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Vecchio 30 marzo 15, 10:36   #1 (permalink)  Top
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Utilizzo NO Timing

Salve a tutti , mi servirebbero informazioni relative al No Timing , molte competizioni utilizzano il no timing e al motore mettono il tappo fisso a 30° , volevo capire quindi se questo equivale a mettere l'anticipo del regolatore a 30° ? .

Ho letto anche che alcuni fanno delle modifiche, tipo girando il tamppo al contrario portando l'anticipo a 45° ma il massimo non dovrebbe essere 30° ?


altra info , per i motori lrp tipo X20 17,5 viene dato per 2200 kv a vuoto , ma per quale timing vengono misurati i giri ?


Grazie in anticipo per le vostre eventuali risposte
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Vecchio 30 marzo 15, 18:36   #2 (permalink)  Top
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Beh i dettagli tecnici non li conosco ma nel nostro Club utilizziamo il regolamento Stock no timing ovvero con dei motori con l'anticipo fisso ed i variatori senza funzione "turbo" ma con l'anticipo regolabile fino ad un massimo di oltre 40° per il mio Raventon Club Stock .
So che in alcune piste è consentito l'utilizzo di motori non omologati Roar o Efra ma queste regole variano da pista a pista quindi ti consiglierei di informarti presso l'impianto dove utilizzerai il tuo telaio
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SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
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Vecchio 30 marzo 15, 18:40   #3 (permalink)  Top
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Grazie Pappa , capisco che le regolazioni fisse servono per non dare vantaggi a nessuno , ma volevo proprio capire nello specifico se tappo fisso a 30° significa timing 30° come da regolatore , credo di si ma vorrei la conferma

e volevo capire inoltre se i motori lrp spinti quindi a timing 30° quanti giri facevano se come descritto dalla casa , spesso si sente parlare di giro a vuoto , ma mi piacerebbe capire a parità di cosa vengono definiti tali

e da tali risposte , bisogna quindi rifarsi una tabella propria provando motore per motore oppure qualche cristiano ci illuminava e ci risparmiva la spesa per arrivare ad ottime prestazioni non dovendo comprare tutti i motori sul mercato

Ultima modifica di luca366 : 30 marzo 15 alle ore 18:45
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Vecchio 30 marzo 15, 21:18   #4 (permalink)  Top
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Grazie Pappa , capisco che le regolazioni fisse servono per non dare vantaggi a nessuno , ma volevo proprio capire nello specifico se tappo fisso a 30° significa timing 30° come da regolatore , credo di si ma vorrei la conferma

e volevo capire inoltre se i motori lrp spinti quindi a timing 30° quanti giri facevano se come descritto dalla casa , spesso si sente parlare di giro a vuoto , ma mi piacerebbe capire a parità di cosa vengono definiti tali

e da tali risposte , bisogna quindi rifarsi una tabella propria provando motore per motore oppure qualche cristiano ci illuminava e ci risparmiva la spesa per arrivare ad ottime prestazioni non dovendo comprare tutti i motori sul mercato
Gli lrp danno come inserti fino a 37.5 gradi ed i giri a vuoto non sono certo riferiti a 37.5. L'anticipo fisso sul motore non è' come i l timing elettronico che spesso interviene solo oltre certi giri, il motore così soffre sempre. Si cerca sempre il max anticipo meccanico del motore per fare i 5 minuti sotto i 90 gradi. Tra l'altro i giri a vuoto del motore anticipato non li raggiungi se non con rapporti corti, rettilinei lunghi e pile al top.
Per me è una boiata tremenda si tira il collo a dei 13.5 che vanno come dei buoni 8.5 ma sempre con temperature limite. Ma questi sono i regolamenti......e mi son adeguato.
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Vecchio 30 marzo 15, 23:02   #5 (permalink)  Top
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grazie falex71 sei stato veramente esaustivo , quindi meccanico e elettronico sono completamente diversi , eccomi spiegato perchè nelle piste con gli LRP 13,5 si corre come assassini , ovvero sono spinti al max ed era quello che immaginavo ma credevo che timing meccanico ed elettronico avevano lo stesso risultato.

Mi domando allora un 13,5 timing 30° meccanico ( tappo ) , con Rapporto finale 4.5 una t4 quanto può arrivare a velocità max su un rettilineo medio grande considerando un regolatore tipo flow ?

Altra domanda , tappo a 30° e anticipo da regolatore a 30° cosa avviene ? ... fa le fiamme in tutti i sensi o è possibile ?

grazie per la risposta se qualcuno ha altre info da passarmi ne sarei grato , sopratutto su questi lrp spinti con l'anticipo limite

Ultima modifica di luca366 : 30 marzo 15 alle ore 23:10
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Vecchio 03 aprile 15, 08:14   #6 (permalink)  Top
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grazie falex71 sei stato veramente esaustivo , quindi meccanico e elettronico sono completamente diversi , eccomi spiegato perchè nelle piste con gli LRP 13,5 si corre come assassini , ovvero sono spinti al max ed era quello che immaginavo ma credevo che timing meccanico ed elettronico avevano lo stesso risultato.

Mi domando allora un 13,5 timing 30° meccanico ( tappo ) , con Rapporto finale 4.5 una t4 quanto può arrivare a velocità max su un rettilineo medio grande considerando un regolatore tipo flow ?

Altra domanda , tappo a 30° e anticipo da regolatore a 30° cosa avviene ? ... fa le fiamme in tutti i sensi o è possibile ?

grazie per la risposta se qualcuno ha altre info da passarmi ne sarei grato , sopratutto su questi lrp spinti con l'anticipo limite
credo che con pile al top e un 4.5 finale puoi arrrivare sui 65 all'ora. Anticipare sia motore che esc non fa altro che aumentare consumi e temperature ed il motore ha tanti tanti giri ma pochissima coppia, credo che piu' di qualcuno abbia fatto queste prove senza le fiamme. Per provare non succede nulla con il modello in marcia, tutt'alpiu il modello non prende tutti i giri, ma occhio se vuoi fare delle prove fini a stesse fermati ogni minuto e verifica le temperature.
NON provare pero' ad accellerare con il modello in mano, potrebbero esplodere le gomme (se usi lattice) o potrebbe polverizzarsi il rotore (è successo a piu di qualcuno).
Con 60 ° di anticipo facile che a vuoto il motore faccia 50.000 giri .......
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Vecchio 07 aprile 15, 13:40   #7 (permalink)  Top
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Ancora Grazie falex71 le dritte che mi stai dando sono importanti , mi è arrivato appunto lo strumento per misurare i giri del motore e ho cominciato a fare le prove per capire come migliorare i settaggi dell'esc , avevo appunto un motore con un esc che non dava il meglio in pista e ho fatto subito le verifiche ...... con mio stupore ho trovato questi risultati magari qualcuno può aiutarmi ad interpretarli :

motore Turnigy TrackStar 8.5T Sensored Brushless Motor 4620KV
esc HobbyKing® ™ 60A Sensored/Sensorless Car

misuro con KV/RPM Meter e mi dà 3930 kv , verifico il timing è su normal .... allora penso bè probabilmente devo aumentare il timing ... metto su high e riprovo , mi dà sempre 3930 kv , metto il valore max e 3930 kv .... ora sono due le cose ... o il KV/RPM Meter non funziona bene o è l'esc a non funzionare bene , ma in entrambi i casi il fatto è che il motore in pista non si comporta bene come dovrebbe ( mi dà giù di brutto un lrp 13.5t ) ... qualcuno sa darmi dei suggerimenti ????


PS
configurazione :

sakura zero s

pignone 26
corona 80
RAPPORTO INTERNO 1,9
rapporto finale 5,85

Teoricamente almeno a corto dovrei essere di molto superiore o sbaglio ? ....

Ultima modifica di luca366 : 07 aprile 15 alle ore 13:48
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Vecchio 08 aprile 15, 20:17   #8 (permalink)  Top
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Ancora Grazie falex71 le dritte che mi stai dando sono importanti , mi è arrivato appunto lo strumento per misurare i giri del motore e ho cominciato a fare le prove per capire come migliorare i settaggi dell'esc , avevo appunto un motore con un esc che non dava il meglio in pista e ho fatto subito le verifiche ...... con mio stupore ho trovato questi risultati magari qualcuno può aiutarmi ad interpretarli :

motore Turnigy TrackStar 8.5T Sensored Brushless Motor 4620KV
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misuro con KV/RPM Meter e mi dà 3930 kv , verifico il timing è su normal .... allora penso bè probabilmente devo aumentare il timing ... metto su high e riprovo , mi dà sempre 3930 kv , metto il valore max e 3930 kv .... ora sono due le cose ... o il KV/RPM Meter non funziona bene o è l'esc a non funzionare bene , ma in entrambi i casi il fatto è che il motore in pista non si comporta bene come dovrebbe ( mi dà giù di brutto un lrp 13.5t ) ... qualcuno sa darmi dei suggerimenti ????


PS
configurazione :

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RAPPORTO INTERNO 1,9
rapporto finale 5,85

Teoricamente almeno a corto dovrei essere di molto superiore o sbaglio ? ....
bhe il 13.5 x20 da la paga a parecchi motori non ti stupiere se va di piu. Con 5.85 di finale ti avrei detto di allungare ma se i dati del motore sono appena vicino al vero forse devi invece accorciare, 4620 girixvolt sono i giri di un 8.5 che di norma è rapportato piu corto, magari faiun paio di prove con finale 7 e finale 5 circa e vedi quale configurazione va meglio, ovvio testa le temperature dopo un paio di minuti.

per lo strumento come funziona?' ovvero alimenta il motore, l'esc e pilota il motore o solo legge i giri del motore e fai tu i calcoli ??
Intanto do per scontato che il sensore fosse inserito e funzionante (altrimenti i timing l'esc probabilmente non lo regola) poi molti esc regolano il timing solo dopo un certo regime di giri, se ad esempio alimenti il sistema con una tensione ridotta (es 3V) magari quei giri non li raggiunge. Comunque magari posta un foto di come si collega lo strumento perche effettivamente è strano che i giri non cambino.
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Vecchio 08 aprile 15, 23:18   #9 (permalink)  Top
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lo strumento che misura i giri si collega tra la batteria e l'esc e un cavo va' ad uno dei cavi del motori A B o C a piacere , comunque lo strumento sembra funzionare bene poichè gli altri due motori controllati fanno i giri perfettamente dichiarati dalla casa, l'unico che è al di sotto dei giri come dicevo è appunto l'8.5T che invece di fare 4600 fà 3900 per Kv circa ... proverò con le configurazioni 7 e 5 finale per verificare quale è meglio ,io credo la 5 comunque le verifico entrambi e proverò anche a interscambiare tutti gli Esc per togliere i dubbi eventuali sui regolatori .

Posto la foto dei collegamenti per fugare ognu dubbio , ma entrambi gli esc della hobbyking variando il timing non hanno effetti sui giri .... molto strano ... devo provare l'altro esc della trackstar ....
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Utilizzo NO Timing-img_20150408_231034.jpg  
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Vecchio 10 aprile 15, 07:20   #10 (permalink)  Top
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lo strumento che misura i giri si collega tra la batteria e l'esc e un cavo va' ad uno dei cavi del motori A B o C a piacere , comunque lo strumento sembra funzionare bene poichè gli altri due motori controllati fanno i giri perfettamente dichiarati dalla casa, l'unico che è al di sotto dei giri come dicevo è appunto l'8.5T che invece di fare 4600 fà 3900 per Kv circa ... proverò con le configurazioni 7 e 5 finale per verificare quale è meglio ,io credo la 5 comunque le verifico entrambi e proverò anche a interscambiare tutti gli Esc per togliere i dubbi eventuali sui regolatori .

Posto la foto dei collegamenti per fugare ognu dubbio , ma entrambi gli esc della hobbyking variando il timing non hanno effetti sui giri .... molto strano ... devo provare l'altro esc della trackstar ....

ciao, davo per scontato che il motore fosse un 13.5 invece è proprio un 8.5 , quindi come rapporto forse sei lunghetto (ma te ne accorgi subito se scalda), ma comunque dovrebbe andare piu di un 13.5 specialmente nelle ripartenze.
La prova la fai accellerando tutto o solo parzialmente?? Funziona bene il cavo sesori del motore??
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