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Vecchio 12 gennaio 14, 10:42   #21 (permalink)  Top
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Ok. Quindi le due regolazioni sono in relazione tra loro.....se cambio le molle si dovranno modificare di conseguenza, seppur di poco, anche i grani dei braccetti. Se modifico con i grani devo verificare il fine corsa delle molle...giusto? E questa verifica come la si fa? Come capire quando le molle hanno la giusta tensione?
Aspetta, hai fatto un po' di confusione, provo a fare chiarezza:
i grani vanno regolati in fase di setup iniziale come da manuale per ottenere l'escursione (downstop) voluta delle sospensioni verso il basso. Tale parametro è importante ed in genere si modifica solo in funzione del tipo di asfalto presente sulla pista, se è sconnesso e lento si aumenta l'escursione per fa si che la sospensione assorba meglio le asperità, viceversa se è piatto e liscio si tende a ridurre l'escursione per avere una risposta più diretta e rigida delle sospensioni.
Detto questo è chiaro che modificandolo (spesso si parla di un solo millimetro) vari l'altezza da terra, e per far sì che sia sempre quella desiderata bisogna agire sulle ghiere degli ammortizzatori, avvitando o svitando di conseguenza.
In genere, se si rispettano tutti i parametri del manuale, le molle restano a filo con la ghiera, o al massimo con un po' di gioco che serve nel caso in cui si vada a modificare il downstop per ricorreggere l'altezza da terra.
In qualunque caso le molle non devono stare mai sotto tensione, non si devono comprimere !!
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 11:08   #22 (permalink)  Top
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Scusate ragazzi ma come faccio a settare la convergenza posteriore se non dispongo di tiranti inferiori come all'anteriore? Su cosa dovrei agire?
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Vecchio 12 gennaio 14, 11:14   #23 (permalink)  Top
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Scusate ragazzi ma come faccio a settare la convergenza posteriore se non dispongo di tiranti inferiori come all'anteriore? Su cosa dovrei agire?
Sulle piastrine che reggono i perni dei braccetti
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 11:48   #24 (permalink)  Top
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Aspetta, hai fatto un po' di confusione, provo a fare chiarezza:
i grani vanno regolati in fase di setup iniziale come da manuale per ottenere l'escursione (downstop) voluta delle sospensioni verso il basso. Tale parametro è importante ed in genere si modifica solo in funzione del tipo di asfalto presente sulla pista, se è sconnesso e lento si aumenta l'escursione per fa si che la sospensione assorba meglio le asperità, viceversa se è piatto e liscio si tende a ridurre l'escursione per avere una risposta più diretta e rigida delle sospensioni.
Detto questo è chiaro che modificandolo (spesso si parla di un solo millimetro) vari l'altezza da terra, e per far sì che sia sempre quella desiderata bisogna agire sulle ghiere degli ammortizzatori, avvitando o svitando di conseguenza.
In genere, se si rispettano tutti i parametri del manuale, le molle restano a filo con la ghiera, o al massimo con un po' di gioco che serve nel caso in cui si vada a modificare il downstop per ricorreggere l'altezza da terra.
In qualunque caso le molle non devono stare mai sotto tensione, non si devono comprimere !!
Si ok.....ho fatto non poco casino. Ora ho riordino le idee. Grazie
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Vecchio 14 gennaio 14, 14:00   #25 (permalink)  Top
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Sulle piastrine che reggono i perni dei braccetti
scusami ma sono rincoglionito
potresti indicarmi dove se riesci nella foto??

Inoltre altro dubbio vitale...in pista meglio girare con gomme in latrice o spugna?potete fare qualche esempio??
Icone allegate
Le 3 C: Camber Caster Convergenza-foto.jpg  
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Vecchio 14 gennaio 14, 16:14   #26 (permalink)  Top
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Ciao giuliog. Ma che fai?! Mi abbandoni pure tu? Vuoi passare all'off? (ci sto pensando pur'io!!!!!)
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Vecchio 14 gennaio 14, 16:40   #27 (permalink)  Top
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Ciao giuliog. Ma che fai?! Mi abbandoni pure tu? Vuoi passare all'off? (ci sto pensando pur'io!!!!!)
Hahahaha non lo so...la mia l'ho messa in vendita ma non la svendo...se ricevo l'offerta giusta credo accetterei solamente perché due automodelli sono caretti da mantenere per uno studente...se non la dovessi ricevere ne rimarrei un fiero possessore ( tant'è che settimana prossima cambio gomme e via in pista ) e il progetto buggy si allungherà notevolmente
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Vecchio 14 gennaio 14, 21:19   #28 (permalink)  Top
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eh lo so....oltre alla sakura ho anche una scoppio e ho appena speso 60 euro per qualche ricambio della sakura (più quelli già spesi in tuning) e altri 35 per un nuovo servo per la scoppio. costa tutto un sacco!!! sono andato a vedere un buggy 1/8 a campodarsego....cazzarola, minimo 700 euro!! per un modello da garetta da salame, per competizione si parte da 900/1000 euro. ho visto una entry level da 499 euro che mi piace un sacco, una robitronic protos v2. vedremo...
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Vecchio 14 gennaio 14, 21:21   #29 (permalink)  Top
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eh lo so....oltre alla sakura ho anche una scoppio e ho appena speso 60 euro per qualche ricambio della sakura (più quelli già spesi in tuning) e altri 35 per un nuovo servo per la scoppio. costa tutto un sacco!!! sono andato a vedere un buggy 1/8 a campodarsego....cazzarola, minimo 700 euro!! per un modello da garetta da salame, per competizione si parte da 900/1000 euro. ho visto una entry level da 499 euro che mi piace un sacco, una robitronic protos v2. vedremo...
ah no buggy 1/8 finchè non inizio a lavorare è assolutamente fuori budget...se vuoi fare qualche gara minimo 7-800 euro devi mettere in conto...per la sakura gomme in spugna o lattice??
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Vecchio 14 gennaio 14, 21:34   #30 (permalink)  Top
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Io mi trovo bene con quelle in spugna.
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