Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 14, 22:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2014
Residenza: livorno
Messaggi: 61
brushless sensored o sensorless info

Ciao a tutti, mi sono iscritto ora su questo forum nonostante siano mesi che ormai sono entrato nell'hobby del modellismo elettrico e di conseguenza sono mesi che trovo risposte leggendo le vostre discussioni, solamente che adesso sono io a fare una domanda precisa perché non riesco a trovare una risposta da nessuna parte.

Ad agosto ho acquistato una rally legend visto che qua dalle mie parti (io sono di Livorno) organizzano vicino viareggio e vicino firenze delle gare esclusivamente per quella categoria.
Ho iniziato piano piano comprandomi tutto l'occorrente per fare i vari setup, tutti gli up per migliorare l'auto e visto che le gare vengono fatte ogni tanto ed essendo arrivato ad un punto che mi sento in grado di poter passare ad un motore brushless (che poi sostituirò eventualmente per fare una garetta quando verrà organizzata) volevo fare una domanda per quanto riguarda il cogging.

Ho capito che il cogging riguarda esclusivamente i brushless senza sensore, ma quello che volevo capire è se questi scattini creano solo problemi in partenza, quindi da auto completamente ferma oppure se possono creare anche problemi in movimento o dopo brusche frenate.
Per dare un'idea più precisa, se io infondo ad un rettilineo devo fare una curva stretta che mi porta a fare una frenata forte per effettuare la curva a bassa velocita e senza dare gas e poi riaccellerare di colpo soffrirò di questo problema di scatti oppure no?

Spero di aver fatto capire quale sia il mio dubbio, di scritto in vari forum non ho trovato nulla e di video ne ho visti solo alcuni che evidenziavano questo problema solo esclusivamente riprendendo la macchina ferma e partendo piano, ma nessuno che fa vedere l'auto come si comporta in curve lente.

Se puo essere di aiuto pensavo di montare un combo SKYRC LEOPARD 60A ESC 9T 4370KV Brushless Motor, non voglio esagerare in spesa e in prestazioni eccessive, un po perché l'auto non è il top e quindi non so quanto possa reggere e anche perché voglio salire progressivamente senza passare da un banalissimo brushed 23t a un super sbombardone brushless che mi porta solo a tirare la macchinina contro i cordoli.

Grazie in anticipo delle eventuali risposte.
shon78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 07:16   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Ciao e benvenuto.

Nella disciplina rally il cogging è un difetto del tutto trascurabile. In ogni caso, per ridurre al minimo il rischio di cogging è sempre bene utilizzare cavi di collegamento all'ESC il più corti possibile.

Sulla mia TL01 che uso per le gare di rally monto un modestissimo EZ-run 13T sensorless e non ho mai avuto problemi di cogging.

Non so che tipo gare si facciano in Toscana ma il motore che intendi acquistare mi sembra poco adatto: sui percorsi tortuosi serve solo della coppia. Certo che se si fanno gare nelle piste per buggy (che di rally hanno solo il nome) il discorso cambia...
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 10:22   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2014
Residenza: livorno
Messaggi: 61
Grazie per la risposta e scusa, mi sono dimenticato di dire dove la uso.
Nonostante sia una rally legend si fanno gare su pista, quindi asfalto e non tracciati tortuosi.
Come detto, la mia paura è quella di fare una curva stretta e lenta e in uscita di curva ritrovarmi con questo problema di scatti che mi rallenterebbero in uscita e sopratutto in aderenza potrei avere problemi.
shon78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 10:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hellfire46
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.182
dato che si fanno gare su pista, informati prima di tutto su che motore viene comunemente usato, e poi noi possiamo darti delle alternative di pari categoria vedi potresti montare anche un 8,5t sensored brushless (e sappiamo quali combo consigliarti, so benissimo che il leopard costa in italia 90€ circa ed ad hong kong 50€ li ho presi entrambi, ma con un a spesa intermedia puoi prendere un buon sensored ), ma se i regolamenti impongono un 13,5t/17,5t per mantenere prestazioni da stock e l'organizzazione non ne ha da noleggiare, come faresti?
__________________
Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria
Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD
hellfire46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 13:30   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2014
Residenza: livorno
Messaggi: 61
No no, allora per le gare che faccio deve esserci il motore di scatola, quindi un brushed 23t che rimonterei per la gara. Visto però che le gare vengono fatte si e no ogni 2 mesi o poco meno, per il resto del tempo per divertirmi un po' di più, visto anche che in queste piste su 10 che girano liberamente, 8 hanno i brushless, la mia idea era di acquistarne uno non esageratamente spinto un po' per la meccanica dell'auto, un po' perché non voglio passare da un brushed a un brushless super spinto, quindi opterei per una via di mezzo tra un 8.5 e un 10.
Cmq io non sono qua per chiedere un consiglio sul miglior brushless, ma solo sul problema del cogging, di conseguenza la mia decisione ricade se iniziare risparmiando con un sensorless o andare sul sicuro con un sensored.

Pertanto la domanda è: il problema del cogging riguarda solo la partenza da fermo oppure potrei riscontrare questo problema anche in uscita di una curva a bassa velocità che viene percorsa lentamente e magari togliendo il dito dal gas per poi ridare gas subito dopo in maniera decisa?

Spero di aver fatto capire il mio dubbio, se il cogging è solo da partenza da fermo ok, me ne frego, risparmio qualche soldo per iniziare a provare a girare con un motore brushless, ma se invece questo problema me lo trovo anche in uscita di curva, rendendomi la guida troppo difficile allora spendo subito qualche euro in più per prendermi un motore con sensore, tutto qua

Grazie
shon78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 14:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hellfire46
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.182
hai perfettamente ragione, ma perchè spendere 50 o 90€ per un 380 alettato sensorless quando tra i 70 e i 90€ puoi trovare direttamente un sensored di ottima qualità e potenza? in ogni caso avrai bisogno di lipo per sfruttarlo al massimo potrai installare queste combo sicuramente di qualità superiore rispetto ad un sensorless quando vai a girare, e quella originale per le gare... te lo dico perchè io stesso nella mia lrp ho iniziato con un combo 9t leopard, e poi ho speso un botto di soldi alla ricerca di più potenza da "autodidatta", perciò per esperienza personale preferisco consigliare qualcosa di buono da subito... senza contare che una combo di queste puoi trasferirla su una buona cinghia in futuro con ottime prestazioni

esempio 1, tra l'altro l'ho consigliato ad altri, Nipo91 con il 10,5t si sta trovando benissimo e bovellovolante deve ancora provare il 13,5t

Speed Passion Brushless Reventon-R 70A ESC V3.0 8.5R Motor Combo DE POST | eBay

esempio n°2, rimanendo in casa skyrc, con cui mi sono trovato bene, quindi anche non conoscendo questa combo posso solo fidarmi

SKYRC CHEETAH 60A Brushless Motor ESC+Program Card for 1/10 Buggy Combo+Warranty | eBay (dall'europa evitando rischi di dogana, ma avendo prezzi simili preferirei consigliarti la speedpassion)

SkyRC CHEETAH 60A 8.5T 4000kv Sensored Motor COMBO 1/10 RC Racing On-Road Car | eBay (hong kong, si dice che r2hobbyes faccia in modo che non paghi dogana)
__________________
Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria
Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD
hellfire46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 14:43   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2014
Residenza: livorno
Messaggi: 61
Guarda i due skyrc sono proprio quelli che sto tenendo sott'occhio, quello inglese ha anche il 9t senza sensori a 20 euro meno e infatti io stavo valutando tra quei due.
Anche quello da hong kong ne ha a qualche euro meno, ma aspettare 30-40 giorni non mi fa proprio voglia ed infatti come detto avrei optato tra i due con o senza sensore di quello inglese, qualche euro in più, ma in meno di una settimana mi arriva.

Pero ora che mi hai fatto vedere quello dalla germania oltre a costare qualche euro meno di quello inglese, ho spesso letto che quei motori sono buoni e quindi a questo punto tra un 9t sensorless a 68 euro spedito dall'inghilterra e 77 euro motore sensored dalla germania andrei direttamente su quello.

Se mi confermi che lo speed passion reventon è migliore come qualità dello skyrc lo acquisto subito cosi gia la prossima settimana posso provarlo

Per le lipo ne ho gia due che sto usando sul motore brushed, so che lo spreme di più, ma la cosa non mi è mai interessata, per sostituire quel motorino bastano 15 euro. Sono delle 2s 5800 35c, presumo che siano gia più che sufficenti per il brushless, confermi?

Ultima modifica di shon78 : 15 gennaio 14 alle ore 14:47
shon78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 15:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hellfire46
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.182
Citazione:
Originalmente inviato da shon78 Visualizza messaggio
Guarda i due skyrc sono proprio quelli che sto tenendo sott'occhio, quello inglese ha anche il 9t senza sensori a 20 euro meno e infatti io stavo valutando tra quei due.
Anche quello da hong kong ne ha a qualche euro meno, ma aspettare 30-40 giorni non mi fa proprio voglia ed infatti come detto avrei optato tra i due con o senza sensore di quello inglese, qualche euro in più, ma in meno di una settimana mi arriva.

Pero ora che mi hai fatto vedere quello dalla germania oltre a costare qualche euro meno di quello inglese, ho spesso letto che quei motori sono buoni e quindi a questo punto tra un 9t sensorless a 68 euro spedito dall'inghilterra e 77 euro motore sensored dalla germania andrei direttamente su quello.

Se mi confermi che lo speed passion reventon è migliore come qualità dello skyrc lo acquisto subito cosi gia la prossima settimana posso provarlo

Per le lipo ne ho gia due che sto usando sul motore brushed, so che lo spreme di più, ma la cosa non mi è mai interessata, per sostituire quel motorino bastano 15 euro. Sono delle 2s 5800 35c, presumo che siano gia più che sufficenti per il brushless, confermi?
posso essere sicuro che la speedpassion è tra le migliori case produttrici, e chi l'ha montato si trova benissimo, cambia lo spiraggio ma alla fine il succo è lo stesso le tue lipo sono più che sufficienti, ma ti avverto che il reventon R monta di serie un connettore deans per le lipo, quindi devi cambiarlo se non corrisponde a quello che usi tu
__________________
Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria
Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD
hellfire46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 15:38   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2014
Residenza: livorno
Messaggi: 61
Ok grazie mille delle info, allora niente più problema cogging, prendo direttamente quello e taglio la testa al toro. Grazie ancora.
shon78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 17:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hellfire46
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.182
pieeeeerfetto... e se penso che TORO è una serie di esc e motori della skyrc, la stessa che fa leopard e cheeta, la testa gle la tagli per bene XD
__________________
Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria
Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD
hellfire46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sensored vs Sensorless Isio98 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 15 03 maggio 13 08:43
Scelta nuovo motore - sensored o sensorless? ilsindaco66 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 88 07 febbraio 12 19:33
sensored e sensorless darietto_92 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 12 11 settembre 10 17:16
Brushless combo: sensored o sensorless per Evader St? kar120c Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 21 giugno 10 17:23
Sensored sensorless ? Duzzo Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 04 giugno 08 09:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002