Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 11, 18:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zan72
 
Data registr.: 24-04-2010
Residenza: bolzano
Messaggi: 470
aiuto problema sensori

salve a tutti allora mi è capitato questo problema, montato motore tekin 1700 e mmp sul mio revone e, quando collego il cavo sensori il motore fa dei rumori da brrivido, tipo ingranaggi che si macinano, l'ho appena finito di smontare tutto, perche ho pensato a tutto tranne che fosse questo, ho aperto anche il motore x vedere se si era scollato un magnete, ma niente tutto ok, provo senza sensori perfetto attacco il cavetto pauraaaaaa l'unica cosa che devo ancora verificare è l'impostazioni del mmp ma mi sembrava dii aver settato tutto bene l'ultima volta... ringrazio in anticipo x i consigli
zan72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 18:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster+drift
 
Data registr.: 21-04-2009
Residenza: Roma - Ostia
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da zan72 Visualizza messaggio
salve a tutti allora mi è capitato questo problema, montato motore tekin 1700 e mmp sul mio revone e, quando collego il cavo sensori il motore fa dei rumori da brrivido, tipo ingranaggi che si macinano, l'ho appena finito di smontare tutto, perche ho pensato a tutto tranne che fosse questo, ho aperto anche il motore x vedere se si era scollato un magnete, ma niente tutto ok, provo senza sensori perfetto attacco il cavetto pauraaaaaa l'unica cosa che devo ancora verificare è l'impostazioni del mmp ma mi sembrava dii aver settato tutto bene l'ultima volta... ringrazio in anticipo x i consigli
prova a invertire due fasi del motore e poi tramite la programmazione inverti il senso di rotazione del motore.

perchè se nel funzionamento senza sensori qualsiasi posizione delle fasi va bene, nel funzionamento a sensori necessita di un ordine ben preciso.
monster+drift non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 18:29   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 329
Si , ed inoltre rischi anche di rompere qualcosa !!
hulio72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 20:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di t-tommj
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
Messaggi: 1.266
Intanto posso garantire che la sequenza A - B - C e' corretta !!!
e poi mischiare A con cosa con C o con B
oppure B con C o con A ???
non la faremo mai sta prova puoi starne certo , ci hanno sempre spiegato di stare moolto attenti alla sequenza dei cavi , pena rottura certa di qualche componente esc. o motore che sia…
visto che la esc. e' ancora in garanzia e' meglio andare con i piedi di piombo e casomai spedire in assistenza se e' lei il problema
ola'
t-tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 12:42   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
a mio avviso potrebbero essere due le cause:
1 la porta sensori del mmpro è difettata, è un problema riconsciuto dalla CASTLE
2 sequenza cavi non corretta. Non necessariamente abc del motore corrisponde ad abc del regolatore, a quel punto conviene invertire uno qualunque dei cavi e vedere se funziona, invertire le fasi non succede nulla se non si insiste con lo stick (verificare che pure il trim sia sulo 0 della calibrazione iniziale).

è anche probabile che alla prima accensione dell'esc il motore gira senza tentennamenti, poi nella ripartenza va in tilt, tipico segno di mancato riscontro dei sensori
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 20:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zan72
 
Data registr.: 24-04-2010
Residenza: bolzano
Messaggi: 470
allora intanto grazie a tutti x gli interventi, cmq dopo vari controlli ho deciso di aggiornare il firmuer con il nuovo 1.32 e SEMBRA dopo alcune prove al banco e qualche giretto sotto casa di aver risolto la prova del 9 dovro testarla su almeno un paio di scariche, staremo a vedere.

a proposito con il nuovo aggiornamento accendendo l'esc la ventola gira sempre si ferma solo quando dai gas mah.... in automatico il cut of è a 3.2 e c'era altro ma adesso .... piccolo lapsus...
zan72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sensori di velocità per F3S marco904 Aeromodellismo Ventole Intubate 1 19 marzo 12 18:24
aurora 9 sensori massimobarberis Radiocomandi 2 12 aprile 10 21:47
Brushless con sensori Gadget Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 18 agosto 09 22:12
Esc sensorless o con sensori?? Bobius Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 16 marzo 09 07:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002