Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 09, 19:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 22
Elettrificare una 1/8 Pista

Ciao a tutti ragazzi. Mi chiamo Andrea e sono di Verona, ero venuto al credo primo raduno di buggy elettrificati che è stato fatto sulla pista di Verona.
Vangogh mi conosce e spero che Culatello si ricordi di me.
Io sono un Touringaro elettrico convinto, però ho in casa una bella Mugen Mrx4r che vorrei elettrificare.
Allora vorrei utilizzare le Lipo che uso sul Touring, principalmente Trackpower ma anche Chargery e metterle ovviamente a 4s. E fin qui ci sono.
Come motore vorrei mettere qualcosa di bello spinto, diciamo per poter stare almeno alla pari delle macchine a scoppio. Cosa mi consigilate?
Il cambio credo proprio che dovrò eliminarlo, se si potesse tenere sarebbe favoloso ma non so se si possa. Voi che dite?
Come regolatore avrei un Mamba Max che non uso +...dite che si può utilizzare o serve qualcosa di + resistente e specifico?
Chiaro che dovrò realizzami dei pezzi per poter adattare il tutto ma quello è il bello
Come spero si sia capito vorrei utilizzare un pò quello che mi avanza del Touring quindi non vorrei spendere un patrimonio ma avere cmq un mezzo performante.
Sotto con i consigli ragazzi!
Ciao Ciao
ilkispios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 20:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
ciaooooo!!si mi ricordo,io non sono ancora esperto di questo settore 1/8 elettrificate, quindi non posso consigliarti questa o quella esc o motore,io sulla mia ho messo un kit ezrun 150A che si può alimentare fino a 6s ma il motore consigliano di non fargli superare valore 4s quindi sarebbe ottimo per te! 216 euro dal gabry 356 oppura il kit da 80 A sempre ezrun che va come il mio e costa meno 150 euro con tutto(program card ,motore,esc).
il tuo mamba max su una 1/8 non la sposterebbe nemmeno questi kit sono leggerissimamente più grossi del tuo motore ed esc cioè circa mezz0 kilo di tutto!!!
leggi il post del gabri per sapere come rendono su on road!!!!!
per le lipo sei apposto cosi.
non so se il cambio lo potrai riutilizzare forse la cosa non è esclusa.
ciao ancora kispios.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 20:57   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.970
Invia un messaggio via MSN a naftausa
ciao, io ho una serpent 950R elettrificata.
il mio set up è
motore feigao 6XXXL (avevo un turborix alla fiera ma l'ho letteralmente liquefatto e ho preso il feigao allo stand di framega) anche se è un pelo veloce e infatti scalda con i rapporti che avevo con il turborix..
esc mamba monster
2 lipo trakpower.

non ho una macchina, ma un dragster.. è fantastica, l'ho anche fatta girare un pò nella pista delle moto alla fiera a verona.. sono veramente soddisfatto anche se il motore non è all'altezza del mezzo e scalda un pò per cui dovrò accorciare un pelo i rapporti..

il set up ideale per me è
lipo 4s
esc Monster Mamba Max
motore Neu da 2200 rpm volt

il cambio toglilo. non ti servirà
vedrai ti darà belle soddisfazioni.. specie se la butti in mezzo a una decina di scoppio..
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 21:01   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 22
Quindi Culatello mi dici che il Mio Mamba non ci faccio niente? Che peccato ero proprio convinto di poterlo riutilizzare.

Sinceramente è un paio di giorni che sto pensando di fare un'1/8 elettrica, subito ero partito con l'idea del pista ma leggendo un pò questo forum ho visto che in tanti vi state dando al buggy....quasi quasi

Cmq in genere come motore cosa potrei prendere? Se mi suggerite qualche marca e qualche modello mi oriento....se no ci butto sopra uno dei miei Speed Passion o Novak ma mi sa che li friggo in 3 secondi eh eh eh
ilkispios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 21:07   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.970
Invia un messaggio via MSN a naftausa
si esatto.

lascia stare i tuoi motori, hai due alternative una economica, l'altra no.

Feigao cassa XXXL (76mm)
Neu (in kit con mamba monster, il 2200 rpm/v)

fondamentale a 4s è per me non superare i 2500 rpm/volt a causa del rapporto di riduzione che di solito usano le 1/8 pista...

giusto per farti venire la scimmia..



naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 21:13   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 22
Ok Naftausa mi hai fatto venire la scimmia
io avevo pensato di mettere le lipo in senso longitudinale e metterle una sopra l'altra, però anche come le hai messe tu è un'ottima idea.
Grazie mille

P.S. Mi sono intestardito e voglio provare a capire se con il mamba max posso fare qualcosa....se si avrei solo da prendere il motore e cominciare le modifiche
ilkispios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 21:17   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.970
Invia un messaggio via MSN a naftausa
già provato.

o lo usi con un bec esterno o lo saluti molto presto.

le batterie una sopra l'altra alzano il baricentro.

il mamba in teoria rege 100A continui, ma all'inizio, specie quando non sai che motore e /o rapporti usare questo limite si può facilmente superare...

dovresti controllare con strumentazione di bordo e fermarti ogni minuto a controllare le temperature.

io ho usato il mamba a 4s con bec esterno, ma senza ventola và in protezione dopo poco tempo...

se vuoi provare prova ma due sono le cose obbligatorie:
bec esterno
ventolazione adeguata (metti una ventola, fai un buco con un condotto, ma fai qualcosa, non lasciarlo cuocere sotto la carrozzeria che è un peccato.
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 21:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
scusa naftausa ma io sapevo che i buggy elettrici andassero molto di più di quelli a scoppio e fin quà posso confermarlo tranquillamente!
il tuo modello è bellissimo e ben fatto su questo nulla da dire ma non sapevo che l'elettrico anche in quel campo fosse superiore!
ne ho vista qualc'una di 1/8 pista a motore e devo dire che fanno impressione per come vanno....
quindi la tua supera agevolmente i 110!!!
dimmi se sbaglio.
poi per kispios: mi sentirei di sconsigliarti a priori il mio motore quindi perchè ha tantissima coppia ma non brilla in allungo almeno a 3s come lo uso io!
poi correggetemi se sbaglio non vorrei diffamare l'ezrun
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 22:03   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: Locarno CH
Messaggi: 198
Mä stiamo parlando di off o on?
Perché insistite con queste velocità,nel off ci vuole potenza é coppia,le velocità lasciatele alle on su pista:
niferro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 22:10   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.970
Invia un messaggio via MSN a naftausa
io la mia non l'ho mai misurato a quanto và perchè sinceramente non mi interessa un valore numerico. ma se vuoi appena la riuso ci piazzo sopra il garmin e ti dico...

sò che và molto, e per chi è stato a verona e l'ha vista nella pista delle moto, può confermarlo.

con questo nuovo motore, di 2 cm più lungo, quindi con più coppia è impressionante l'accelerazione, tanto da lasciare i segni delle gomme (in spugna!) sull'asfalto...

ma come velocità di punta non saprei proprio dire ma sicuramente tanto..

il problema di quella pista è che io non ho mai dato più di metà gas... appena riuscivo a aprire in uscita di curva era già il momento di frenare per fare il curvone...

dico solo che non riuscivo a distunguerla sotto al palco.. vedevo solo una macchia gialla passare..

la mia serpent è una macchina da pista, e ha altre mire rispetto a un buggy.

ho anche un buggy elettrificato ma a 4s è totalmente ingestibile su una pista da off... meglio le 3s che lo addolciscono non poco.... altrimenti è solo un pattinare sul ghiaccio e i tempi sul giro aumentano invece di diminuire..

se poi lo scopo è un piazzale.. allora le cose stanno diversamente.. puoi usare anche le 6s
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
realizzare una pista off-road maxgiac Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 20 25 febbraio 13 15:14
Come Creare Una Pista....(non off-road) ECI_Fuori Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 26 29 agosto 08 15:41
elettrificare una mugen super athlete... lucabs Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 09 giugno 07 17:54
come costruire una pista da off chrisbua Modellismo 0 14 agosto 06 19:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002