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Vecchio 30 marzo 15, 10:36   #1 (permalink)  Top
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Utilizzo NO Timing

Salve a tutti , mi servirebbero informazioni relative al No Timing , molte competizioni utilizzano il no timing e al motore mettono il tappo fisso a 30° , volevo capire quindi se questo equivale a mettere l'anticipo del regolatore a 30° ? .

Ho letto anche che alcuni fanno delle modifiche, tipo girando il tamppo al contrario portando l'anticipo a 45° ma il massimo non dovrebbe essere 30° ?


altra info , per i motori lrp tipo X20 17,5 viene dato per 2200 kv a vuoto , ma per quale timing vengono misurati i giri ?


Grazie in anticipo per le vostre eventuali risposte
luca366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 15, 18:36   #2 (permalink)  Top
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Beh i dettagli tecnici non li conosco ma nel nostro Club utilizziamo il regolamento Stock no timing ovvero con dei motori con l'anticipo fisso ed i variatori senza funzione "turbo" ma con l'anticipo regolabile fino ad un massimo di oltre 40° per il mio Raventon Club Stock .
So che in alcune piste è consentito l'utilizzo di motori non omologati Roar o Efra ma queste regole variano da pista a pista quindi ti consiglierei di informarti presso l'impianto dove utilizzerai il tuo telaio
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 15, 18:40   #3 (permalink)  Top
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Grazie Pappa , capisco che le regolazioni fisse servono per non dare vantaggi a nessuno , ma volevo proprio capire nello specifico se tappo fisso a 30° significa timing 30° come da regolatore , credo di si ma vorrei la conferma

e volevo capire inoltre se i motori lrp spinti quindi a timing 30° quanti giri facevano se come descritto dalla casa , spesso si sente parlare di giro a vuoto , ma mi piacerebbe capire a parità di cosa vengono definiti tali

e da tali risposte , bisogna quindi rifarsi una tabella propria provando motore per motore oppure qualche cristiano ci illuminava e ci risparmiva la spesa per arrivare ad ottime prestazioni non dovendo comprare tutti i motori sul mercato

Ultima modifica di luca366 : 30 marzo 15 alle ore 18:45
luca366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 15, 21:18   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca366 Visualizza messaggio
Grazie Pappa , capisco che le regolazioni fisse servono per non dare vantaggi a nessuno , ma volevo proprio capire nello specifico se tappo fisso a 30° significa timing 30° come da regolatore , credo di si ma vorrei la conferma

e volevo capire inoltre se i motori lrp spinti quindi a timing 30° quanti giri facevano se come descritto dalla casa , spesso si sente parlare di giro a vuoto , ma mi piacerebbe capire a parità di cosa vengono definiti tali

e da tali risposte , bisogna quindi rifarsi una tabella propria provando motore per motore oppure qualche cristiano ci illuminava e ci risparmiva la spesa per arrivare ad ottime prestazioni non dovendo comprare tutti i motori sul mercato
Gli lrp danno come inserti fino a 37.5 gradi ed i giri a vuoto non sono certo riferiti a 37.5. L'anticipo fisso sul motore non è' come i l timing elettronico che spesso interviene solo oltre certi giri, il motore così soffre sempre. Si cerca sempre il max anticipo meccanico del motore per fare i 5 minuti sotto i 90 gradi. Tra l'altro i giri a vuoto del motore anticipato non li raggiungi se non con rapporti corti, rettilinei lunghi e pile al top.
Per me è una boiata tremenda si tira il collo a dei 13.5 che vanno come dei buoni 8.5 ma sempre con temperature limite. Ma questi sono i regolamenti......e mi son adeguato.
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Vecchio 30 marzo 15, 23:02   #5 (permalink)  Top
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grazie falex71 sei stato veramente esaustivo , quindi meccanico e elettronico sono completamente diversi , eccomi spiegato perchè nelle piste con gli LRP 13,5 si corre come assassini , ovvero sono spinti al max ed era quello che immaginavo ma credevo che timing meccanico ed elettronico avevano lo stesso risultato.

Mi domando allora un 13,5 timing 30° meccanico ( tappo ) , con Rapporto finale 4.5 una t4 quanto può arrivare a velocità max su un rettilineo medio grande considerando un regolatore tipo flow ?

Altra domanda , tappo a 30° e anticipo da regolatore a 30° cosa avviene ? ... fa le fiamme in tutti i sensi o è possibile ?

grazie per la risposta se qualcuno ha altre info da passarmi ne sarei grato , sopratutto su questi lrp spinti con l'anticipo limite

Ultima modifica di luca366 : 30 marzo 15 alle ore 23:10
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Vecchio 03 aprile 15, 08:14   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca366 Visualizza messaggio
grazie falex71 sei stato veramente esaustivo , quindi meccanico e elettronico sono completamente diversi , eccomi spiegato perchè nelle piste con gli LRP 13,5 si corre come assassini , ovvero sono spinti al max ed era quello che immaginavo ma credevo che timing meccanico ed elettronico avevano lo stesso risultato.

Mi domando allora un 13,5 timing 30° meccanico ( tappo ) , con Rapporto finale 4.5 una t4 quanto può arrivare a velocità max su un rettilineo medio grande considerando un regolatore tipo flow ?

Altra domanda , tappo a 30° e anticipo da regolatore a 30° cosa avviene ? ... fa le fiamme in tutti i sensi o è possibile ?

grazie per la risposta se qualcuno ha altre info da passarmi ne sarei grato , sopratutto su questi lrp spinti con l'anticipo limite
credo che con pile al top e un 4.5 finale puoi arrrivare sui 65 all'ora. Anticipare sia motore che esc non fa altro che aumentare consumi e temperature ed il motore ha tanti tanti giri ma pochissima coppia, credo che piu' di qualcuno abbia fatto queste prove senza le fiamme. Per provare non succede nulla con il modello in marcia, tutt'alpiu il modello non prende tutti i giri, ma occhio se vuoi fare delle prove fini a stesse fermati ogni minuto e verifica le temperature.
NON provare pero' ad accellerare con il modello in mano, potrebbero esplodere le gomme (se usi lattice) o potrebbe polverizzarsi il rotore (è successo a piu di qualcuno).
Con 60 ° di anticipo facile che a vuoto il motore faccia 50.000 giri .......
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