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Vecchio 28 dicembre 10, 13:50   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di STERRATO
 
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Come Si Svolge Una Gara Off??

salve a tutti
non ho mai partecipato ad una gara ufficiale (a dire il vero nessuna tipo di gara) e vorrei sapere quali sono i regolamenti da conoscere, le modalità di accesso e le varie fasi che si succedono tra il sabato e la domenica. Chiedo a qualcuno molto più preparato di me che mi dia qualche consiglio.
Ho la macchina, le attrezzature e la voglia di correre. Vi prego spiegatemi per filo e per segno da dove si comincia!!! grazie!
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Vecchio 28 dicembre 10, 17:57   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Psicotico
 
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salve a tutti
non ho mai partecipato ad una gara ufficiale (a dire il vero nessuna tipo di gara) e vorrei sapere quali sono i regolamenti da conoscere, le modalità di accesso e le varie fasi che si succedono tra il sabato e la domenica. Chiedo a qualcuno molto più preparato di me che mi dia qualche consiglio.
Ho la macchina, le attrezzature e la voglia di correre. Vi prego spiegatemi per filo e per segno da dove si comincia!!! grazie!
innanzi tutto trovati un amico che corre anche lui magari e fatevi il meccanico a vicenda (sperando di non capitare nella stessa batteria ), non sai quante volte che ero senza meccanico nemmeno per il rifornimento, in gara ho beccato dei cerebrolesi, oppure lo facevano a posta!

Nelle gare di regionale (ti consiglio di cominciare con quelle magari nella classe promotion o se te la senti calda nell' F2) si corre soltanto la domenica, il sabato la pista é aperta liberamente e gratuitamente per provare l'auto e la pista soltanto agli iscritti con tessera AMSCI, se ci sono tanti ma tanti iscritti invece si rischia di avere batterie di prove libere anche il sabato (ma non accade tranquillo).

dopodiche é semplice, Domenica sveglia presto, lista batterie con partenza EFRA (solitamente) ovvero hai i tuoi minuti per girare, in almeno 2 manche, e poi li dipende tutto da quanti iscritti ci sono poi Finali con partenza da fermo in griglia.........cmq io ti consiglio vivamente di perdere una domenica l'anno prossimo ed andarti a vedere qualche gara cosi capisci meglio.
Se sei intenzionato ti consiglio anche il trasponder personale se no devi chiederlo alla direzione gara ma meglio avere il proprio!

cose da rispettare diciamo son poche, per quello che ti riguarda non scendere sotto i 3.200kg per il modello senza nitro, e serbatoio (compresi i tubi) che non debba eccedere i 125cc
__________________
Marco Tonè ....... buggy dipendente!
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Vecchio 28 dicembre 10, 18:10   #3 (permalink)  Top
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io inizierei prima a farmi qualche gara del salame per capire un po come vanno le cose, cosi impari a organizzarti senza prenderti all'ultimo secondo sulle gare che contano, poi ti iscrivi al campionato.

io quando ho iniziato ho bombardato il vicino di box di domande
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 10, 18:53   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Tittozzi_Racing_Team
 
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salve a tutti
non ho mai partecipato ad una gara ufficiale (a dire il vero nessuna tipo di gara) e vorrei sapere quali sono i regolamenti da conoscere, le modalità di accesso e le varie fasi che si succedono tra il sabato e la domenica. Chiedo a qualcuno molto più preparato di me che mi dia qualche consiglio.
Ho la macchina, le attrezzature e la voglia di correre. Vi prego spiegatemi per filo e per segno da dove si comincia!!! grazie!
Una cosa molto importante , il motore deve essere un .21 (3,5) molti RTR montano motori più grandi tipo monster che non si possono usare nella categoria Buggy.

Di solito tra le qualifiche e le semifinali ci sono le fasi eliminatorie i 1/4° gli 1/8°
se arrivi tra i primi 4 passi alla fase successiva, a meno che non sei uno che va forte e ti qualifichi per la semifinale diretta.

Ricorda di caricare bene le pile e per la ricevente porta un pacco di scorta.
Se hai la radio a quarzi devi avere una coppia di quarzi di riserva con diversa frequenza nel caso ci siano altri piloti con la tua stessa frequenza.
Il trasponder personale per il 2011 è obbligatorio anche nelle gare del regionale.

Tra le cose importanti da sapere e trasmettere al proprio meccanico le regole base delle gare di modellismo:
Il modello deve partire e rientrare sempre dalla corsia Box
Non si possono effettuare riparazioni in pista ma solo nell'area box
Nelle fasi di partenza in griglia al -3 il modello deve essere posizionato a terra con la ruota posteriore attaccata al bordo della pista (modello frenato), la partenza è quando si alza la bandiera.

Cosa fondamentale avere un cronometro da dare al meccanico e sapere quanto dura un pieno su quella pista per definire la strategia dei pit stop.

Buon Divertimento.
Tittozzi_Racing_Team non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 10, 20:24   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di STERRATO
 
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Originalmente inviato da Psicotico Visualizza messaggio
innanzi tutto trovati un amico che corre anche lui magari e fatevi il meccanico a vicenda (sperando di non capitare nella stessa batteria ), non sai quante volte che ero senza meccanico nemmeno per il rifornimento, in gara ho beccato dei cerebrolesi, oppure lo facevano a posta!

Nelle gare di regionale (ti consiglio di cominciare con quelle magari nella classe promotion o se te la senti calda nell' F2) si corre soltanto la domenica, il sabato la pista é aperta liberamente e gratuitamente per provare l'auto e la pista soltanto agli iscritti con tessera AMSCI, se ci sono tanti ma tanti iscritti invece si rischia di avere batterie di prove libere anche il sabato (ma non accade tranquillo).

dopodiche é semplice, Domenica sveglia presto, lista batterie con partenza EFRA (solitamente) ovvero hai i tuoi minuti per girare, in almeno 2 manche, e poi li dipende tutto da quanti iscritti ci sono poi Finali con partenza da fermo in griglia.........cmq io ti consiglio vivamente di perdere una domenica l'anno prossimo ed andarti a vedere qualche gara cosi capisci meglio.
Se sei intenzionato ti consiglio anche il trasponder personale se no devi chiederlo alla direzione gara ma meglio avere il proprio!

cose da rispettare diciamo son poche, per quello che ti riguarda non scendere sotto i 3.200kg per il modello senza nitro, e serbatoio (compresi i tubi) che non debba eccedere i 125cc
ok grazie per la tua risposta.
ancora qualceh domanda:
1 ho cercato di capire cosa sia la classe promotion ma non ho trovato molto.Mi puoi dare qualche info tu?
2 per il transponder esiste qualche modello omologato efra o va bene uno qualsiasi?
3 per essere sicuro della quantità di nitro che ho a bordo devo mettere i tubi della giusta lunghezza per avere l'esatta quantità di 125 cc? giusto?

Ho dato uno sguardo ai regolamenti amsci ed è un vero casino....spero non si applichino alla lettera tutto quello che c è scritto!!
grazie mille per la tua attenzione.
ciao
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Vecchio 28 dicembre 10, 20:26   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
io inizierei prima a farmi qualche gara del salame per capire un po come vanno le cose, cosi impari a organizzarti senza prenderti all'ultimo secondo sulle gare che contano, poi ti iscrivi al campionato.

io quando ho iniziato ho bombardato il vicino di box di domande
Si credo sia una buona soluzione sicuramente farò prima lo spettatore e poi il pilota!! grazie mille
STERRATO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 10, 20:35   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di STERRATO
 
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Originalmente inviato da Tittozzi_Racing_Team Visualizza messaggio
Una cosa molto importante , il motore deve essere un .21 (3,5) molti RTR montano motori più grandi tipo monster che non si possono usare nella categoria Buggy.

Di solito tra le qualifiche e le semifinali ci sono le fasi eliminatorie i 1/4° gli 1/8°
se arrivi tra i primi 4 passi alla fase successiva, a meno che non sei uno che va forte e ti qualifichi per la semifinale diretta.

Ricorda di caricare bene le pile e per la ricevente porta un pacco di scorta.
Se hai la radio a quarzi devi avere una coppia di quarzi di riserva con diversa frequenza nel caso ci siano altri piloti con la tua stessa frequenza.
Il trasponder personale per il 2011 è obbligatorio anche nelle gare del regionale.

Tra le cose importanti da sapere e trasmettere al proprio meccanico le regole base delle gare di modellismo:
Il modello deve partire e rientrare sempre dalla corsia Box
Non si possono effettuare riparazioni in pista ma solo nell'area box
Nelle fasi di partenza in griglia al -3 il modello deve essere posizionato a terra con la ruota posteriore attaccata al bordo della pista (modello frenato), la partenza è quando si alza la bandiera.

Cosa fondamentale avere un cronometro da dare al meccanico e sapere quanto dura un pieno su quella pista per definire la strategia dei pit stop.

Buon Divertimento.
Ok grazie anche a te per la risposta.
Dunque il mio equipaggiamento è questo:
mugen mbx6 - motore alpha z852 testa verde - due servi ace 1015 - radio futaba 3 pk e poi una montagna di attrezzi cassette e borsoni presi da uno che di gare ne capiva abbstanza.
un'altra cosa ho visto che il campionato regionale che potrei fare io ha più o meno 4 eventi l'anno. Ma se io volessi partecipare anche ad altre manifestazioni extra basta pagare per esempio l'iscrizione a quella singola gara giusto? E in quelle che non fanno parte del campionato è necessario essere tesserati Amsci?
Grazie mille per la risposta.
STERRATO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 10, 14:25   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Tittozzi_Racing_Team
 
Data registr.: 11-11-2010
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[QUOTE=STERRATO;2365603]Ok grazie anche a te per la risposta.
Dunque il mio equipaggiamento è questo:

Allora! Prima di tutto credo che sei equipaggiato abbastanza bene per cominciare.
La misurazione dell'esatto contenuto del serbatoio si fa con l'ampolla specifica e logicamente la lunghezza dei tubi miscela influisce sulla capacità del serbatoio.(non quello del depressore marmitta)

Ci sono diversi tipi di tesseramenti, AMCI e UISP altri non mi vengono in mente.
io partecipo al campionato AMSCI, per i nuovi iscritti dall'altro anno c'è la possibilità di iscriversi nella Categoria Promotion,Solo per un anno, che ha il vantaggio di avere un costo ridotto come tessera annuale Amsci e in teaoria dovresti trovare gente con meno esperienza. (Consiglio di provare da subito con questa categoria così impari correttamente come ci si comporta in pista)
Oltre a pagare la tessera annuale amsci che comprende anche l'assicurazione, che copre eventuali incidenti causati dal tuo modello, ad ogni gara di regionale devi pagare l'iscrizione alla gara 20/25 euro non ricordo con precisione, come per le gare del salame o i trofei organizzati dalle varie piste.
Le gare fuori campionato di solito sono libere tranne per alcuni casi come monogomma o monomarca per modello o motorizazione, l'iscrizione si paga solo per quello specifico evento.
Di trasponder ce nè uno quello della AMB compra il nuovo My Lap, piccolo e con un prezzo molto conveniente, si trova intorno ai 75 euro. (Non lo prendere usato, se qualcuno lo cambia un motivo c'è ;-)

a presto
Tittozzi_Racing_Team non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 10, 15:05   #9 (permalink)  Top
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[QUOTE=Tittozzi_Racing_Team;2366553]
Citazione:
Originalmente inviato da STERRATO Visualizza messaggio
Ok grazie anche a te per la risposta.
Dunque il mio equipaggiamento è questo:

Allora! Prima di tutto credo che sei equipaggiato abbastanza bene per cominciare.
La misurazione dell'esatto contenuto del serbatoio si fa con l'ampolla specifica e logicamente la lunghezza dei tubi miscela influisce sulla capacità del serbatoio.(non quello del depressore marmitta)

Ci sono diversi tipi di tesseramenti, AMCI e UISP altri non mi vengono in mente.
io partecipo al campionato AMSCI, per i nuovi iscritti dall'altro anno c'è la possibilità di iscriversi nella Categoria Promotion,Solo per un anno, che ha il vantaggio di avere un costo ridotto come tessera annuale Amsci e in teaoria dovresti trovare gente con meno esperienza. (Consiglio di provare da subito con questa categoria così impari correttamente come ci si comporta in pista)
Oltre a pagare la tessera annuale amsci che comprende anche l'assicurazione, che copre eventuali incidenti causati dal tuo modello, ad ogni gara di regionale devi pagare l'iscrizione alla gara 20/25 euro non ricordo con precisione, come per le gare del salame o i trofei organizzati dalle varie piste.
Le gare fuori campionato di solito sono libere tranne per alcuni casi come monogomma o monomarca per modello o motorizazione, l'iscrizione si paga solo per quello specifico evento.
Di trasponder ce nè uno quello della AMB compra il nuovo My Lap, piccolo e con un prezzo molto conveniente, si trova intorno ai 75 euro. (Non lo prendere usato, se qualcuno lo cambia un motivo c'è ;-)

a presto
Grazie mille per tutte le dritte.
credo che mi iscriverò alla categoria promotion come consigli tu e per il transponder sono riuscito a trovarlo su un sito ad un prezzo davvero conveniente.
Devo solo capire quanto deve essere lungo il tubo pieno di miscela cosi da essere in regola.
Grazie mille mille di tutto ciaoooo
STERRATO non è collegato   Rispondi citando
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