Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 15, 18:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di caolilla
 
Data registr.: 25-07-2011
Residenza: roma
Messaggi: 34
Exclamation Aiuto per risolvere problema Sui sensori

Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un aiuto!
Qualche giorno fa stavo girando in pista con la mia TM E4Rs quando ad un certo punto il motore mi pianta. Sulla macchina è montato un regolatore Hobbyking x car 120A e un motore skyrc Ares pro 7,5T (con tre scariche all'attivo, praticamente nuovo).
Recuperata la macchina faccio alcuni controlli ma niente, gas a manetta, i led del regolatore si accende (rosso quando do gas) ma niente tutto tace. Torno a casa e faccio qualche prova. Rifaccio l'allineamento con la radio, ricollego la Card lcd e provo a riportare i vari parametri di turbo anticipo e roba varia a 0 ma niente da fare, tutto tace.
A questo punto provo a levare dal motore il cavo dei sensori e come d'incanto il motore anche se strappando in maniera evidente torna a rispondere.
A questo punto la domanda è: avendo controllato con il tester la continuità del cavo sensori e avendo solo altri motori e regolatori sensorless come faccio a stabilire se a dare problemi è il regolatore o sono partiti i sensori del motore?
Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno aiutarmi.
Grazie è un saluto.
caolilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 15, 20:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di caolilla
 
Data registr.: 25-07-2011
Residenza: roma
Messaggi: 34
Dai ragazzi sbilanciatevi... Che non so che fare
caolilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 12:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Un forum non è una chat, quindi devi avere un po' di pazienza che se qualcuno può risponderti sicuramente lo fa.

Per il tuo problema non ci sono alternative, devi provare con qualcosa che sicuramente funziona. Per i motori esiste anche un tester apposito, ma non credo valga la pena spendere 70 euro per provare un solo motore, fai prima a prenderne uno nuovo.

Di solito si procede in questo modo:

- prima di tutto si prova a cambiare cavo sensori, anche se hai continuità con il tester potrebbe avere qualche falso contatto o una minima interruzione che ne compromette il funzionamento

- poi si prova con un motore a sensori che si è sicuri funzioni (lasciando il regolatore che hai)

- poi si prova con un regolatore a sensori (sempre che si è sicuri funzioni) ed il motore attuale

Se non ne hai, come hai detto, e non vuoi spendere soldi senza sapere quale sia il problema, dovresti farteli imprestare da qualcuno. Se girassi in qualche pista, chiunque potrebbe aiutarti... io ho sempre con me di scorta: 2 servi, 2 regolatori e 4 motori.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 15:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Dai io mi sbilancio, di solito in questi casi è sempre la parte sensori del regolatore che si danneggia, soprattutto se il motore ha sempre girato senza scaldare.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 15:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hellfire46
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.182
credo sia lo stesso problema che si presentò al mio xcar 60A con il 5,5t trackstar vecchio sulla s10 tc... mi sa che è andato il l'esc, infatti poi l'ho sostituito con un 120A come il tuo ed ha ripreso a funzionare tutto perfettamente... posso consigliarti di passare ad uno xerun originale, una volta che dovrai cambiare l'esc, se cerchi online dall'oriente puoi trovarli ad un prezzo ottimo... tanto hai già la program ed è compatibile (io uso la program turngy con lo xerun extreme stock originale)
__________________
Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria
Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD
hellfire46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 17:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di caolilla
 
Data registr.: 25-07-2011
Residenza: roma
Messaggi: 34
Citazione:
Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
Un forum non è una chat, quindi devi avere un po' di pazienza che se qualcuno può risponderti sicuramente lo fa.

Per il tuo problema non ci sono alternative, devi provare con qualcosa che sicuramente funziona. Per i motori esiste anche un tester apposito, ma non credo valga la pena spendere 70 euro per provare un solo motore, fai prima a prenderne uno nuovo.

Di solito si procede in questo modo:

- prima di tutto si prova a cambiare cavo sensori, anche se hai continuità con il tester potrebbe avere qualche falso contatto o una minima interruzione che ne compromette il funzionamento

- poi si prova con un motore a sensori che si è sicuri funzioni (lasciando il regolatore che hai)

- poi si prova con un regolatore a sensori (sempre che si è sicuri funzioni) ed il motore attuale

Se non ne hai, come hai detto, e non vuoi spendere soldi senza sapere quale sia il problema, dovresti farteli imprestare da qualcuno. Se girassi in qualche pista, chiunque potrebbe aiutarti... io ho sempre con me di scorta: 2 servi, 2 regolatori e 4 motori.
Grazie per la risposta.
Sono cosciente che un forum non è una chat, la mia era solo una battuta dato che avevo visto che in poco tempo il post era stato letto da circa trenta utenti

Detto questo, immaginavo che la soluzione fosse solo quella di fare le prove con del materiale certamente funzionante... Ma speravo che qualche guru avesse un asso nella manica vista la mia inesperienza nel settore car

Forse dovrei provare intanto con il sostituire il cavo dei sensori, magari come dici tu anche se c'è continuità magari potrebbe esserci comunque un falso contatto nella spinetta ( in effetti quando ho provato con il tester un pin dei sei mi ha dato qualche difficoltà per misurarlo).

Per la tua esperienza se utilizzassi momentaneamente il motore senza i sensori potrei andare in contro a problemi, vedi danni alla trasmissione o al motore stesso visti gli strappi in partenza?
Grazie
caolilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 18:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di caolilla
 
Data registr.: 25-07-2011
Residenza: roma
Messaggi: 34
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Dai io mi sbilancio, di solito in questi casi è sempre la parte sensori del regolatore che si danneggia, soprattutto se il motore ha sempre girato senza scaldare.
Ciao, come dicevo, il motore ha tre scariche.
La prima l'ha fatta con un rapporto cortissimo (pignone 30 corona 110 ) e quando mi sono fermato non era neanche tiepido. Le altre due invece le ha fatte con un rapporto più lungo ( pignone 34) e sicuramente il motore era più caldo ma non in maniera preoccupante.
Tra l'altro non è che al momento io sia dotato di grandi pollici...quindi
Sinceramente tra motore e regolatore preferirei fosse quest'ultimo visto che lo ho comprato da poco potrei cercare di farmelo cambiare.
caolilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 18:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di caolilla
 
Data registr.: 25-07-2011
Residenza: roma
Messaggi: 34
Citazione:
Originalmente inviato da hellfire46 Visualizza messaggio
credo sia lo stesso problema che si presentò al mio xcar 60A con il 5,5t trackstar vecchio sulla s10 tc... mi sa che è andato il l'esc, infatti poi l'ho sostituito con un 120A come il tuo ed ha ripreso a funzionare tutto perfettamente... posso consigliarti di passare ad uno xerun originale, una volta che dovrai cambiare l'esc, se cerchi online dall'oriente puoi trovarli ad un prezzo ottimo... tanto hai già la program ed è compatibile (io uso la program turngy con lo xerun extreme stock originale)
Ciao,
Come mai mi dici di passare a uno xerun?
Il tuo x car 120 non va bene?
Se non sbaglio dovrebbero essere "gemelli", tra l'altro con la program Lcd di HobbyWing lo ho aggiornato ottenendo anche la funzione turbo... Chissà magari reinstallando il firmware risolvo qualche cosa anche se dubito visto che le tre scariche di cui parlavo le ho fatte già con la versione aggiornata.
caolilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 18:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Dovrebbe essere lo stesso hardware dello xerun tanto che viene correttamente riconosciuto dai firmware ufficiali. Non ho controllato se hanno gli stessi mosfet ma dovrebbero. In ogni caso è successo anche a me con uno xerun 2.1 anche se dopo due anni di onorato e faticoso servizio, sono cose che capitano e francamente se succede ad un regolatore pagato al prezzo di costo non me la prenderei più di tanto, ma puoi sempre provare di avvalerti della garanzia
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 21:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di caolilla
 
Data registr.: 25-07-2011
Residenza: roma
Messaggi: 34
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Dovrebbe essere lo stesso hardware dello xerun tanto che viene correttamente riconosciuto dai firmware ufficiali. Non ho controllato se hanno gli stessi mosfet ma dovrebbero. In ogni caso è successo anche a me con uno xerun 2.1 anche se dopo due anni di onorato e faticoso servizio, sono cose che capitano e francamente se succede ad un regolatore pagato al prezzo di costo non me la prenderei più di tanto, ma puoi sempre provare di avvalerti della garanzia
Scusami mi sono sbagliato, è il motore ad essere nuovo
Il regolatore ha lavorato, considera che lo ho anche comprato usato, quindi fa parte del gioco eventualmente.
Poco pagare poco avere
caolilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come risolvere il problema farmetfurin Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 11 04 maggio 13 22:05
aiuto problema sensori zan72 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 02 maggio 11 20:51
problema da risolvere cp17808 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 6 08 marzo 08 14:37
aiuto per risolvere problema deodeoag Circuiti Elettronici 9 21 febbraio 08 19:04
Problema da risolvere Creative Elimodellismo Principianti 7 22 marzo 07 15:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002