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-   -   carburazione estate!!?? (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/176665-carburazione-estate.html)

simone.bravi 07 giugno 10 22:47

carburazione estate!!??
 
salve a tutti!!
vorrei un informazione sulla carburazione per l'estate.
visto che sta per venire il valdo ho gia messo una candela nuova novarossi n°6.
poi per la carburazione dovrei smagrire o ingrassare??:wink:
adesso va molto bene come carburazione, tutto ok, però nei giorni più caldi vedeo che stenta un po a stare al minimo.:mellow:
allora come e di quanto cambio la carburazione???????????':wink:

AlecsNova 07 giugno 10 22:56

falla un pò più grassa del normale e limita l'uscita ad un paio di serbatoi alla volta...così stai tranquillo

una cosa che non ho mai capito è perchè nei kart col caldo smagriscono perchè dicono che con il caldo il motore si ingrassa da solo...:wacko:

andykaw1 08 giugno 10 09:35

I motori...che strani...
 
Citazione:

Originalmente inviato da AlecsNova (Messaggio 2098974)
falla un pò più grassa del normale e limita l'uscita ad un paio di serbatoi alla volta...così stai tranquillo

una cosa che non ho mai capito è perchè nei kart col caldo smagriscono perchè dicono che con il caldo il motore si ingrassa da solo...:wacko:

Mah, in effetti dovremmo parlare di bilancio termico, i punti sono i soliti:
1) se la T dell'aria ambiente sale a pari volume entra meno ossigeno (dato che l'aria si espande).
2) stretta conseguenza è che diminuendo l'ossigeno si ha un rapporto stechiometrico alterato (nel senso che la carburazione diventa grassa)
3) dall'altra parte aumentando la T ambiente il motore di conseguenza vede diminuire la sua capacità di smaltire il calore attraverso la massa radiante, che può essere l'alettatura o comunque tutte le superfici metalliche ad esso collegate, radiatore e liquido di raffreddamento inclusi.
4) se diminuisce la capacità di smaltire il calore in eccesso (il motore endotermico altro non è che un convertitore da "energia chimica ad energia meccanica" con le perdite del caso) si deve comunque salvaguardare l'integrità
della meccanica, migliorando la lubrificazione e limitando in un certo qual modo le eccessive dilatazioni che verrebbero a crearsi per la ridotta capacità di smaltire il calore (in termini quantitativi) del sistema di raffreddamento.

Io d'estate i motori li ingrasso un filo, parlo di motori 4 tempi moto MX 250/450 e proprio per la diminuita capacità della massa radiante di dissipare efficacemente il calore in eccesso; nel caso dei glow oltre al grado termico della candela leggermente più freddo(che determina anche l'anticipo di accensione minore) ingrasso un filo se vedo e sento che il motore strilla troppo allegramente in alto.
Molto dipende anche dai componenti della mix e dalla loro viscosità, che cala all'aumentare della T ambiente.
Poi come sempre ognuno agisce in base alle proprie esperienze, competenze e necessità del momento, l'importante è non inchiodare il motore.
saluti,
Andrea:wink:

AlecsNova 08 giugno 10 13:11

Citazione:

Originalmente inviato da andykaw1 (Messaggio 2099350)

Io d'estate i motori li ingrasso un filo, parlo di motori 4 tempi moto MX 250/450
Andrea:wink:


mi spieghi sta cosa???? i 4 tempi si "ingrassano".....io direi che li fai ingoilfare....poi scoppiettano in rilascio di gas :lol:

andykaw1 08 giugno 10 13:43

Altri motivi......
 
Citazione:

Originalmente inviato da AlecsNova (Messaggio 2099600)
mi spieghi sta cosa???? i 4 tempi si "ingrassano".....io direi che li fai ingoilfare....poi scoppiettano in rilascio di gas :lol:

Se ingrassi sia per cause naturali (aria più calda in aspirazione), sia per regolazioni specifiche, il risultato è sempre lo stesso, si abbassano le temperature di combustione, e di conseguenza la quantità di calore da smaltire dai radiatori diminuisce.
Su un 450 attualmente si ronza intorno ai 48/50 Hp, e i piloti di medio livello difficilmente aprono oltre il 40-50% di gas..... ecco perché anche se la potenza massima diminuisce il pilota non si accorge, al limite apre qualche punto percentuale in più il gas......ma credimi sono in pochi ad aprire perdavvero.
Per gli scoppietti in rilascio: di solito sono indice di smagrimento, che sono da evitare, sia per la durata delle valvole di scarico e sia per il fastidio che causano in quanto ai carichi parziali se sei magro il motore perde di regolarità (come d'altra parte sei troppo grasso) e di guidabilità nei passaggi lenti e tortuosi.
Quest'anno sui modelli KX450F ho lavorato per farli andare meno ai bassi e ai medi.....hanno troppo motore, quindi tiro via un pò di anticipo e ingrasso dai 3000 ai 7000.
Dopo la cura la moto diventa molto più facile da guidare e i tempi sul giro si abbassano.....
Ma tu della Jamara LX One RR Hong Nor non mi dici niente??
saluti,
Andrea:wink:

AlecsNova 08 giugno 10 13:53

Citazione:

Originalmente inviato da andykaw1 (Messaggio 2099645)
Se ingrassi sia per cause naturali (aria più calda in aspirazione), sia per regolazioni specifiche, il risultato è sempre lo stesso, si abbassano le temperature di combustione, e di conseguenza la quantità di calore da smaltire dai radiatori diminuisce.
Su un 450 attualmente si ronza intorno ai 48/50 Hp, e i piloti di medio livello difficilmente aprono oltre il 40-50% di gas..... ecco perché anche se la potenza massima diminuisce il pilota non si accorge, al limite apre qualche punto percentuale in più il gas......ma credimi sono in pochi ad aprire perdavvero.
Per gli scoppietti in rilascio: di solito sono indice di smagrimento, che sono da evitare, sia per la durata delle valvole di scarico e sia per il fastidio che causano in quanto ai carichi parziali se sei magro il motore perde di regolarità (come d'altra parte sei troppo grasso) e di guidabilità nei passaggi lenti e tortuosi.
Quest'anno sui modelli KX450F ho lavorato per farli andare meno ai bassi e ai medi.....hanno troppo motore, quindi tiro via un pò di anticipo e ingrasso dai 3000 ai 7000.
Dopo la cura la moto diventa molto più facile da guidare e i tempi sul giro si abbassano.....
Ma tu della Jamara LX One RR Hong Nor non mi dici niente??
saluti,
Andrea:wink:

si ma volevo capire arricchisci la carburazione ad un 4T per abbassarne la temperatura???

andykaw1 08 giugno 10 18:37

si, spesso....
 
Citazione:

Originalmente inviato da AlecsNova (Messaggio 2099652)
si ma volevo capire arricchisci la carburazione ad un 4T per abbassarne la temperatura???

Certo, lo sò che qualcuno storce il naso, ma se non hai massa radiante ulteriore, non puoi agire diversamente se non ingrassando e ritardando e credimi che il motore se riesce a stare tra gli 80 ed i 90 gradi di acqua ringrazia...comunque tu ci riesca....
Un KFX450R preparato per gare cross (ATV non moto) l'ho tenuto per 2 ore in moto al banco per fare il tuning delle mappe iniezione ed anticipo, less problem, ingrasso sotto (bassi e medi) e smagrisco in alto, il motore gira che è un violino e non scalda, per farlo scaldare devi lasciarlo in moto al minimo....come metti la marcia e spalanchi dai 100 la T del liquido scende a 90-85-80 in meno di un minuto.
Tieni presente che la velocità dell'aria di raffreddamento in sala prove è proporzionale alla velocità del veicolo, è un sistema che mi permette di lavorare ore senza fondere i motori, è un ventilatore da 9000 m3 l'ora.
Poi mi capita anche di andare in pista con i piloti, e con la stessa tecnica di lavoro da parte mia loro guidano melgio ed il motore scalda meno, e solo perché rendo più guidabile il mezzo.....e solo sull'erogazione.

Un mese fà con una CBR 600 SS che corre nel Tourist Trophy non abbiamo superato i 75 gradi di temperatura..... a 115 Hp alla ruota....

All'aumentare della temperatura del motore riduci il rendimento volumetrico e rendi "morbido" il motore, sia carter che la testa, nel fuoristrada il motore è molto stressato dal telaio, ho visto motori distrutti in atterraggio dai salti per le deformazioni della testa (vincolata al telaio) con conseguenze inimmaginabili, ecco perchè preferisco lavorare con temperature basse.
saluti,
Andrea:wink:

simone.bravi 08 giugno 10 20:05

ora praticamente ho caqpito, devo ingrassare di poco la carburazione, e con questa operazione riesco anche ad abbassarne la temperatura???(intendo del motore)????
ma quale sarebbe anche la candela migliore da usare, che marca???
io ora uso novarossi, ma ne ho fatte fuori due, e non so come, con 1 settimana.:wink:

andykaw1 08 giugno 10 20:53

Scusa l'OT
 
Citazione:

Originalmente inviato da simone.bravi (Messaggio 2100185)
ora praticamente ho caqpito, devo ingrassare di poco la carburazione, e con questa operazione riesco anche ad abbassarne la temperatura???(intendo del motore)????
ma quale sarebbe anche la candela migliore da usare, che marca???
io ora uso novarossi, ma ne ho fatte fuori due, e non so come, con 1 settimana.:wink:

Scusa ma siamo andati in OT, molto dipende da come usi il motore, in pista, sui pratoni dove sfrutti l'allungo... dove....
poi per le candele, io piano piano ho imparato ad usare le economiche, ma devi trovare la giusta per il tuo motore la tua mix e il tuo modo di usare (sfruttare il motore).
Non ci vuole la scienza, ma solo pratica ed esperienza, io uso le 5/6 e al 20% di nitro mi trovo molto bene.
Quindi le indicazioni sono sempre quelle, parti da una base certa (la tua attuale) e con orecchio fine e termometro cerchi di non superare i 90° + la temperatura ambiente.
Con quel metodo io mi diverto ed il motore non mi si è ancora rotto......
ciao
Andrea:wink:

AlecsNova 08 giugno 10 23:08

Citazione:

Originalmente inviato da andykaw1 (Messaggio 2100075)
Certo, lo sò che qualcuno storce il naso, ma se non hai massa radiante ulteriore, non puoi agire diversamente se non ingrassando e ritardando e credimi che il motore se riesce a stare tra gli 80 ed i 90 gradi di acqua ringrazia...comunque tu ci riesca....
Un KFX450R preparato per gare cross (ATV non moto) l'ho tenuto per 2 ore in moto al banco per fare il tuning delle mappe iniezione ed anticipo, less problem, ingrasso sotto (bassi e medi) e smagrisco in alto, il motore gira che è un violino e non scalda, per farlo scaldare devi lasciarlo in moto al minimo....come metti la marcia e spalanchi dai 100 la T del liquido scende a 90-85-80 in meno di un minuto.
Tieni presente che la velocità dell'aria di raffreddamento in sala prove è proporzionale alla velocità del veicolo, è un sistema che mi permette di lavorare ore senza fondere i motori, è un ventilatore da 9000 m3 l'ora.
Poi mi capita anche di andare in pista con i piloti, e con la stessa tecnica di lavoro da parte mia loro guidano melgio ed il motore scalda meno, e solo perché rendo più guidabile il mezzo.....e solo sull'erogazione.

Un mese fà con una CBR 600 SS che corre nel Tourist Trophy non abbiamo superato i 75 gradi di temperatura..... a 115 Hp alla ruota....

All'aumentare della temperatura del motore riduci il rendimento volumetrico e rendi "morbido" il motore, sia carter che la testa, nel fuoristrada il motore è molto stressato dal telaio, ho visto motori distrutti in atterraggio dai salti per le deformazioni della testa (vincolata al telaio) con conseguenze inimmaginabili, ecco perchè preferisco lavorare con temperature basse.
saluti,
Andrea:wink:

cioè io ingrassando un 4 tempi lo raffreddo....ma perchè va "scarburato"
diventa dolce...ma perchè è "scarburato" cioè non va al massimo e sta più freddo....è questo il succo?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:14.

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