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| User Data registr.: 29-05-2012 Residenza: Gravina in P. pista privata
Messaggi: 123
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Salve a tutti, vorrei chiedervi qualche informazione sui motori. I motori 3,5 che durata hanno in media, ovviamente trattati bene(olio after run dopo ogni utilizzo, pulizia filtro aria con aggiunta di olio specifico, miscela 16% per il rodaggio, 25% dopo) Rodaggio fatto a banco con controllo della temperatura. Vi chiedo questo perché sono di nuovo senza motore,(il motore originale è durato solamente 1,5 litri) la cosa strana e che siamo in due, praticamente due motori identici con la stessa auto.(kyosho inferno neo) Il motore in questione OT-OP05/B fioroni, completo di scarico. Dopo 4,5 litri non vanno più, al mio amico non c'è più compressione(girando il volano con le mani sembra girare a folle) sul mio parte ma resta in moto solo con l'accendicandela inserito. Le abbiamo provate tutte, cambiato una decine di candele tra le più fredde a quelle calde, tolto ed aggiunto lo spessore del sottotesta. Ora vorrei chiedervi se in questo sport è normale cambiare i motori di frequente o e solamente la nostra inesperienza a sfrantumare i motori e non solo. Accetto qualsiasi consiglio, grazie. |
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| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.738
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un motore , trattato bene , ti fa divertire per almeno 15 litri ...poi va lo stesso con qualche spenta o meno spinta per almeno altri 5 . l'olio after run non è necessario se utilizzi una miscela che lo lascia bello "unto" e lo usi ogni fine settimana . l'olio del filtro tende a scendere e depositarsi ....sarebbe bene ungerlo ma lasciare la spugna dentro ad un sacchetto di nylon , prima di usarlo lo spremi e manipoli per bene distribuendo l'olio ..... per favore smonta il motore e controlla il carter : c'è una gola dove passa la biella ...se negli angoli noti un accumulo di nero prova a toglierlo con un ago ....è terra che è passata , finissima ed abrasiva ![]() detto questo ...che miscela usi ?
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
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| User Data registr.: 29-05-2012 Residenza: Gravina in P. pista privata
Messaggi: 123
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Grazie,pappa.Uso miscela 25% spm la 16% durante il rodaggio. Quindi secondo te e sempre roba di carburazione, anche spompato deve girare. Quindi mi conviene smontare il tutto e pulire. |
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| Sospeso Data registr.: 09-09-2005 Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
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un motore trattato bene ne fa' anche 40 di litri...perche' no'...anche 80.. io adesso sto' girando con una eb4s3 con pro 28 e ho gia' bruciato 30 litri..ma e' nelle stesse condizioni di quando lo preso..anche a livello prestazionale. Se il motore dura poco e' perche' viene fatta una carburazione troppo magra oppure entra la polvere nel motore:-) |
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| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.738
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Beh ci sono anche motori particolarmente economici che presentano delle tolleranze non proprio ortodosse , oppure motorelli RTR derivati da quelli per aereo che non hanno proprio le fasi adatte ad un automodello ![]() un motore di qualità , magari di produzione italiana , per buggy , di solito ha una vita di 30 litri circa.....poi il bottone di manovella ed i cuscinetti diventano una spesa troppo grande per "rigenerarlo" . i motori da monster o truggy non li conosco , o meglio non li ho portati alla fine ![]() certo che il TTiger 12,5 cc con segmento con i suoi 10000 giri scarsi dovrebbe durare un botto ma è pesantissimo e richiede una campana da "pista".......con sopra quello il mio truggy faceva i "balzi temporali "
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
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| Sospeso Data registr.: 09-09-2005 Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
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per quello che riguarda i motori da competizione io non lo so però per quello che i motori delle RTR durano tanto tempo io ho una eb4 s 3 e non è un tragghy ma un buggy! sicuramente i motori da on road durano di più |
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| User Data registr.: 10-09-2011 Residenza: Latina
Messaggi: 84
| Citazione:
Ciao! Dalla mia esperienza e da quello che ne so, la vita media di un motore è comunque superiore ai 20 litri, anche se i miei non li sfrutto mai al massimo. Il dover cambiare motore dipende ovviamente dall'utilizzo che se ne fa. Personalmente, specie se nuovo nel settore, ti consiglio di girare sempre leggermente grasso, meglio sostituire una candela in più che tutto il motore e di regolare il trim in modo tale da non aprire totalmente il gas. Anche per la miscela, se non hai esigenze corsaiole, io eviterei un 25%, la vedo troppo spinta. Considera che anche con una 16 vai bene. Non ho esperienze dirette con Fioroni, ma dato che sono da tempo sul mercato, sono sicuro che i prodotti siano di qualità. Nello specifico non conosco potenza, giri, travasi, ma per il futuro ti consiglio un qualche cosa di tranquillo, altrimenti ti stufi e butti tutto nel secchio. Curiosità: il serbatoio lo svuoti? è sempre meglio far arrestare il motore per mancanza di combustibile, almeno sei sicuro che non rimangano residui. Per finire, secondo me stavi troppo magro. smonta la biella e vedi di che colore è diventata. se è color bronzo vuol dire che si è cotta, quindi giravi magro! Ciao! | |
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| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-05-2012 Residenza: Gravina in P. pista privata
Messaggi: 123
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Salve, ho smontato il tutto..... Cuscinetti di banco distrutti ed a sua volta anche l'albero motore, precisamente dove gira la biella si vede che a un gioco enorme. Avendo i cuscinetti di banco distrutti l'albero motore aveva un gioco al punto che toccava sul tappo carter. Ho fatto le foto ma non so come inserirle. Ho sostituito i cuscinetti ma girando il motore con le mani sento il gioco che c'è tra la biella ed l'albero motore. |
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| User Data registr.: 10-09-2011 Residenza: Latina
Messaggi: 84
| Citazione:
Navarro | |
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| User Data registr.: 29-05-2012 Residenza: Gravina in P. pista privata
Messaggi: 123
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Prima di tutto questo il motore girava, se acceleravo da poco andando su di giri andava da dio ma se sgasavo tutto sighiozzava, o provato ad ingrassare o smagrire ma il problema restava, con l'accendicadela inserito andava da dio.
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