Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 giugno 08, 21:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Exclamation Batterie FlightPower si gonfiano (ESTATE?)

Ragazzi ho le mie batterie semi nuove 10 scariche!FlightPower 3celle 20c 25c 2500mAh le scarico 3,6v per cella mai sotto ma in ogni modo quattro batterie su 8 si son gonfiate certo non di molto ma l’hanno fatto!e non le scarico violentemente volato e looping – tonneau!!con eli classe 450 mini titan motore da 300W faccio 7 minuti!con protos classe 500 ne faccio anche 8 sempre 3,6V per cella mai sotto!
Domanda?
1)in estate con temperature tardo pomeriggio di 28 gradi può essere un problema?
2)conservarle al frigorifero durante il giorno a +5 gradi può evitare questo problema?
3)chi ha riscontrato questo problema in estate?
Ciao a tutti
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 30 giugno 08 alle ore 22:04
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 08, 22:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

ciao ho sempre utilizzate flygtpower (anche se adesso mi sono accorto che altre ditte meno sponsorizzate le hanno superate) fino ad adesso solo una volta si è gonfiata una cella .sembra strano che ti sia capitata una partita così difettosa. sei sicuro che il tuo cb funzioni correttamente? come conservi le batt. esempio mettiamo tu vada a volare finito la giornata ,le ricarichi al 100% e le conservi fino al prossimo volo?tra un volo e l'altro quanto tempo passa? oppure le conservi scariche?
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 08, 23:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.996
quella del frigo la scarterei, se non sbaglio le poly lithyum, hanno la loro massima resa a 20°...cmq, contatta il tuo venditore e usa la garanzia(se lo sono ancora), altrimenti speriamo che intervenga flight power, sono gentilissimi e molto disponibili...in ogni caso, i 28° ci fanno parecchio..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 08, 23:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Le carico subito appena arrivo a casa appena sono a temperatura ambiente!
Non restano più di un ora scariche!!ma sotto le 3,6v
Le carico sempre con equilibratore Robbe a 1c!
Le tratto come oracoli!
FlightPower LI HO CONTATTATI MI HANNO DETTO PRIMA DI MANDARLE SU POI hANNO CHIESTO IL MIO CONTATTO MA NON HA CHIAMATO NESSUNO!
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 01:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chir72
 
Data registr.: 12-03-2007
Residenza: NUORO
Messaggi: 858
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a chir72
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Le carico subito appena arrivo a casa appena sono a temperatura ambiente!
Non restano più di un ora scariche!!ma sotto le 3,6v
Le carico sempre con equilibratore Robbe a 1c!
Le tratto come oracoli!
FlightPower LI HO CONTATTATI MI HANNO DETTO PRIMA DI MANDARLE SU POI hANNO CHIESTO IL MIO CONTATTO MA NON HA CHIAMATO NESSUNO!
Certo che non è normale che si gonfino..allora uno non potrebbe più volare d'estate?
la risposta è che sono batterie che non danno i C di scarica dichiarati ed essendo al pelo con le alte temperature di questi giorni vanno a farsi benedire..pensa che stamattina a mezzodì ho tirato il collo al mio 600 con 32 gradi di temperatura..le lipo (gigapower 22C) erano un pò calde ma niente di più...dopo aver gonfiato l'anno scorso due pacchi FP facendo semplice traslato ho capito un pò di cose
__________________
T-REX 600E - HK-450 - TT COPTER - EUROFIGHTER FREEWING - SEAWIND EP - RED ARROWS V2 - EASYGLIDER PRO FPV CUSTOM - TYPHOON 3D PARKZONE - F4U PHOENIX MODELS- FUNJET ULTRA MPX
I miei video:http://www.vimeo.com/user373151
chir72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 02:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Azz si è gonfiata una cella su batterie da tre celle i due casi in altri due due celle su tre!
Ora come mi comporto mika le regalano queste lipo bà in ogni modo non le prendo più!
Quali consigliate?la qualità............ non è indice il prezzo!
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 08:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dallatorretdu
 
Data registr.: 27-06-2008
Residenza: Val di Sole
Messaggi: 1.212
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
quando si gonfia una cella deve sostituirtela il tuo venditore, gratis se è in garanzia. lo fanno x 2 principali motivi:
scarica troppo veloce e quindi fanno il loro salto di temperatura.
le hai scaricate del tutto prima di caricarle? Devi lasciargli dentro sempre abbastanza corrente da far alzare di 1ch l'elicottero a massima manetta
__________________
FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c
dallatorretdu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 10:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrsimone7
 
Data registr.: 30-09-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 801
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a mrsimone7
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Azz si è gonfiata una cella su batterie da tre celle i due casi in altri due due celle su tre!
Ora come mi comporto mika le regalano queste lipo bà in ogni modo non le prendo più!
Quali consigliate?la qualità............ non è indice il prezzo!
Fabri anche a me è successo con le Fp.. dicono che sono le migliori ma anche le migliori evidentemente non sono impeccabili.. io per il 600 uso le Giga power da 5000 mah ne ho tre pacchi e per l'acro vanno veramente bene.. per il mini titan invece uso le kokam 2400mah 30C e sono veramente una bomba. considera che il mio piccoletto lo faccio girare a 2900 giri c.a. sotto un sole caliente e mai un problema con queste batt..

Ciao
mrsimone7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 10:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Capitan Harlock ascolta lo zio Alex....
Se ti si gonfia una cella, quindi il problema riguarda SOLO una batteria, puoi iniziare ad avere sospetti SIA sul cattivo uso che puoi averne fatto, sui difetti della cella stessa, su eventuali problemi di assorbimento che può avere il modello.
Ma se a breve anche un'altra batteria presenta lo stesso problema, a questo punto escluderei eventuali difetti relativi alla lipo stessa.
Piuttosto andrei a ricercare la causa altrove evitando di utilizzare ulteriori batterie su quello stesso modello!!

Domanda: Quando hai visto che 2\3 batterie ti si sono gonfiate, perchè hai continuato a volare con quell'heli?

Se continuerai ancora, a breve si gonfieranno anche le altre.
Vedi, non dipende da flightpower...dipende CERTAMENTE dal modello.
Hai fatto i test sugli assorbimenti?

Anche in questa circostanza, ed al fine di darti un utile suggerimento, mi è di aiuto un'esperienza passata, ebbi un TREX 600 con motore 600L, dopo i primi 2 pacchi, gonfiati inspiegabilmente, feci ulteriori prove con un terzo pacco, dopo di che decisi di interrompere definitivamente i voli con questo modello.
Dopo aver testato l'heli sul banco, mi sono reso conto che il colpevole era proprio IL MOTORE...Assorbimenti elevatissimi...
Come mai? Può succedere. Un motore può danneggiarsi.
Dicerto non ti avverte.

I regolatori align sono molto strani..Alcuni staccano con molta facilità, altri invece, resistono a picchi di assorbimento elevatissimi, continuando a lavorare come se niente fosse.
Per cui, il motore potrebbe assorbire più del dovuto, il regolatore magari non ti avverte e TU..ti accorgi del problema, solo a fine volo constatando che le batterie sono state stressate più del dovuto.

Per voli spinti, suggerisco Flightpower evo25 6S 2500mah, pignone 13....eli sempre a palla, prestazioni al top e nessun tipo di problema, batterie appena tiepide...Io mi ci trovo alla grande!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 10:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrsimone7
 
Data registr.: 30-09-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 801
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a mrsimone7
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Capitan Harlock ascolta lo zio Alex....
Se ti si gonfia una cella, quindi il problema riguarda SOLO una batteria, puoi iniziare ad avere sospetti SIA sul cattivo uso che puoi averne fatto, sui difetti della cella stessa, su eventuali problemi di assorbimento che può avere il modello.
Ma se a breve anche un'altra batteria presenta lo stesso problema, a questo punto escluderei eventuali difetti relativi alla lipo stessa.
Piuttosto andrei a ricercare la causa altrove evitando di utilizzare ulteriori batterie su quello stesso modello!!

Domanda: Quando hai visto che 2\3 batterie ti si sono gonfiate, perchè hai continuato a volare con quell'heli?

Se continuerai ancora, a breve si gonfieranno anche le altre.
Vedi, non dipende da flightpower...dipende CERTAMENTE dal modello.
Hai fatto i test sugli assorbimenti?

Anche in questa circostanza, ed al fine di darti un utile suggerimento, mi è di aiuto un'esperienza passata, ebbi un TREX 600 con motore 600L, dopo i primi 2 pacchi, gonfiati inspiegabilmente, feci ulteriori prove con un terzo pacco, dopo di che decisi di interrompere definitivamente i voli con questo modello.
Dopo aver testato l'heli sul banco, mi sono reso conto che il colpevole era proprio IL MOTORE...Assorbimenti elevatissimi...
Come mai? Può succedere. Un motore può danneggiarsi.
Dicerto non ti avverte.

I regolatori align sono molto strani..Alcuni staccano con molta facilità, altri invece, resistono a picchi di assorbimento elevatissimi, continuando a lavorare come se niente fosse.
Per cui, il motore potrebbe assorbire più del dovuto, il regolatore magari non ti avverte e TU..ti accorgi del problema, solo a fine volo constatando che le batterie sono state stressate più del dovuto.

Per voli spinti, suggerisco Flightpower evo25 6S 2500mah, pignone 13....eli sempre a palla, prestazioni al top e nessun tipo di problema, batterie appena tiepide...Io mi ci trovo alla grande!


Anche questo è vero potrebbe essere uyn motivo..
mrsimone7 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Confronto Batterie( HYPERION—FLIGHTPOWER) Capitan Harlock Elimodellismo Motore Elettrico 21 19 aprile 08 14:43
Batterie FlightPower Evo25 Quanti C di carica??? enriconnection Batterie e Caricabatterie 9 25 luglio 07 22:47
Aiuto ! le mie batterie lipo si gonfiano. azzurrino_76 Aeromodellismo Volo Elettrico 21 18 marzo 07 20:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002