Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 14, 16:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
Le 3 C: Camber Caster Convergenza

Ciao a tutti,
una volta aver assorbito le basi per riuscir a mettere il mio automodello nelle condizioni di correre con una certa continuità ho cominciato ad informarmi sulle varie impostazioni regolabili riguardante l'assetto della vettura. E adesso veniamo subito al sodo.

Nello specifico non vi sto chiedendo a cosa serve la regolazione dei 3 parametri specificati nel titolo, visto che da bravo studente universitario mi sono studiato le nozioni ed almeno teoricamente ho capito come sono strutturati questi specifici fenomeni e che effetti possono svilupparsi nella guida del modello.

Il mio vero dilemma sta nel capire COME attuare queste modificazioni, e non avendo nessuna persona in grado di insegnarmelo personalmente, sono costretto a turbare le vostre giornate

Per facilitarmi/vi il compito mi servo di un'immagine della Sakura Zero S, modello di mia proprietà. Allora, da quello che ho letto in rete, l'unico parametro che sono quasi sicuro di modificare con certezza, è la convergenza delle ruote, andando a modificare la lunghezza dei due tiranti inferiori delle ruote, che ho indicato in figura con il numero 1. Corretto?

Per quanto riguarda il Camber dove devo agire? E' per caso possibile andare a modificare la lunghezza dei tiranti superiori, segnati con il numero 2?

I gradi come faccio a misurarli??

Per quanto riguarda il Caster buio completo, non sò precisamente cosa toccare.

Spero di essere stato chiaro e mi scuso già a priori ma purtroppo queste sono cose abbastanza complicate per un neofita. Grazie mille.
Icone allegate
Le 3 C: Camber Caster Convergenza-20101111224913.jpg  
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 14, 16:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dymanet
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
Messaggi: 766
Ciao. Il camber è proprio regolato dal numero 2 da te segnato e si misura con una "sqadretta regolabile" apposita. Il caster invece nel nostro modello (sakura s zero) si modifica cambiando le "C" dei fuselli aventi diverse gradazioni.
Icone allegate
Le 3 C: Camber Caster Convergenza-camber.jpg   Le 3 C: Camber Caster Convergenza-caster.jpg  
__________________
Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912.
dymanet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 14, 16:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
Citazione:
Originalmente inviato da dymanet Visualizza messaggio
Ciao. Il camber è proprio regolato dal numero 2 da te segnato e si misura con una "sqadretta regolabile" apposita. Il caster invece nel nostro modello (sakura s zero) si modifica cambiando le "C" dei fuselli aventi diverse gradazioni.
wow per una volta ne ho fatta una giusta allora
dove posso trovare questa squadretta??
te che c usi? camber e convergenza come ce li hai??
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 14, 16:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dymanet
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
Messaggi: 766
Ho editato il post precedente aggiungendo la figura del caster, che ho tenuto di scatola.
Il camber invece ho impostato 1,5 al posteriore e 1 all'anteriore. In questo senso per capirci /---\
__________________
Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912.
dymanet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 14, 16:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Ciao
il camber lo modifichi proprio variando la lunghezza dei link superiori, sia all'anteriore che al posteriore, invece la convergenza si varia attraverso i due link contraddistinti da 1 nella foto. La misura di tali regolazioni si fa con un set up apposito (costosetto), in alternativa puoi prima di tutto far sì che tutti i link abbiano ugual misura (usa un calibro) e poi puoi ingegnarti come preferisci usando occhio, goniometri, piani di riscontro, squadrette etc.
Non riuscirai a discernere 2° da 3° ma almeno sei sicuro di non essere troppo fuori misura, col tempo poi capirai che non è importante il grado in se e ad occhio saprai comunque capire all'incirca che inclinazione c'è, l'importante è quasi sempre l'uniformità di misura a destra e a sinistra, anche se in alcuni casi, dipendenti dalla pista, spesso potrebbe essere utile avere qualche grado di camber in più da un lato piuttosto che dall'altro.

ps. anticipato nella risposta
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 14, 16:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dymanet
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
Messaggi: 766
Beh....visto che sei Padovano come me....vai a trovare questo.....
DURATRAX- SET CONTROLLO CAMBER- DTX1146
__________________
Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912.
dymanet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 14, 16:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Ciao
il camber lo modifichi proprio variando la lunghezza dei link superiori, sia all'anteriore che al posteriore, invece la convergenza si varia attraverso i due link contraddistinti da 1 nella foto. La misura di tali regolazioni si fa con un set up apposito (costosetto), in alternativa puoi prima di tutto far sì che tutti i link abbiano ugual misura (usa un calibro) e poi puoi ingegnarti come preferisci usando occhio, goniometri, piani di riscontro, squadrette etc.
Non riuscirai a discernere 2° da 3° ma almeno sei sicuro di non essere troppo fuori misura, col tempo poi capirai che non è importante il grado in se e ad occhio saprai comunque capire all'incirca che inclinazione c'è, l'importante è quasi sempre l'uniformità di misura a destra e a sinistra, anche se in alcuni casi, dipendenti dalla pista, spesso potrebbe essere utile avere qualche grado di camber in più da un lato piuttosto che dall'altro.

ps. anticipato nella risposta

ok grazie mille a tutti ora ho capito
in molte discussioni ho letto che non è tanto importante sapere quanti gradi modificare un assetto perchè la stra grande maggioranza dei piloti modifica i tiranti in base allo stile della guida, e l'unica cosa fondamentale da non dimenticare è quella di modificare i tiranti in maniera simmetrica

qualcuno per caso mi sa dare qualche delucidazione anche sul come modificare l'altezza da terra?? a questo punto manca solo questa e siamo apposto
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 14, 16:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
Citazione:
Originalmente inviato da dymanet Visualizza messaggio
Beh....visto che sei Padovano come me....vai a trovare questo.....
DURATRAX- SET CONTROLLO CAMBER- DTX1146
we grazie per il consiglio tra l'altro avevo già pensato di andarci per chiedere info sulla pista padova uno
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 14, 17:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dymanet
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
Messaggi: 766
Per l'altezza da terra su ogni braccetto c'è un grano che avrai anche tu inserito in fase di montaggio (il manuale dava come misura 2 mm) che avvitandolo/svitandolo regoli l'altezza. La misurazione io l'ho effettuata misurando l'altezza dal filo inferiore del barilotto al piano di appoggio con il calibro.

Edit: una immagine vale più di 1000 parole......
Icone allegate
Le 3 C: Camber Caster Convergenza-sakurazeros.jpg  
__________________
Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912.

Ultima modifica di dymanet : 10 gennaio 14 alle ore 17:06
dymanet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 14, 17:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
Citazione:
Originalmente inviato da dymanet Visualizza messaggio
Per l'altezza da terra su ogni braccetto c'è un grano che avrai anche tu inserito in fase di montaggio (il manuale dava come misura 2 mm) che avvitandolo/svitandolo regoli l'altezza. La misurazione io l'ho effettuata misurando l'altezza dal filo inferiore del barilotto al piano di appoggio con il calibro.

Edit: una immagine vale più di 1000 parole......
capito alla perfezione anche questo passaggio...vi ringrazio tutti ragazzi..per gente come me che non ha la possibilità di "entrare in contatto" con persone del settore, vuoi per motivi di tempo, vuoi per lontananza, queste perle rappresentano la salvezza
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
caster-racing fusion 1/8 / Caster conversion marconos Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2492 11 febbraio 13 12:58
Camber e convergenza x la Savage... Kroenen Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 10 settembre 10 00:15
Camber Caster Toe riccardomanservisi Automodellismo 3 18 agosto 10 00:12
Camber the_dreamer Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 22 febbraio 07 13:00
Caster e camber! XXLUCIANOXX Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 30 settembre 06 14:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002