Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 06, 21:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Troppo corta!

Non c'e' niente da fare.
La mia touring del kaiser (Smartech) e' troppo corta.

Motore 14 spire Kyosho LeMansPro Speed con parecchi anni sul groppone e stressato da morire, di seconda mano, litio 2S da 4000, appena dai gas sull'asfalto rimangono i segni ed e' gia' alla massima velocita', non si puo' tenere...

Ma che posso farci?
Ha un pignone 26 e una corona 56 diretta sull'albero, e il rapporto albero-ruota e' 1.06.
Si, avete letto bene: sebbene tutti dicono che e' impossibile ogni 10 giri albero la ruota fa 9,75 giri.

Praticamente e' quasi accoppiata direttamente.

Eppure e' corta.
Non tanto perche' non riesce a superare i 50-55km/h ma soprattutto perche' pur avendo delle ottime gomme se dai gas sguilla come se fosse in prima.

Oggi tutti si sono avvicinati credendo che avessi chissa' cosa sotto la carrozzeria, alcuni credevano che fosse 2WD da quanto sgommasse da ferma, alcuni ancora erano convinti che ero io che non andavo piu' veloce.
Mi vergognavo ad alzare la carrozzeria per far vedere una stupidissima auto di serie con pochissime regolazioni.

Insomma: il pignone 29 mi sta arrivando e lo montero' ma le cose non credo che cambieranno molto... piu' grandi di 29 non c'e' nulla, a parte una corona!
La corona piu' piccola non la trovo.

Mi sono fatto prestare le ruote piu' alte ed ha incrementato abbastanza in velocita', segno che il motore regge e puo' dare di piu'.

La domanda e': ma com'e' che e' 1.06 tra albero e ruote?
E se era 2.5 che fa, strappava l'asfalto?

Non e' che ho un motore che e' una bestia di potenza e non di velocita'?
L'ho gia' stato fasato per la max velocita', e' completamente ruotato verso la max velocita'. Se lo metto dall'altro lato sale i muri lisci.

Devo cambiare motore?
Cosa mi consigliate di veramente VELOCE?
Devo solo raggiungre alte velocita' (non gareggio).

Mi hanno consigliato il Nosram Vision 14x2 su cuscinetti.
Non e' che mi ritrovo con un motore piu' lento di quello che ho?

Non vorrei scendere di spire per correre solo 5 minuti...
Grazie
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 06, 00:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
ehi ma con un modello così vai a fare drifting...

Scherzi a parte...hai una foto o un link del modello?così per curiosità...

Se ho capito bene(perchè non conosco questi modelli)hai 3 ingranaggi:
pignone motore,corona,albero;i quali sono 26,56 e 52(ho fatto 56/1,06 sto sbagliando? ).
forse dovresti prendere una corona più piccola e un ingranaggio più grande sull'albero ruote.non aumneterei troppo il pignone motore per non farlo faticare molto,però ti ripeto non cnosco i modelli e i motori,sono solo ipotesi le mie...

Ciao!
__________________
C'è del tamarro in ognuno di noi...
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 06, 08:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Citazione:
Originalmente inviato da jollyboss
ehi ma con un modello così vai a fare drifting...
Eh, magari avesse le regolazioni adatte...
Vabbe, dai, lo ammetto: magari avesse il pilota adatto!

Citazione:
Scherzi a parte...hai una foto o un link del modello?così per curiosità...
http://www.smartechracing.com/web_20...10242/main.php

L'ho un po' modificata, l'ho alzata di 2cm, eliminato lo stupido regolatore meccanico, cambiato il servo (indecente), molle nuove, motore usato, asse cambiato (si e' spaccato 3 volte, quello in fibra! )

E' ancora sulle bronzine, e forse questo la frena un po', ma si cuscinetti non mi arrivano mai!

Citazione:
Se ho capito bene(perchè non conosco questi modelli)hai 3 ingranaggi:
pignone motore,corona,albero;i quali sono 26,56 e 52(ho fatto 56/1,06 sto sbagliando? ).
Pignone 26, conona 56.
Corona direttamente sull'albero, poi c'e' la coppia conica con 1.06.

Quindi il rapporto totale e' (se non sbaglio) 26/56 * 1.06 = 0.492
Quello che non capisco e' che molta gente mi dice che non e' possibile che io abbia 1.06 tra albero e ruota, ma ho contato piu' volte ed e' cosi'.

Ho messo un segno sulla corona e uno sulla ruota: uno contava i giri della corona e uno della ruota, e quando la corona era a 10 la ruota era a 9 e 3/4.

Citazione:
forse dovresti prendere una corona più piccola e un ingranaggio più grande sull'albero ruote.non aumneterei troppo il pignone motore per non farlo faticare molto,però ti ripeto non cnosco i modelli e i motori,sono solo ipotesi le mie...
Si, infatti mi sta arrivando il pignone 29 (piu' grande non credo che esista, Tamiya si ferma a 25 se non sbaglio.
La corona proprio non la trovo piu' piccola...

Comunque il motore non e' proprio caldissimo.
Ieri mi sono portato un termometro digitale e segna 45-48° a pieno regime di corsa (e' dissipato bene), mentre appena mi fermo arriva anche a 60°.

Non so piu' che pensare...
Aspettero' intanto i cuscinetti.

Ciao
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 06, 18:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
non credo 60° siano tanti..veramente non so che dirti...
Ma sei sicuro che il motore ha 14 spire e non di più?Magari è stato modificato da chi te l'ha venduto...no perchè al di fuori di questo l'unica cosa che mi viene in mente è un regolatore starato,ma siccome non sono esperto in materia preferisco non dirti niente piuttosto che dire ca**ate.

Riguardo i cuscinetti credo che non cambi molto il discorso:infatti riducendo gli attriti hai sia un po' più di velocità massima ma anche più spinta in accelerata...alè...

...quindi prenditi delle molle dure,roll bar rigido dietro e un o' più morbido davanti,gomme in pvc e via col drift!!!

O magari ci vai un po' troppo pesante coi "diti"

Ciao!
__________________
C'è del tamarro in ognuno di noi...
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 06, 14:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Citazione:
Originalmente inviato da jollyboss
l'unica cosa che mi viene in mente è un regolatore starato
No, ho provato con altri 2 regolatori...


Citazione:
O magari ci vai un po' troppo pesante coi "diti"
Aspetta, ma io non mi lamento mica del fatto che sgommi!
Mi MERAVIGLIO di questo, ma non mi lamento!

Mi meraviglio perche' nonostante il rapporto delle coniche di 1.06 la macchina sgomma senza pieta'.
Ma cio' non toglie che il regolatore che uso la puo' far muovere a passo di lumaca senza problemi...

Vediamo non appena arrivano i cuscinetti e il pignone lungo...
Ciao e grazie!
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 06, 23:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
Ok fammi sapere come va che mi interessa!
Ciao!
__________________
C'è del tamarro in ognuno di noi...
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 06, 00:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Citazione:
Originalmente inviato da jollyboss
Ok fammi sapere come va che mi interessa!
Ciao!
Si, ma mi necessita un po' dell'esperienza di altri a proposito di rapporti alle coniche.
Che tu sappia, solitamente, che rapporto c'e' tra albero (corona) e ruota?
E' normale un 1.06 (tra albero e ruota) e l'auto che puo' sgommare come se fosse in prima?

Quando mi dicono che normalmente c'e 2,5-26 tra albero e ruote e' vero?
Ovviamente parlo di auto in cui c'e' il pignone, la corona sull'albero e poi la coppia conica.

Ciao!
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 06, 16:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss


...ehm...mi cogli impreparato...
__________________
C'è del tamarro in ognuno di noi...
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 06, 23:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Citazione:
Originalmente inviato da jollyboss


...ehm...mi cogli impreparato...
Dài dài, oggi sono arrivati cuscinetti e pignone 29... sabato ci si va a schiantare piu' forte del solito...

Dài dài...
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 17:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Citazione:
Originalmente inviato da skrycchio
Dài dài, oggi sono arrivati cuscinetti e pignone 29... sabato ci si va a schiantare piu' forte del solito...

Dài dài...
Beh, "tutto come previsto", solo che invece di sabato e' stato oggi!


Montato il 29, l'auto aveva perso POCHISSIMO in scatto da ferma, e' ancora arrabbiatissima, ma piu' controllabile, riuscivo a fare drift sull'asfalto come niente, ma non volevo strafare.

Aveva invece perso molto in scatto da lanciata.
La velocita' massima e' aumentata poco, ma e' aumentata, si'.

Stavo scaldando ancora le gomme quando ho sentito na frenata e si e' fermata di botto. Ne' avanti ne' indietro.

Smonto tutto: motore bloccato.

Apro il motore: si e' letteralmente staccato uno dei tre pezzi del collettore dall'albero motore. Distrutto. Indotto da buttare.

Vabbe', aveva i suoi anni, e' vero, correva con le stampelle ma era semplicemente un toro.
Mi ha fuso 2 regolatori, sto mulo, e non pensavo finisse cosi'.
Credevo fosse immortale come Steven Segal.

Raccolgo tutto e torno a casa con le batteria ancora cariche, porcazzapupazza.

Ora sono a piedi sul serio.
Fondo piu' motori io che Schumacher durante le qualifiche quando sua moglie la sera prima non gliela da'.

Si, era caldo, ma non piu' delle altre volte.
Si, devo ancora forare il parabrezza e devo ancora mettere una ventolina, e' vero... ma ho fatto 4-5 discese, mica 10 minuti di corsa...
Secondo me era gia' arrivato di suo.

Cercasi motore.
Con cosa lo sostituisco?
Qualcosa che non mi faccia rimpiangere quello che avevo, seppur vecchio.
Era un vecchio Kyosho LemansPro Speed da 14 (credo) spire.

Che ci metto?
Lo compro, sto Nosram Vision 14x2?
Non e' che lo fondo dopo 2 giri?

Mi serve un motore robusto, porcazzapaletta.

A breve mi arriva un regolatore 10 spire.
Compro il 10x2 o mi fermo al 14x2?
nondevo gareggiare, mi serve solo per divertirmi su piazzale.

AIUTO!


Domani invece provo lo Speed 600 ECO col pignone da 16 su un monster su telaio TL-01B rialzato (9cm).
La vedo brutta... il 600 ha il culo di plastica, e l'ultimo 540 stock l'ho raccolto con lo spazzolino da dentro il telaio...
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Flybar più corta!! ??? leonking Elimodellismo Motore Elettrico 11 12 gennaio 08 21:08
e troppo??? rexo63 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 9 06 dicembre 07 20:23
Costruzione antenna corta per TX abe77 Circuiti Elettronici 7 08 luglio 07 07:52
Help Ot ma non troppo staudacher300 Elimodellismo Motore Elettrico 6 10 aprile 07 14:26
Troppo Pochi Maro Elimodellismo Acrobazia 11 23 settembre 05 09:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002