Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 14, 19:31   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Spec R S2 del Pappa

Dopo tanti anni di assenza dalle piste on road mi sono deciso a riprendere una delle discipline che più mi hanno dato soddisfazione , non come vittorie , ma come ambiente ed amici incontrati e conosciuti nelle gare di paese , quelle che preferisco
Dopo aver vagliato attentamente tutti i telai presenti sul mercato e convintissimo ad allestire un modello entry level ho scelto la Spec R S2 .
Questo per avere un'alternativa alla gettonatissima Sakura e per soddisfare la mia sempre maggiore curiosità per le 1/10 elettriche di ultima generazione .
Purtroppo la fretta mi ha fatto scordare di fare le foto durante il montaggio che inizia dalla lavorazione degli spigoli del telaio che è in vetronite , questo per evitare impuntamenti sugli oggetti che sporgono dal terreno e conseguenti sfogliamenti del materiale.
Con mia grande soddisfazione si passa subito ad assemblare i banchini che sono simmetrici per avantreno e retrotreno ( meno ricambi ) ed il supporto motore ultima moda , flottante e con 2 viti in basso per tenere fermo il propulsore .
Si prosegue con il palo ed il differenziale che mi dicono gli addetti ai lavori essere un buon pezzo spesso utilizzato anche su altri telai , satelliti e planetari in plastica , giochi precisi , rasamenti ed Oring morbidi , completano il tutto i semiassi in metallo .
Chiusura delle cellule , sterzo con pochi giochi e su cuscinetti e quindi montaggio dei braccetti con i supporti regolabili per avere qualsiasi tipo di settaggio possibile .
Ottimi i CVD anche se i posteriori hanno un minimo di gioco sui semiassi del differenziale , grasso nero all'interno e pulitina all'esterno per evitare l'impastaggio dello sporco
Il lavoro termina col montaggio dei 4 ammortizzatori dal corpo in plastica ma con tappi di alluminio sopra e sotto , molto scorrevoli da subito , le membrane sembrano un pò dure ma vedremo con l'utilizzo
Bumper , colonnette e la macchina ha già preso forma
Icone allegate
Spec R S2 del Pappa-photo_20140919_212201.jpg   Spec R S2 del Pappa-photo_20140919_212359.jpg   Spec R S2 del Pappa-photo_20140928_185735.jpg   Spec R S2 del Pappa-photo_20140928_185800.jpg   Spec R S2 del Pappa-photo_20140928_185815.jpg  

__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 14, 19:43   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Il montaggio ha richiesto un paio di sere di lavoro , circa 4 ore , tagliando i pezzi dai vari sprue e limando successivamente le piccole bave di stampaggio , non ho rilevato pezzi difettosi e giochi grossolani , la plastica utilizzata è medio dura , si sente che è caricata ma le viti non richiedono un'eccessivo sforzo per filettarla .
Le viti stesse , pur essendo economiche , non mi hanno mai dato problemi , ottime le sfere che lavorano con le manine senza giochi , precisi gli incastri e scorrevoli i braccetti .
Per il tipo di sistema usato : perno con scasso centrale e brugola sul fusello ( posteriore ) e "C" ( anteriore) consiglio di non stringere il grano aspettando di sentire il bloccaggio ma piuttosto avvitare fino a vederlo comparire del foro sul fusello , risvitarlo , inserire il perno e procedere 1/8 di giro per volta spostando il perno stesso , nel momento che il grano lo bloccherà non avrete più problemi e senza patemi per aver sfilettato la plastica .
Non è un sistema di fissaggio che amo ma anche la plurititolata Tamiya lo utilizza quindi non lo posso criticare più di tanto : ci vuole la mano delicata .
Allo stesso modo le viti non sono da tirare ma solo da fare accostare , quelle poche che vanno sul metallo le ho "sporcate" con un pò di frenafiletti blu , non eccessivo per poter rismontare senza problemi
Icone allegate
Spec R S2 del Pappa-photo_20140928_185242.jpg  
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 14, 19:54   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Per l'elettronica mi sono affidato ad una combo Speed Passion Reventon 13.5 per correre nella categoria stock , secondo me un buon prodotto che ho già ampiamente testato con la gloriosa Associated TC4 , la scelta ha tenuto conto soprattutto del budget e della speranza di avere presto altri amici di merende che vogliano fare una specie di categoria monomarca semplificando manutenzione ed avendo la possibilità di scambiarci gli assetti
Servo Savox generoso e temporaneo salvaservo Tamiya che sostituirò con un più prestante Xray , ci sono dettagli che richiedono un piccolo investimento ed il bel salvaservo by Hudy merita veramente .
Spero di provare il telaio già Sabato pomeriggio , così di serie mancano le barre ma ci sono i pezzi per montarle ed in catalogo c'è un ottimo kit con le varie durezze , occorrono 4 sfere con filetto corto e 4 manine con 2 collarini per completare i tiranti mentre i supporti registrabili e le manine della barra stessa sono comprese nel kit .
le molle sono di due durezze indicate con un'incisione laser , i braccetti posteriori simmetrici hanno 2 fori da un lato e ben 3 dall'altro permettendo una varietà infinita di regolazioni , robuste le torri in vetronite ed i supporti carrozzeria lunghi per ottimizzare il down force creato dall'alettone .
Queste sono le impressioni scritte a caldo , per qualsiasi chiarimento sono a vostra disposizione ma abbiate pazienza con un vecchietto del telecomando
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 14, 23:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JollyRR
 
Data registr.: 23-05-2013
Residenza: Genova
Messaggi: 126
Interessante,rispetto rispetto alla sakura come ti e sembrata?
JollyRR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 14, 09:58   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Ho avuto modo di smontare una Sakura ma non era la XI , era il modello prima e purtroppo mi ha deluso il sistema di fissaggio della trasmissione centrale , cioè se devi cambiare la corona ti tocca smontare la piasta ed addirittura togliere il motore perchè una vite rimane coperta dalla corona .
La S2 invece ha un sistema con perno passante e vite di bloccaggio che ti permette l'estrazione di corona e pulegge senza altri intoppi , ad essere precisi c'è da allentare il supporto della ventola di raffreddamento
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 14, 10:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JollyRR
 
Data registr.: 23-05-2013
Residenza: Genova
Messaggi: 126
Ok grazie,come qualità delle plastiche e presenza di giochi sempre rispetto alla sakura come ti e sembrata?
Invece delle coniche in plastica ti fidi? Secondo te reggono motorizzazioni un po più spinte? Tipo 10.5/8.5 magari con boost
Per le impressioni allora aspettiamo la prova
JollyRR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 14, 13:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
..

Simone.....l'ho presa anche io,come ti anticipai
Io la monto con calma,e pensavo di adibirla alle spugne,con un 10.5.
Domenica vedo come và la tua poi decido.
Intanto guardo le buste
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 14, 13:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
..

Citazione:
Originalmente inviato da JollyRR Visualizza messaggio
Ok grazie,come qualità delle plastiche e presenza di giochi sempre rispetto alla sakura come ti e sembrata?
Invece delle coniche in plastica ti fidi? Secondo te reggono motorizzazioni un po più spinte? Tipo 10.5/8.5 magari con boost
Per le impressioni allora aspettiamo la prova
Avendole avute entrambe,a parità di modello,mi sembra leggermente meglio della Sakura,con la quale non ho mai avuto un buon feeling.
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 14, 15:24   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Secondo me le macchine dell'ultima generazione non si prestano molto all'utilizzo con le spugne , controllando la rigidità della Spec R però sono rimasto piacevolmente sorpreso , la macchina è un compromesso , stò chiaramente esprimendo un giudizio da verificare in pista , ma non mi pare un telaio ne rigido ne morbido .
Per quello che riguarda la trasmissione posso dire che il palo anteriore sembra molto più resistente di quello Sakura in plastica , stiamo parlando di elementi di serie e l'abbondanza di plastica mi fa ben sperare nell'utilizzo un pò "ruvido" che possono farne neofiti o vecchietti arzilli come me
Sono da verificare la tenuta delle cinghie e degli altri componenti ma questo posso dirlo solo a prove fatte
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 14, 15:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JollyRR
 
Data registr.: 23-05-2013
Residenza: Genova
Messaggi: 126
Ok perfetto,e che ne stavo valutando l acquisto per affiancarla/sostituire la mia blast,visto che da rcmart costa più o meno 65€ più ss
JollyRR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
per il mod.Pappa stefaros Automodellismo 2 16 febbraio 14 10:18
I Touring del Pappa pappa Automodellismo Vintage 9 20 febbraio 13 14:00
O.S. v-spec 2 teosr91 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 22 luglio 09 11:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002