svuoti? è sempre meglio far arrestare il motore per mancanza di combustibile, almeno sei sicuro che non rimangano residui.
Per finire, secondo me stavi troppo magro. smonta la biella e vedi di che colore è diventata. se è color bronzo vuol dire che si è cotta, quindi giravi magro!
Ciao!
Navarro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 13, 19:31   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-05-2012
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Salve, ho smontato il tutto.....
Cuscinetti di banco distrutti ed a sua volta anche l'albero motore, precisamente dove gira la biella si vede che a un gioco enorme. Avendo i cuscinetti di banco distrutti l'albero motore aveva un gioco al punto che toccava sul tappo carter.
Ho fatto le foto ma non so come inserirle.
Ho sostituito i cuscinetti ma girando il motore con le mani sento il gioco che c'è tra la biella ed l'albero motore.
128vito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 13, 20:14   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Navarro
 
Data registr.: 10-09-2011
Residenza: Latina
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Originalmente inviato da 128vito Visualizza messaggio
Salve, ho smontato il tutto.....
Cuscinetti di banco distrutti ed a sua volta anche l'albero motore, precisamente dove gira la biella si vede che a un gioco enorme. Avendo i cuscinetti di banco distrutti l'albero motore aveva un gioco al punto che toccava sul tappo carter.
Ho fatto le foto ma non so come inserirle.
Ho sostituito i cuscinetti ma girando il motore con le mani sento il gioco che c'è tra la biella ed l'albero motore.
Con molto rammarico credo che il motore sia andato 😟. A questo punto, dato che si è fusa (consumata) la bronzina e i cuscinetti sono andati, sono certo che il problema si è creato per una scarsa lubrificazione. Prova un motore più tranquillo ed economico, fallo girare grasso e avrai litri di divertimento! Prima di buttar via il tuo, prova a farlo girare, non si sa mai.... Per il futuro, se senti che il motore va "troppo forte", poniti la domanda e pensa alla carburazione, forse è troppo magra!


Navarro
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Vecchio 19 agosto 13, 22:40   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-05-2012
Residenza: Gravina in P. pista privata
Messaggi: 123
Prima di tutto questo il motore girava, se acceleravo da poco andando su di giri andava da dio ma se sgasavo tutto sighiozzava, o provato ad ingrassare o smagrire ma il problema restava, con l'accendicadela inserito andava da dio.
128vito non è collegato   Rispondi citando
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