| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-06-2013 Residenza: acquaviva delle fonti
| inizio gonfiamento lipo
salve a tutti, le mie due lipo prismalia da 70c 6500mha l'ultima volta che sono andato in pista (con un caldo assurdo da sottolineare) hanno cominciato a gonfiarsi. Le ho subito staccate e non le ho usate più. Praticamente non si sono ancora gonfiate quindi potrei essere ancora in tempo per sistemarle. Passandoci la mano sopra ho notato che c'è stato un leggero rigonfiamento sia nella parte superiore che nella parte inferiore delle batterie, ho notato alcune lipo gonfie di amici miei e ho notato che a loro si è creata un rigonfiamento enorme mentre il mio è solo un accenno di gonfiamento. Quando cominciano a gonfiarsi però vi ripeto che solo ad un livello minimo, cosa posso fare per salvarle? Ho un carica batterie con le solite 5 funzioni carica, scarica, carica bilanciata, storage, e carica veloce. Nel caso dovrei usare la funzione scarica mi sapete dire se devo impostare qualche parametro in particolare?Non l'ho mai usata questa funzione quindi non so come funzioni, quando carico le lipo io metto sempre la carica bilanciata e devo andare ogni volta nei parametri ed impostare i mha della batteria che voglio caricare perchè ho lipo con diversi mha quindi non so se per la funzione scarica dovrei impostare i voltaggi delle celle. Comunque aspetto una vostra risposta per sapere cosa devo fare, da quando è iniziato il rigonfiamento non ho più utilizzato quelle due lipo. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Venezia
|
Prima di tutto andrebbero riposte in frigorifero per 24 ore che dovrebbe farle sgonfiare del tutto. Poi provvedi a scaricarle (lentamente) fino ai 3.7v e poi procedi con un carica bilanciata a 0,1C (650 mha) verificando che il bilanciamento sia costante nelle celle. A fine carica non devi avere differenza tra le celle (uno 0,01/0,02 volt sono accettabili). Se hai occasione provale subito e così verifichi se vanno bene o se tendono a gonfiarsi ancora allora è meglio che pensi di sostituirle. Se invece tengono, allora dovresti essere a posto. Mi raccomando lo STORAGE ogni volta che hai finito di correre o se non vai a correre il giorno stesso. Molte volte i problemi come i tuoi avvengono perché si ripongono le batterie cariche (o troppo scariche) per giorni.
__________________ X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 01-04-2010 Residenza: palazzolo sull'oglio
| Citazione:
Nel mio caso personale non lo faccio e non ho mai avuto problemi . Naturalmente carico sempre bilanciandole . E faccio cariche da 3C ,le mie lipo lo permettono,e anche dopo molte cariche ,e per ora non ho mai avuto problemi. Forse grazie anche al mio caricabatterie Hyperion. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-05-2013 Residenza: Torino
| Citazione:
| |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-06-2013 Residenza: acquaviva delle fonti
|
oggi le ho potuto provare nuovamente, vanno bene non si gonfiano più. Ora utilizzo le lipo in questo modo ne ho 6, ogni 5 minuti cambio batteria mentre questo problema si è riscontrato proprio perchè sbagliavo e usavo una batteria per due o tre volte senza cambiarla, ri riscaldava troppo e giustamente hanno cominciato a gonfiarsi. Infatti solo le due lipo che utilizzavo di più si sono leggermente rigonfiate quelle che utilizzavo di meno no. Però d'ora in poi ogni 5 minuti cambierò batteria. Lo storage è bilanciato o no?Devo attaccare anche il pezzo bianco? |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Venezia
|
Lo Storage è bilanciato, altrimenti il CB non sa come portare tutte le celle allo stesso voltaggio
__________________ X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |