Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 14, 21:14   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2010
Residenza: italia, soresina provincia di cremona
Messaggi: 43
Pensavo di avere chiarito in me quale motorizzazione mettere.......sono ancora nel buio....vediamo un po.e grazie x le vostre lezioni ragazzi.
tattoohotel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 14, 22:31   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2010
Messaggi: 756
il massimo abbiamo detto si raggiunge sempre a 6s e senza l'uso del cambio, ma come sopra, causa velleita' corsaiole salgono inesorabilmente pure i consumi.. a volte anche se si adotta un corretto setup,puo' non bastare per ottenere un buon runtime in ogni caso c'è poco da fare, in questo contesto per andare forte 2200kv a 6s e passa la paura....
nik60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 14, 03:18   #23 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
@falex71
Citazione:
anche una scimmia comprende che l'energia contenuta da una 6s 5000 è il 50% maggiore di una 4s pertanto durano di piu' (a parità di assorbimento).


a parità di assorbimento ... tipo 5A o 5000mA se vogliamo, chiesti ad una batteria da 5Ah o da 5000mAh sempre un'ora ci mettono a scaricarla sia cjhe la batteria sia 14v (4S9 sia che la batteria sia 22v (6S).
Forse volevi dire un'altra cosa?

falex71
Citazione:
I ragionamenti per il consumo, certamente corretti, sono validi per le pile e non per il motore che per principio di funzionamento non ha un assorbimento dipendente dalla tensione ma solo dalla coppia, quindi dalla corrente. Pertanto se sviluppa piu' coppia dovrà assorbire piu' corrente e non meno, se svilupperà la stessa coppia asssorbirà gli stessi ampere sia a 4s che 6s. Solo che a 6s si puo' accorciare il rapporto quindi a parità di coppia espressa alle ruote il motore dovrà sviluppare meno coppia essendo il rapporto di riduzione finale un moltiplicatore di coppia.
Non ho conoscenze tecniche di base che mi consentono di fare dei calcoli di verifica, ma c'è qualcosa che non mi suona.
Non mi sembra che un motore elettrico alimentato con voltaggi diversi, 4S-14.8v o 6S-22.2v, assorbendo gli stessi A sviluppi la stessa coppia.
Si cerca di salire di voltaggio per avere gli stessi Watt con meno Ampere. Bisogna poi vedere a quale regime di rotazione si posiziona la coppia che ci serve.
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 14, 19:26   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
@falex71




a parità di assorbimento ... tipo 5A o 5000mA se vogliamo, chiesti ad una batteria da 5Ah o da 5000mAh sempre un'ora ci mettono a scaricarla sia cjhe la batteria sia 14v (4S9 sia che la batteria sia 22v (6S).
Forse volevi dire un'altra cosa?

falex71


Non ho conoscenze tecniche di base che mi consentono di fare dei calcoli di verifica, ma c'è qualcosa che non mi suona.
Non mi sembra che un motore elettrico alimentato con voltaggi diversi, 4S-14.8v o 6S-22.2v, assorbendo gli stessi A sviluppi la stessa coppia.
Si cerca di salire di voltaggio per avere gli stessi Watt con meno Ampere. Bisogna poi vedere a quale regime di rotazione si posiziona la coppia che ci serve.

intendevo dire a parità di prestazioni del motore o assorbimento inteso come potenza le 6s hanno maggiore energia a disposizione pertanto durano di piu'. Estremizzando si puo' pensare all'esc come un trasformatore (trasforma solo corrente/tensione e mantiene inalterata la potenza) pertanto ipotizzando il motore con assorbimento uguale di ampere sia con le 4s che le 6s, nel caso delle 6s la pila eroga meno ampere pensando all'esc che funge da trasformatore a maggior tensione, quindi a parità di capacità dura di piu'. Occhio che capacità, potenza ed energia non sono la stessa cosa...

Si cerca di salire di voltaggio per avere meno ampere. Certo questo è indubbio è sacrosanto. Ma vale per la pila non certo per il motore

La coppia in un motore elettrico è invece proprio funzione SOLO dalla corrente assorbita (e alcune costanti), non certo dalla tensione di alimentazione (anche se in qualche modo è legata, ma in modo direttamente proporzionale non inversamente).
Ma la cosa piu' iportante non è la coppia del motore ma la coppia che si trasferisce alle ruote.
Ecco perchè insisto sui rapporti (e sul cambio), proprio perchè la coppia trasferita alle ruote è numericamente uguale a quella del motore MOLTIPLICATA per il rapporto di riduzione finale. Un pignone da 12 anzichè uno da 18 trasferisce il 50% di coppia in piu (parimenti diminuisce la velocità).


La ricerca della coppia in base al regime di rotazione vale per i motori a scoppio, per i motori elettrici il discorso è diverso, la coppia è massima allo spunto, a rotore bloccato, perchè è max la corrente assorbita e minima ai massimi giri.
Tutt'al piu potrebbe farsi il discorse per l'efficienza, ma è solo un discorso teorico, e vale per l'uso tipico dei motori elettrici, ovvero a giri costanti.
Invece i nostri motori non sono mai a regime costante quindi l'efficienza è continuamente variabile da valori bassissimi (0 % nelle ripartenze) a valori prossimi all'80-90% alla fine del rettilineo. Ecco perchè dico che l'efficienza alla fine è quasi ininfluente nella valutazione della tensione di alimentazione, in pista ci sono continue ripartenze e solo un rettilineo, troppe variabili in gioco.

spero di essermi chiarito meglio
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion

Ultima modifica di falex71 : 30 ottobre 14 alle ore 19:30
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 14, 21:48   #25 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
intendevo dire a parità di prestazioni del motore o assorbimento inteso come potenza le 6s hanno maggiore energia a disposizione pertanto durano di piu'. Estremizzando si puo' pensare all'esc come un trasformatore (trasforma solo corrente/tensione e mantiene inalterata la potenza) pertanto ipotizzando il motore con assorbimento uguale di ampere sia con le 4s che le 6s, nel caso delle 6s la pila eroga meno ampere pensando all'esc che funge da trasformatore a maggior tensione, quindi a parità di capacità dura di piu'. Occhio che capacità, potenza ed energia non sono la stessa cosa...

Si cerca di salire di voltaggio per avere meno ampere. Certo questo è indubbio è sacrosanto. Ma vale per la pila non certo per il motore

La coppia in un motore elettrico è invece proprio funzione SOLO dalla corrente assorbita (e alcune costanti), non certo dalla tensione di alimentazione (anche se in qualche modo è legata, ma in modo direttamente proporzionale non inversamente).
Ma la cosa piu' iportante non è la coppia del motore ma la coppia che si trasferisce alle ruote.
Ecco perchè insisto sui rapporti (e sul cambio), proprio perchè la coppia trasferita alle ruote è numericamente uguale a quella del motore MOLTIPLICATA per il rapporto di riduzione finale. Un pignone da 12 anzichè uno da 18 trasferisce il 50% di coppia in piu (parimenti diminuisce la velocità).


La ricerca della coppia in base al regime di rotazione vale per i motori a scoppio, per i motori elettrici il discorso è diverso, la coppia è massima allo spunto, a rotore bloccato, perchè è max la corrente assorbita e minima ai massimi giri.
Tutt'al piu potrebbe farsi il discorse per l'efficienza, ma è solo un discorso teorico, e vale per l'uso tipico dei motori elettrici, ovvero a giri costanti.
Invece i nostri motori non sono mai a regime costante quindi l'efficienza è continuamente variabile da valori bassissimi (0 % nelle ripartenze) a valori prossimi all'80-90% alla fine del rettilineo. Ecco perchè dico che l'efficienza alla fine è quasi ininfluente nella valutazione della tensione di alimentazione, in pista ci sono continue ripartenze e solo un rettilineo, troppe variabili in gioco.

spero di essermi chiarito meglio
Perdonami, non volgio essere nè offensivo, nè saccente, nè entrare in polemica con te, ma credo che tu abbia un pò di confusione nei vari concetti.

Uno per tutti:
Citazione:
..... ipotizzando il motore con assorbimento uguale di ampere sia con le 4s che le 6s, nel caso delle 6s la pila eroga meno ampere pensando all'esc che funge da trasformatore a maggior tensione, quindi a parità di capacità dura di piu'. Occhio che capacità, potenza ed energia non sono la tessa cosa.....
stiamo ipotizziamo che
- l'assorbimento del motore è uguale sia con la 4S che con la 6S
- ipotizziamo 60A costanti
- la batteria ha una capacità di 6000mAh, cioè in grado di erogare (in teoria) 6A per un'ora o 360A per un minuto,
il motore che assorbe 60A scaricherà la batteria in 6 minuti (360/60) sia che ci colleghiamo una 4S, sia una 6S.

Circa il discorso sulla coppia nel grafico allegato, riferito ad un motore Lehner preso caso, non mi sembra che sia in linea col tuo discorso. Ma sicuramente sbaglio io.
Icone allegate
elettrificare una mrx5 o una motonica rs3-diagramma-motore-bl.jpg  
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 10:50   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Perdonami, non volgio essere nè offensivo, nè saccente, nè entrare in polemica con te, ma credo che tu abbia un pò di confusione nei vari concetti.

Uno per tutti:


stiamo ipotizziamo che
- l'assorbimento del motore è uguale sia con la 4S che con la 6S
- ipotizziamo 60A costanti
- la batteria ha una capacità di 6000mAh, cioè in grado di erogare (in teoria) 6A per un'ora o 360A per un minuto,
il motore che assorbe 60A scaricherà la batteria in 6 minuti (360/60) sia che ci colleghiamo una 4S, sia una 6S.

Circa il discorso sulla coppia nel grafico allegato, riferito ad un motore Lehner preso caso, non mi sembra che sia in linea col tuo discorso. Ma sicuramente sbaglio io.
perdonami ma non io non ho nessuna confusione nei concetti.... davo per scontato che per affrontare queste tematiche occorre avere conoscenze specifiche ed ho parlato del trasformatore per far comprendere ma.....
Il motore assorbe 60 A ma la pila a 6s ne eroga 40 mentre quella a 4s ne eroga 60. E' l'ESC che determina la corrente, è' chiaro il concetto????

Altrimenti la tanto citata (erroneamente per il motore) legge di ohm come la giustifichi se abbiamo parlato di stesse prestazioni e quindi potenza del motore??? NON vale per il motore ma per la pila si

Il grafici dei motori lehener li conosco a memoria ma sono quanto mai forvianti se non si leggono bene e NON rappresentano il funzionamento dei nostri motori. Si testano alimentati a tensione costante e con un carico applicato via via crescente con il motore sempre agli stessi giri. Esattamente l'opposto di qullo che serve a noi, motori a giri da, 0 a max, corrente da 0 a max e tensione continuamente variabile.
Doveva saltare all'occhio poi che in ascissa abbiamo il valore di corrente ed in ordinata i giri e la retta rossa, la coppia , è crescente. La corrente quale è nel grafico??? .

pero' perdonami, sono 10 anni che si parlano di questi concetti ricominciare tutte le volte mi è un po' pesante, fidati che non ho le idee confuse, quanto ho scritto è frutto di diversi anni di prove e ragionamenti (tralasciando il mio campo di studio e lavoro).
Poi se qualcosa non è chiaro cerchero' di esprimermi meglio, ma se si ipotizza che ho le idee confuse la vedo dura......
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion

Ultima modifica di falex71 : 31 ottobre 14 alle ore 10:55
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 12:17   #27 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Secondo me ci stiamo infilando in un ginepraio, però senza voler polemizzare o altro prima di lasciar stare volevo solo chiarire questo:

Citazione:
davo per scontato che per affrontare queste tematiche occorre avere conoscenze specifiche ed ho parlato del trasformatore per far comprendere ma.....
Il motore assorbe 60 A ma la pila a 6s ne eroga 40 mentre quella a 4s ne eroga 60. E' l'ESC che determina la corrente, è' chiaro il concetto????
Eravamo partiti dal commentare la tua affermazione con la quale dicevi che a parità di assorbimento del motore la 6S ha una durata maggiore rispetto alla 4S.

lascia stare i trasformatori e l'ESC che può variare l'assorbimento, metti semplicemente lo stesso carico in A alle due batterie della stessa capacità e queste si scaricheranno esattamente nello stesso tempo indipendentemente dal fatto che una abbia x o y celle.
Se convieni su questo e siamo d'accordo convieni che affermare che una 6S dura di più di 4S -a parità di corrente chiesta dal motore- non è corretto.
Tutto qui.

Con estrema umiltà e perfetta consapevolezza dei miei limiti, non è che non riconosco un motore da un fermacarte. La mia esperienza con l'elettrico scafi e non macchine (scusa ma è ben diverso), fatta da "praticone", inizia alla fine degli anni 70, quando l'unico accu in commercio oltre il piombo e le Argento-zinco ricaricabili erano le nichel cadmio 1200 della Saft. Ho poi seguito dell'evoluzione delle NiMh e poi delle lipo.
Quando usavamo i motori a spazzole mi sono costruito un variatore partendo dallo schema di un servo per pilotare i mosfet .
Non conosco le formule, se non quelle terra terra e pure in maniera "maccheronica", avendo fatto studi diversi, ma capire se un motore assorbe più o meno di altro e se una batteria dura più o meno di un'altra ci arrivo.
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 12:22   #28 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Il problema è che i 60A di una 4S sono ben diversi dai 60A di una 6S...
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 15:13   #29 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Se si parla di potenza ecc si, ma se si parla della durata di due batterie della stessa capacità, ma solo formate da un numero diverso di celle, alle quali viene chiesto lo stesso assorbimento la durata non può essere che identica.
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 16:53   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Se si parla di potenza ecc si, ma se si parla della durata di due batterie della stessa capacità, ma solo formate da un numero diverso di celle, alle quali viene chiesto lo stesso assorbimento la durata non può essere che identica.
ma certo che entrambe le pile se erogano gli stessi ampere durano uguale, pensavo fosse sottointeso e implicito, si ragionava in termini teorici quando IL MOTORE sviluppa la stessa potenza o assorbe la stessa corrente (occhio corrente assorbita dal motore) con entrambe le configurazioni.
Ecco in questo caso se ad esempio la pila 4s eroga 60 A , la pila 6s erogherà solo 40 A, quindi "durerà" di piu'. Il che non stupisce perchè la pila 4s ha un energia pari a 80 Wh mentre la 6s ha 120 Wh è evidente che quella con maggior energia (non capacità) "dura" di piu' se il motore sta assorbendo la stessa potenza

"affermare che una 6S dura di più di 4S -a parità di corrente chiesta dal motore- non è corretto".

E' qui il nocciolo, tu dai per scontato che la corrente erogata dalla pila sia uguale a quella assorbita dal motore, così fosse certamente avresti ragione di dubitare.
Ovviamente non è così, l'avevo intuito che non era chiaro, ecco perchè ho parlato di trasformatore solo per poter farlo comprendere.

NON necessariamente a corrente assorbita dal motore è uguale a quella della pila.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion

Ultima modifica di falex71 : 31 ottobre 14 alle ore 17:03
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motonica RS3 1/8 Brushless Marco Iannarelli Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 133 02 ottobre 14 22:09
Motonica P81 Rs3 Electron 4 Wd giampy74 Merc. Automodellismo e Moto 0 07 settembre 14 21:21
Elettrificare Motonica P8.0r calvino Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 616 03 marzo 14 18:37
Elettrificare una 1/8 Pista ilkispios Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 22 23 marzo 09 16:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002