Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 10, 09:18   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Siamo in OT estremo...

Citazione:
Originalmente inviato da AlecsNova Visualizza messaggio
cioè io ingrassando un 4 tempi lo raffreddo....ma perchè va "scarburato"
diventa dolce...ma perchè è "scarburato" cioè non va al massimo e sta più freddo....è questo il succo?
Ciao, scusa ma siamo in OT estremo... e prima che ci caccino e meglio scriverci mail o mp.
Per sintetizzare: se tu ossidi tutto l'ossigeno che hai in camera di combustione, lavori tendenzialmente grasso la temperatura media di combustione sarà bassa rispetto a ossidare tutto il carburante lasciando magari ancora dell'ossigeno disponibile (caso dei motori "ecologici").
Questo è così in tutti motori a combustione interna, i motori lean burn (quelli per così dire ecologici) lavorano molto magri, il rapporto stechiometrico è ben oltre il 14,7/1 teorico, nei motori sportivi o da competizione si viaggia dal 13,6/1 al 12,8/1 (io uso tali proporzioni sui 4 tempi con carburanti normali) e oltre a "trovare" coppia il risultato è il contenimento del calore rilasciato dal gruppo termico al sistema di raffreddamento. Il motore lavora a temperature inferiori.
Ci sono anche benzine con degli alchilati che pur disponendo di ossigeno "aggiunto" tengono fredda la camera di combustione ed il comparto valvole.
Ma sono carburanti speciali e che costano da circa 3-3,50 al litro in sù.
Non per hobby ma per lavoro faccio sperimentazione e per altri fini, ma quando capisci come funziona il giochino (i motori motociclistici degli ultimi anni) sai poi come farli andare come ti serve che vadano.
saluti,
Andrea
__________________
Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 13:23   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-07-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1 Visualizza messaggio
Ciao, scusa ma siamo in OT estremo... e prima che ci caccino e meglio scriverci mail o mp.
Per sintetizzare: se tu ossidi tutto l'ossigeno che hai in camera di combustione, lavori tendenzialmente grasso la temperatura media di combustione sarà bassa rispetto a ossidare tutto il carburante lasciando magari ancora dell'ossigeno disponibile (caso dei motori "ecologici").
Questo è così in tutti motori a combustione interna, i motori lean burn (quelli per così dire ecologici) lavorano molto magri, il rapporto stechiometrico è ben oltre il 14,7/1 teorico, nei motori sportivi o da competizione si viaggia dal 13,6/1 al 12,8/1 (io uso tali proporzioni sui 4 tempi con carburanti normali) e oltre a "trovare" coppia il risultato è il contenimento del calore rilasciato dal gruppo termico al sistema di raffreddamento. Il motore lavora a temperature inferiori.
Ci sono anche benzine con degli alchilati che pur disponendo di ossigeno "aggiunto" tengono fredda la camera di combustione ed il comparto valvole.
Ma sono carburanti speciali e che costano da circa 3-3,50 al litro in sù.
Non per hobby ma per lavoro faccio sperimentazione e per altri fini, ma quando capisci come funziona il giochino (i motori motociclistici degli ultimi anni) sai poi come farli andare come ti serve che vadano.
saluti,
Andrea
cioè vanno grassi e si raffreddano vanno magri e si raffreddano....vabbè non approfondisco oltre perchè i controsensi non mi fanno capire
AlecsNova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 19:01   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Non ti sforzare...

Citazione:
Originalmente inviato da AlecsNova Visualizza messaggio
cioè vanno grassi e si raffreddano vanno magri e si raffreddano....vabbè non approfondisco oltre perchè i controsensi non mi fanno capire

Guarda che io non ho mai scritto che se lavorano magri si raffreddano (ciò che tu scrivi)....ma esattamente il contrario; forse ti riferisci ad altri forum o altri post....o sicuramente ad altre meccaniche.
Se hai interesse ad approfondire per capire meglio (io non sono un insegnante e forse non sono in grado di trasmettere compiutamente certi concetti pratici) posso darti dei titoli di testi da consultare, anche se una buona esperienza diretta ti renderebbe sicuramente più facile l'apprendimento.

saluti,
Andrea
__________________
Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 21:23   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-07-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 2.708
senti non per cattiveria ma
"...lavorano molto magri, il rapporto stechiometrico è ben oltre il 14,7/1 teorico, nei motori sportivi o da competizione si viaggia dal 13,6/1 al 12,8/1 (io uso tali proporzioni sui 4 tempi con carburanti normali) e oltre a "trovare" coppia il risultato è il contenimento del calore rilasciato dal gruppo termico" .............l'hai scritto tu

poi vedi tu....parlerò con un bel meccanicone e vedrò se riuscirà a spiegarmi senza farmi sforzare e senza incongruenze....
ciao
AlecsNova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 22:43   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simone.bravi
 
Data registr.: 18-01-2010
Residenza: Appignano(mc)
Messaggi: 443
Invia un messaggio via MSN a simone.bravi
io uso la miscela al 25% di nitro, di ssolito corro sui prati, e di solito, e soprattutto sull'asfalto, ma nelle piste quasi mai.
ho usato sempre anche io le 5 e le 6.
ma anche fosse come dici tu, io come faccio a scegliere candela???????
tu con il termometro capisci quando devi cambiare candela, quando supera i 90° gradi metti la candela n°6, quella da caldo!!!!???
ma potrebbe essere che l'accendi candela mi fulmini le candele, in senso che le riscaldi troppop da farle "fondere" ???!!
simone.bravi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 10, 12:34   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2006
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da AlecsNova Visualizza messaggio
senti non per cattiveria ma
"...lavorano molto magri, il rapporto stechiometrico è ben oltre il 14,7/1 teorico, nei motori sportivi o da competizione si viaggia dal 13,6/1 al 12,8/1 (io uso tali proporzioni sui 4 tempi con carburanti normali) e oltre a "trovare" coppia il risultato è il contenimento del calore rilasciato dal gruppo termico" .............l'hai scritto tu

poi vedi tu....parlerò con un bel meccanicone e vedrò se riuscirà a spiegarmi senza farmi sforzare e senza incongruenze....
ciao
Quel che dice Andy è che utilizzando rapporti stechiometrici reali inferiori a quelli utilizzati sui motori ecologici "che girano in eccesso di comburente "magri" per ovviare il fattore della combustione incompleta con la conseguente minore immissione di incombusti nell'atmosfera, il tutto strettamente legato all'inquinamento" si riesce ad abattere la temperatura del motore a parità di superficie di dissipazione del calore.

Perchè Andy basa i suoi ragionamenti su questo fattore per lui non modificabile.

Adotta rapporti stechiometrici leggermente inferiori perchè non ha a disposizione una superficie dispersiva maggiore di quella di "serie", altrimenti potrebbe anche lui adottare quei rapporti compensando i gradi in aumento della temperatura tramite l'impiego magari di un 2 radiatore che conferisce maggiore dissipazione.

Ha citato anche il fattore, prestazioni ai bassi regimi, che essendo troppo violente, le calma agendo sull'erogazione.

Andy ci sono?
murgeu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 10, 21:01   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Si, quasi...

Citazione:
Originalmente inviato da murgeu Visualizza messaggio
Quel che dice Andy è che utilizzando rapporti stechiometrici reali inferiori a quelli utilizzati sui motori ecologici "che girano in eccesso di comburente "magri" per ovviare il fattore della combustione incompleta con la conseguente minore immissione di incombusti nell'atmosfera, il tutto strettamente legato all'inquinamento" si riesce ad abattere la temperatura del motore a parità di superficie di dissipazione del calore.

Perchè Andy basa i suoi ragionamenti su questo fattore per lui non modificabile.

Adotta rapporti stechiometrici leggermente inferiori perchè non ha a disposizione una superficie dispersiva maggiore di quella di "serie", altrimenti potrebbe anche lui adottare quei rapporti compensando i gradi in aumento della temperatura tramite l'impiego magari di un 2 radiatore che conferisce maggiore dissipazione.

Ha citato anche il fattore, prestazioni ai bassi regimi, che essendo troppo violente, le calma agendo sull'erogazione.

Andy ci sono?
Si tu hai letto le stesse parole e le hai capite nel senso corretto, ho controllato la punteggiatura ed è corretta, credo dipenda dalle basi e non me ne volere Alecs, ma spesso anche i concessionari, quando tengo i corsi, restano basiti, ma poi se vengono in sala prove e vedono gli strumenti ed i risultati allora capiscono....
Devi provare per capire; ieri sera ero con un funzionario tecnico di KMF per dell'elettronica che noi abbiamo sviluppato, e le moto 600 SS che corrono nel mondiale loro le fanno lavorare a 67° di temperatura acqua, stechiometrico 12,6 al regime di coppia e 13,4-13,2 in potenza.......fai te.....e sempre per il rendimento volumetrico ed il contenimento delle deformazioni dei materiali,le leghe di fusione e le fusioni devono per regolamento restare quelle di serie.

Oh, poi se trovi un'amico con esperienza di livello nel settore magari riesce a spiegarti meglio, e pensa che io non ti vendo mica niente, ti riporto solo esperienze vissute e dirette, non roba da forum tipo "fiat uno turbo punto com"....
Se riesco vedo di postare delle curve di potenza del prima e dopo la cura ingrassante, magari aiutano, ma dovrei aprire un post specifico e qui di impallinati di 4 t moto non ce ne sono poi molti...

Ciao,
Andrea
__________________
Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....

Ultima modifica di andykaw1 : 10 giugno 10 alle ore 21:06
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 10, 21:09   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Quasi giusto..

Citazione:
Originalmente inviato da simone.bravi Visualizza messaggio
io uso la miscela al 25% di nitro, di ssolito corro sui prati, e di solito, e soprattutto sull'asfalto, ma nelle piste quasi mai.
ho usato sempre anche io le 5 e le 6.
ma anche fosse come dici tu, io come faccio a scegliere candela???????
tu con il termometro capisci quando devi cambiare candela, quando supera i 90° gradi metti la candela n°6, quella da caldo!!!!???
ma potrebbe essere che l'accendi candela mi fulmini le candele, in senso che le riscaldi troppop da farle "fondere" ???!!
Bene vedo che ti sei fatto un'idea, ma i 90°+ ambiente fanno anche 120°----poi passi alla 6 e vedi se cala la T della candela.
Usa un termometro buono e vedi che riesci in breve a settare al meglio il motore, ma per l'asfalto cambia campana e allunga il rapporto altrimenti sbielli in breve...
ciao
Andrea
__________________
Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 10, 21:20   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-07-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 2.708
io ho sempre saputo che variare la carburazione nei 4t porta solo a farlo scarburare....poi se con più benzina c'è più "massa" che ruba calore al cilindro è un altra cosa...è che se aumenti la benzina devi posrticipare l'accensione altyrimenti l'autoaccensione è un pericolo non poco influente
AlecsNova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 10, 23:26   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Citazione:
Originalmente inviato da AlecsNova Visualizza messaggio
io ho sempre saputo che variare la carburazione nei 4t porta solo a farlo scarburare....poi se con più benzina c'è più "massa" che ruba calore al cilindro è un altra cosa...è che se aumenti la benzina devi posrticipare l'accensione altyrimenti l'autoaccensione è un pericolo non poco influente
Alecs, qui non si tratta di scarburare nel senso di candele nere o motori ingolfati e scoppiettanti, ma di valori tendenzialmente grassi rispetto a valori tendenzialmente magri.
Se tu guidassi un'auto che sia a 12,5/1 o a 13,6 non ti accorgeresti di niente ma se una volta il rapporto aria benzina del motore fossea a 14,7-15/1 si, eccome sentiresti della differenza..... quindi se stai un pelo sul grasso (13,6 è un filo grasso) il motore ha più coppia, se scendi a 12,5-12,8 oltre alla coppia vedi che calano le temperature dei liquidi, ovvio non se hai un valvola termostatica.... ma io mi esprimo solo su motori nati per uso competizione (che non hanno termostatiche), non su vetture utilitarie o scooter stile postino.
Spero di aver chiarito su quali mezzi uso tali regolazioni.
Poi ripeto, se non hai maturato direttamente esperienza con ECU e sonde lambda e banchi prova+ pista non è possibile che tu capisca, perché non sai e non hai vissuto tali situazioni, il che non è certo un problema, credimi, ognuno nella vita realizza la propria professionalità, io non ho doti di intarsiatore, nè di tornitore o fresatore, ma mica mi pongo dei problemi per questo.
Se un tornitore mi spiega come fare a realizzare una sfera al tornio (ed io sò appena usare un tornio) mica devo non credere a ciò che egli mi spiega solo perché io non ho la sua esperienza... non pensi?
Se devo fare un'assetto per una 1/8 pista io mi fiderei della tua esperienza in pista nella tua categoria, mica starei lì a obiettare, semmai ti chiederei di spiegarmi anche i principi fisici che stanno dietro alle tue regolazioni, tutto qui.
saluti,
Andrea
__________________
Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Estate 2009 le piú belle TomHorn Aeromodellismo Alianti 61 26 novembre 09 13:33
Batterie FlightPower si gonfiano (ESTATE?) Capitan Harlock Elimodellismo Motore Elettrico 293 27 settembre 08 18:48
Estate all'insegna del modellismo PAPERINO Aeromodellismo Volo Elettrico 8 26 agosto 07 22:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002