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Vecchio 07 novembre 11, 14:15   #1 (permalink)  Top
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Elettrificare Motonica P8.0r

Salve a tutti. Il mio amico "pilota" ha deciso di elettrificare la sua motonica P8r. Ci siamo guardati in giro ed è ormai settimane che cerchiamo informazioni su internet riguardo motori ed esc e persone che hanno convertito le loro 1/8 pista...ma vedo che è ancora un campo tutto da esplorare...

Vorrei chiedere a voi esperti cosa ci consigliate come motore ed esc, budget (teoricamente) illimitato... Noi siamo indecisi tra questi

il classico Kit combo mamba 2200kv oppure un kit combo speed passion o tekin 4000kv
Questo -> Combo brushless 1/8 Speed Passion Cirtix SCT 4000KV [SPEXA93301R8M40] - 229.00EUR : FABO, Modellismo

non riusciamo a capire che differenza ci sia tra i due in quanto a prestazioni su di una 1/8 pista...abbiamo letto su internet che il mamba 2200 va mandato a 6 celle per esser prestante e non scalda poi tanto e garantisce una buona autonomia. Mentre il 4000kv lo manderemo a 3 celle ma l'autonomia è scarsa quindi lo monteremo con 3+3 celle sommate ad amperaggi per avere l'autonomia...

Poi vorremo sapere se la speed passion, la mamba (neu castle) e la tekin sono buone marche o c'è di meglio...

E vista l'indecisione, esiste un esc "universale" con cui posso mandare sia un 2200 a 6 celle che un 4000 a 3 celle? perchè mi pare di aver capito che gli esc hanno dei limiti sui kv e sulle celle e per questo vendono i kit combo, per risparmiarci la "fatica" di cercare un esc che supporti il motore scelto...

E per finire, mi spiegate cosa sono gli T e le R dei motori? esempio nel link precedente c'è un motore a 5.5R, cioè? oppure ci sono stessi motori ma con 21.5t, 17.5t, ecc...

Se poi avete tempo da perdere () cerco consigli sulle batterie anche se sono un esperto in materia. Io vorrei prendere delle tenergy 3.7 8000mah 15C burst a 20C con cui costruire dei pacchi a 3s...


Grazie mille a tutti e scusate per la lunghezza!
calvino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 15:12   #2 (permalink)  Top
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se ti puo' essere utile leggi qui

http://www.baronerosso.it/forum/auto...asformare.html

quello sono io.....

nelle ultime pagine c'è una motonica .....in assoluto .il miglior modello convertito visto fino ad ora
nik60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 16:02   #3 (permalink)  Top
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ciao

ti parlo da possessore della motonica p81 electron
il kit che installai era il mamba max 2200kv era una bomba la macchina
ho sverniciato molti scoppiettari ......
poi la bellezza che le loro auto si rimpevano ogni due secondi ,io correvo senza interruzioni

L'ELETTRICO PER TUTTA LA VITA !!!!!!!
jato000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 16:43   #4 (permalink)  Top
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@ nik60

Lo sto leggendo tutto il tuo post pian piano XD
Alla fine hai preso il 2200 immagino... com'è? come ti trovi?

@jato

a quanto lo mandavi quel motore? 6s? che caratteristiche avevano le tue batterie? quanto ti durava?
calvino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 17:43   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da calvino Visualizza messaggio
@ nik60

Lo sto leggendo tutto il tuo post pian piano XD
Alla fine hai preso il 2200 immagino... com'è? come ti trovi?

ehhh........leggi .leggi... arriva fino all'ultimo post....
nik60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 11:58   #6 (permalink)  Top
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@nik sono a pagina 21 e sono già ubriaco... hai cambiato 100.000 motori e configurazioni batterie... per ora ho capito solo che devo prendere un lehner perchè sono i migliori...e probabilmente un ESC ezrun 150A perchè ci si adattano molti motori diversi... però c'è un però... io vorrei andare a 3s o a 6s.STOP. vedo invece che te hai fatto molte prove tra i 4 ed i 5s...

Che mi consigli come motore a 3 o 6s quindi?
e come esc per adattarci molti motori diversi?
calvino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 14:35   #7 (permalink)  Top
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@nik60

ho letto tutto!!! e non c'è una conclusione ma tu pretendi anche un formula 1
a me basa meno!!!

Quindi alla fine i migliori che tu hai provato e consiglieresti sono il lehner 2700 ma mandato a 5s che sennò si squaglia ma sono costretto a scartarlo perchè 3 o 6 celle sennò niente.... oppure il leopard 2150 a 6 celle che trovi fiacco in basso ma se lo rapporto più corto va bene? tanto non mi importa che vada velocissimo anche perchè sennò il mio pilota si pianta contro un palo

ma il mamba2200??? e come esc lo xerun 150A mi sembra che sia definitivo...

comunque ricapitolando a "fasce" di potenza:

oltre 4000 li scarti (e ti chiedo perchè)
tra 3000 e 4000 li scarti (e non ti chiedo il perchè visto che li scarto anch'io per il numero di celle)
tra 2500 e 3000 e tra 2000 e 2500 invece ne sei quasi soddisfatto...visto che li devo mandare a 6s quelli cosa consigli?

E poi che differenza c'è tra i 2poli ed i 4 a parte l'assorbimento maggiore dei 4?
calvino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 16:26   #8 (permalink)  Top
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@nik60

ho letto tutto!!! e non c'è una conclusione ma tu pretendi anche un formula 1
a me basa meno!!!

Quindi alla fine i migliori che tu hai provato e consiglieresti sono il lehner 2700 ma mandato a 5s che sennò si squaglia ma sono costretto a scartarlo perchè 3 o 6 celle sennò niente.... oppure il leopard 2150 a 6 celle che trovi fiacco in basso ma se lo rapporto più corto va bene? tanto non mi importa che vada velocissimo anche perchè sennò il mio pilota si pianta contro un palo

ma il mamba2200??? e come esc lo xerun 150A mi sembra che sia definitivo...

comunque ricapitolando a "fasce" di potenza:

oltre 4000 li scarti (e ti chiedo perchè)
tra 3000 e 4000 li scarti (e non ti chiedo il perchè visto che li scarto anch'io per il numero di celle)
tra 2500 e 3000 e tra 2000 e 2500 invece ne sei quasi soddisfatto...visto che li devo mandare a 6s quelli cosa consigli?

E poi che differenza c'è tra i 2poli ed i 4 a parte l'assorbimento maggiore dei 4?

cavolo....non ti arrabbiare...

allora....secondo me una soluzione ideale e anche reale, senza stare troppo a pensarci per i comuni mortali che non stanno a guardare troppo questo o quell'altro aspetto puo' essere rappresentata dal mamba 2200 kv mandato a 6s e diciamo una esc tra lo xerun e il Mamba stesso....( non lo conosco, ma credo abbia piu' parametri rispetto allo xerun)penso che con questa configurazione si vada alla grande..... allora mi dirai..il problema dove sta..?

il problema sono io.... a me piace competere nel miglior modo possibile e sfruttare al meglio cio'che offre il mercato....un esempio il caslte da 2200 va bene.ma pesa una tonnellata.mi pare 430 grammi.....troppissimi per me.il lenher ne pesa 290 essendo due poli se abbinato ad un cambio a due rapporti viene ottimizzato al meglio del meglio, perchè con una prima corta viene ottimizzato anche sotto dove il due poli rispetto ad un 4 poli è un po' carente....senza contare l'efficenza e rendimento dei lenher che si attesta intorno al 93...94% rispetto ai 85---90 degli altri, insomma si spreca meno energia...

se si vuole andare a 6s non bisogna salire troppo di kv al massimo 2500\2700 kv ma gia con il 2700 siamo fuori specifica dei 4 poli che sono consigliati con un range massimo di 60mila giri....l'ho provatoil 2700 leopard andava bene ma scaldava pure tanto....con un due poli invece ci si puo' provare ad andare con un 2700 a 6s, visto che stiamo sotto la soglia dei 70 mila

la differenza tra due quattro o sei poli è sopprattutto la coppia e se sfruttati appieno pure il consumo. i poli per lavorare hanno bisogno di corrente ..... di contro il due poli è un po' carente in basso e quindi in questo range con un mezzo pesante sono piu' avidi e consumano.....ecco quindi che torna in auge il mio discorso sul cambio.un rapporto corretto e la differenza non si sente ......

perchè scartare i motori con troppi kv.....per il consumo inteso come assorbimento

tanti kv richiedono pochi volts esempio 3 celle sempre per non superare troppo i 60mila giri, ma al diminuire della tensione per la famosa formula matematica
I=W\V aumenta al'assorbimento intesa come corrente assorbita dal motore, quindi piu' assorbimento piu' calore piu' consumo, piu stress per tutto l'apparato elettronico

Ho provato anche un 3500 lehner a 4s, andava molto bene, forse un po' carente sotto,avrei dovuto provarlo con un rapporto diverso... ma in allungo andava..andava...pero' ho fatto 7 minuti mi pare... pochi

con i vari 2200 e 2700 a 4 poli a 6s ho fatto 12\14 minuti....ma solo con il 2700 andavo a bomba dapertutto..pero' se continuavo lo rompevo sicuro

quindi ..vedi...abbinare le prestazioni e durata non è affatto facile

in conclusione se ti vuoi divertire anche bene senza scevvellarti piu' di tanto...la soluzione è il kit mamba. oppure come esc lo xerun da 150A ovviamente non è la sola, ma per trovare quella ottimale in tutto e per tutto bisogna solo provare... oppure comprare direttamente il meglio........pero'... bisogna vedere se ne vale la pena.
nik60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 11, 08:38   #9 (permalink)  Top
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giravo a 6s ovviamente erano le turnigy 4000mha 45c
fidati monta il 2200kv è la scelta migliore...secondo la mia esperienza

aveva una coppia mostruosa
jato000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 11, 11:54   #10 (permalink)  Top
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Jato & Nik grazie per le informazioni

Nik, io sono come te anche a me piace sperimentare quello che offre il mercato per competere al meglio sopratutto in un campo come questo dove siamo agli inizi ed l'elettrico è la mia passione!

Quindi sicuramente un motore tra i 2200 ed i 2700 è im miglior compromesso tra durata e prestazioni... lasciamo perdere oltre perchè non hanno coppia e consumano un'esagerazione...

quindi tolto per ora il cambio (che poi provederò a rimontare appena il pilota impara a guidare), le possibilità son due se ho ben capito:

Lehner 2700 a 6S magari con rapporto corto per recuperare la coppia mancante sotto ed ha il vantaggio di esser leggero e mi pare d'aver capito che è una marca tra le migliori ( dovrebbe reggere come motore visto che è un 2 poli e gira sotto i 70k giri...)

OPPURE

Mamba 2200...va bene sicuramente, ha una coppia mostruosa ma pesucchia e come allungo?


Considerate che successivamente su questo motore proverò a montare il cambio.

Esc mamba o Xerun...quale ti sembra il meglio? considerando che deve durare e devo cambiarci tanti motori per farci tante prove come hai raccontanto te nel tuo post di 28 pagine...

Nik, discorso tra me e te...un lehner 2700 mandato a 6s col cambio dovrebbe essere la quadratura del cerchio no? l'hai provata questa configurazione?

Scusate per il casino
calvino non è collegato   Rispondi citando
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