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Vecchio 18 gennaio 14, 17:04   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Fabio983
 
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tamiya TT-02 consiglio brushless

Ciao a tutti,

premetto che prevalentemente sono appassionato dia eromodelli, solo da poco mi è venuto la "scimmia" per le auto...
Come primo mezzo elettrico ho acquistato un axial wraith in kit in negozio, dove mi hanno consigliato un combo brushless 2 poli sensorless radient reaktor 3500 kv, completamente indatta per essere utilizzato su di un crawler
Dopo poche uscito leggendo sui vari forum ho capito che motore e regolatore andavo assolutamente sostiuiti, infatti con questo tipo di motorizzazione il wraith era praticamente inutilizzabile per scalare...Ho optato per un robitronic 17.5 t sensored con regolatore sembre robitronic apposito per crawler, non l'ho ancora provato, ma sembrerebbe essere di gran lunga più adatto!
Veniamo al dunque: lunedì dovrebbe arrivarmi dalla germania una tamiya tt-02 in kit (so che è un plasticone che c'è di meglio ecc.), ma non avendo mai avuto tamiya ho voluto provare.
Come hop up ho già ordinato gli ammo ad olio, lo speed gear con pignoni da 25-26-27-28, l'albero di trasmissione in alluminio e il kit di cuscinetti.
Secondo voi se dovessi montare il brushless sensorless 3500kv distruggerei la meccanica o potrebbe andare bene? con il giusto rapporto di trasmissione dovrei avere delle buone prestazioni?

grazie

Fabio
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Vecchio 18 gennaio 14, 18:03   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di hellfire46
 
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Hai ragione, hai speso un bel pò ma almeno sapevi dove agire per irrobustirla, i cuscinetti li hai preso? Col 3500kv dovrebbe andare bene, certo non è sensored ma dovresti averla rapportata bene :-) una piccola curiosità estetica, con quale carrozza l'hai presa?
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Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD
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Vecchio 18 gennaio 14, 18:37   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di hellfire46
 
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ho riletto meglio, i cusci li hai presi mal che vada, man mano che rompi o deformi qualcosa modifichi... alla fine stai mettendo su un modello con dell'elettronica "di recupero"(un pò come ho fatto io con il mio monsterino vrx sword: avevo in casa una combo leopard 60A sensorless con 9t, un servo e una ricevente, le lipo della touring così ho preso solo il telaio ) niente di particolare o pistaiolo per cui potrei dirti "in un futuro lo passerai su un modello migliore"... dimenticavo, lo userai con lipo?
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Vecchio 18 gennaio 14, 19:42   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di PAIAZZO!!!!!
 
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brushless 3500kv a 2s fa circa 25000 giri
che e' un regime paragonabile ad un 21 spire brushed con in piu
la coppia di un brushless che e' superiore

quindi dovresti essere anche abbastanza veloce considerando che
hai preso i rapporti lunghi

nei miei modelli ho notato che i brushless piegano i denti dei pignoni tamiya
nel verso della rotazione
ogni tanto dagli una controllata se puoi prendine uno rinforzato
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Vecchio 18 gennaio 14, 19:52   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Fabio983
 
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ho riletto meglio, i cusci li hai presi mal che vada, man mano che rompi o deformi qualcosa modifichi... alla fine stai mettendo su un modello con dell'elettronica "di recupero"(un pò come ho fatto io con il mio monsterino vrx sword: avevo in casa una combo leopard 60A sensorless con 9t, un servo e una ricevente, le lipo della touring così ho preso solo il telaio ) niente di particolare o pistaiolo per cui potrei dirti "in un futuro lo passerai su un modello migliore"... dimenticavo, lo userai con lipo?
Ciao, grazie x le info, si utilizzerò delle lipo i cuscinetti li ho presi e piano piano volevo aggiungere gli hop up necessari, aspetto di provarla però
Per la scocca ho scelto la lancia delta, l'ho vista a casa di un amico e ne sono rimasto affascinato.
La macchina intendo utilizzarla nei piazzali per giocare.
Una volta montato il brushless devo verificare gli assorbimenti ? come faccio a capire se pignone e corona vanno bene?

grazie

Fabio
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Vecchio 18 gennaio 14, 20:30   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di hellfire46
 
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sulla mia s10tc il 13t leopard 3000kv, che è tipo ezrun, quindi 380alettato per raggiungere le dimensioni di un 540, era equivalente ad un 18t absima a spazzole, quindi ipotizzerei che un 3500kv, che oltre ai giri in più è un 540vero, quindi ha più coppia e potenza, è paragonabile ai 9t tipo ezrun da 4300kv... se la tt02 è come penso più leggera della s10tc, ti divertirai parecchio (considerato anche che quando io montavo il 9t sull's10, non sapevo rapportare, quindi sicuramente ero corto) speriamo si comporti bene come assetto...
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Vecchio 18 gennaio 14, 20:47   #7 (permalink)  Top
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per quanto riguarda la rapportatura io faccio fede alla tabella della speedpassion dei suoi competition v3, questa, http://www.speedpassion.net/uploadfi...eb25th2010.pdf
quindi ipotizzando che quel motore sia un 11,5t (nella tabella è quello che ha 3500kv) ci interessa avere un rapporto finale tra 5.0:1 e 6.0:1; considerato il manuale, http://www.tamiya.de/CommonFiles/Dic...tung_TT-02.pdf il supporto motore originale con i fori obbligati in base al pignone, e con la corona originale (che leggo 70t, grande per un 1/10 "RTR", temo sia modulo 48p, i tuoi pignoni che modulo sono?) puoi montare massimo un 25t con un rapporto finale di 7,28:1... cortissimo, ma almeno non dovrebbe scaldare... al massimo per allungare ancora dovresti montare una corona più piccola, ma non so il rapporto interno della tt02, poi mentre la monti conta i denti della corona conica e dividili per quelli del pignone conico e mi fai sapere

come lipo(intanto sono necessarie se vuoi sfruttare al massimo il brushless), se il motore dovesse assorbire quanto quell'11,5t speedpassion (28A) cerca su rcitalia le nvision sport lipo 4500mah 45c, sono abbondanti, le ho anche io, hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e le prestazioni sono eccezionali, altrimenti se vuoi più autonomia ci sono anche le 5000mah(e puoi sempre usarle nell'axial), e rimangono le mie preferite nonostante abbia anche delle 5200 30c zippy (che caricano fino a 6500mah quindi teoricamente sono più potenti, ma si sono già gonfiate e mi hanno detto che il problema potrebbe essere la qualità delle celle...) il caricabatterie ce l'hai?
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Vecchio 18 gennaio 14, 21:38   #8 (permalink)  Top
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Lo speed gear tamiya che ho preso é 68t e posso montare massimo un pignone da 27 t ora non ao quanto sarà il gear ratio ma più lungo di 7.28 di sicuro.
Ho già il caricabatteria e la lipo turnigy é in arrivo

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Vecchio 19 gennaio 14, 13:25   #9 (permalink)  Top
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si certo, per allungare il rapporto serve corona più piccola o pignone più grande... tu li hai entrambi, se non sappiamo il rapporto interno non possiamo sapere il valore preciso ma è sicuramente più lungo di 7,28... trovato! con un calcolo molto grezzo (a tentativi), 70:25*2,6=7,28, quindi il rapporto interno è 2,6:1... quindi 68:27*2,6=6,54, ancora corto rispetto al minimo che ci serve(6,0) ma già la differenza c'è
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Vecchio 19 gennaio 14, 14:21   #10 (permalink)  Top
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si certo, per allungare il rapporto serve corona più piccola o pignone più grande... tu li hai entrambi, se non sappiamo il rapporto interno non possiamo sapere il valore preciso ma è sicuramente più lungo di 7,28... trovato! con un calcolo molto grezzo (a tentativi), 70:25*2,6=7,28, quindi il rapporto interno è 2,6:1... quindi 68:27*2,6=6,54, ancora corto rispetto al minimo che ci serve(6,0) ma già la differenza c'è
Grande quindi con la corona da 70 e il pignone da 29 (che già ho ordinato) arriverei a : 70/29*2.6= 6,27, potrebbe andare? mi consigli poi di misurare le temperature durante i primi utlizzi?

per intenderci ho ordinato questo:
https://www.tamiyausa.com/product/it...oduct-id=54500
vendono anche la corona da 64 volendo...
grazie 1000 per l'aiuto!
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