Utilizzo NO Timing Salve a tutti , mi servirebbero informazioni relative al No Timing , molte competizioni utilizzano il no timing e al motore mettono il tappo fisso a 30° , volevo capire quindi se questo equivale a mettere l'anticipo del regolatore a 30° ? . Ho letto anche che alcuni fanno delle modifiche, tipo girando il tamppo al contrario portando l'anticipo a 45° ma il massimo non dovrebbe essere 30° ? altra info , per i motori lrp tipo X20 17,5 viene dato per 2200 kv a vuoto , ma per quale timing vengono misurati i giri ? Grazie in anticipo per le vostre eventuali risposte |
Beh i dettagli tecnici non li conosco ma nel nostro Club utilizziamo il regolamento Stock no timing ovvero con dei motori con l'anticipo fisso ed i variatori senza funzione "turbo" ma con l'anticipo regolabile fino ad un massimo di oltre 40° per il mio Raventon Club Stock . So che in alcune piste è consentito l'utilizzo di motori non omologati Roar o Efra ma queste regole variano da pista a pista quindi ti consiglierei di informarti presso l'impianto dove utilizzerai il tuo telaio :wink: |
Grazie Pappa , capisco che le regolazioni fisse servono per non dare vantaggi a nessuno , ma volevo proprio capire nello specifico se tappo fisso a 30° significa timing 30° come da regolatore , credo di si ma vorrei la conferma e volevo capire inoltre se i motori lrp spinti quindi a timing 30° quanti giri facevano se come descritto dalla casa , spesso si sente parlare di giro a vuoto , ma mi piacerebbe capire a parità di cosa vengono definiti tali e da tali risposte , bisogna quindi rifarsi una tabella propria provando motore per motore oppure qualche cristiano ci illuminava e ci risparmiva la spesa per arrivare ad ottime prestazioni non dovendo comprare tutti i motori sul mercato |
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Per me è una boiata tremenda si tira il collo a dei 13.5 che vanno come dei buoni 8.5 ma sempre con temperature limite. Ma questi sono i regolamenti......e mi son adeguato. |
grazie falex71 sei stato veramente esaustivo , quindi meccanico e elettronico sono completamente diversi , eccomi spiegato perchè nelle piste con gli LRP 13,5 si corre come assassini , ovvero sono spinti al max ed era quello che immaginavo ma credevo che timing meccanico ed elettronico avevano lo stesso risultato. Mi domando allora un 13,5 timing 30° meccanico ( tappo ) , con Rapporto finale 4.5 una t4 quanto può arrivare a velocità max su un rettilineo medio grande considerando un regolatore tipo flow ? Altra domanda , tappo a 30° e anticipo da regolatore a 30° cosa avviene ? ... fa le fiamme in tutti i sensi o è possibile ? grazie per la risposta se qualcuno ha altre info da passarmi ne sarei grato , sopratutto su questi lrp spinti con l'anticipo limite |
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NON provare pero' ad accellerare con il modello in mano, potrebbero esplodere le gomme (se usi lattice) o potrebbe polverizzarsi il rotore (è successo a piu di qualcuno). Con 60 ° di anticipo facile che a vuoto il motore faccia 50.000 giri ....... |
Ancora Grazie falex71 le dritte che mi stai dando sono importanti , mi è arrivato appunto lo strumento per misurare i giri del motore e ho cominciato a fare le prove per capire come migliorare i settaggi dell'esc , avevo appunto un motore con un esc che non dava il meglio in pista e ho fatto subito le verifiche ...... con mio stupore ho trovato questi risultati magari qualcuno può aiutarmi ad interpretarli : motore Turnigy TrackStar 8.5T Sensored Brushless Motor 4620KV esc HobbyKing® 60A Sensored/Sensorless Car misuro con KV/RPM Meter e mi dà 3930 kv , verifico il timing è su normal .... allora penso bè probabilmente devo aumentare il timing ... metto su high e riprovo , mi dà sempre 3930 kv , metto il valore max e 3930 kv .... ora sono due le cose ... o il KV/RPM Meter non funziona bene o è l'esc a non funzionare bene , ma in entrambi i casi il fatto è che il motore in pista non si comporta bene come dovrebbe ( mi dà giù di brutto un lrp 13.5t ) ... qualcuno sa darmi dei suggerimenti ???? PS configurazione : sakura zero s pignone 26 corona 80 RAPPORTO INTERNO 1,9 rapporto finale 5,85 Teoricamente almeno a corto dovrei essere di molto superiore o sbaglio ? .... |
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per lo strumento come funziona?' ovvero alimenta il motore, l'esc e pilota il motore o solo legge i giri del motore e fai tu i calcoli ?? Intanto do per scontato che il sensore fosse inserito e funzionante (altrimenti i timing l'esc probabilmente non lo regola) poi molti esc regolano il timing solo dopo un certo regime di giri, se ad esempio alimenti il sistema con una tensione ridotta (es 3V) magari quei giri non li raggiunge. Comunque magari posta un foto di come si collega lo strumento perche effettivamente è strano che i giri non cambino. |
1 Allegato/i lo strumento che misura i giri si collega tra la batteria e l'esc e un cavo va' ad uno dei cavi del motori A B o C a piacere , comunque lo strumento sembra funzionare bene poichè gli altri due motori controllati fanno i giri perfettamente dichiarati dalla casa, l'unico che è al di sotto dei giri come dicevo è appunto l'8.5T che invece di fare 4600 fà 3900 per Kv circa ... proverò con le configurazioni 7 e 5 finale per verificare quale è meglio ,io credo la 5 comunque le verifico entrambi e proverò anche a interscambiare tutti gli Esc per togliere i dubbi eventuali sui regolatori . Posto la foto dei collegamenti per fugare ognu dubbio , ma entrambi gli esc della hobbyking variando il timing non hanno effetti sui giri .... molto strano ... devo provare l'altro esc della trackstar .... |
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ciao, davo per scontato che il motore fosse un 13.5 invece è proprio un 8.5 :), quindi come rapporto forse sei lunghetto (ma te ne accorgi subito se scalda), ma comunque dovrebbe andare piu di un 13.5 specialmente nelle ripartenze. La prova la fai accellerando tutto o solo parzialmente?? Funziona bene il cavo sesori del motore?? |
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