Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 09, 22:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di novellino72
 
Data registr.: 17-11-2009
Residenza: verona
Messaggi: 12
Aiutatemi per primo modello elettrico:raffica di dubbi

Prima di tutto ciao a tutti,
mi chiamo Roberto e sono di Verona.
Mi sono sempre piaciute le auto rc, ma ho posseduto solo alcuni modelli commerciali/giocattoli della Nikko avuti da adolescente.
Le auto con motore a scoppio mi hanno messo sempre un po' di soggezione, non essendo un'aquila a livello di micromeccanica, inoltre quando andavo a vedere le gare o le prove nella pista di modellismo in ZAI a Verona (saluto tutti i miei concittadini, a quanto pare siete numerosi), ho notato che spesso occorre una lunga e meticolosa messa a punto prima di poter girare in modo decente.
Cerco una buggy o una truggy RTR che mi permetta di divertirmi nei campi, piazzali, cave, ecc... almeno all'inizio vorrei dedicare la maggior parte del tempo nell'affinare le mie doti di pilota (pendo di averne tanto bisogno) e non nel settaggio dell'auto, poi presumo che col progredire della passione e della competenza, non escludo che magari mi divertirò nel smanettare sulla macchina.
Come scala vorrei stare sulla 1:10, ho individuato 2 modelli interessanti: E-Revo brushless e Savage Flux.
Vi chiedo quindi:

1) Quali rivenditori seri ci sono a Verona? Tenete conto che sono un neofita, quindi almeno all'inizio per me è fondamentale poter disporre di una persona di fiducia a cui appoggiarmi.

2) Ho letto le varie discussioni inerenti i 2 modelli sopra citati, purtroppo non ho avuto la possibilità di toccarli con mano; a livello di meccanica e solidità costruttiva, sono equiparabili?

3) E' necessario dotare l'E-Revo con gli ammortizzatori rinforzati, semiassi in acciaio e differenziale centrale per divertirsi con un maggior margine di sicurezza, cioè evitando rotture meccaniche?

4) I radiocomandi che vengono forniti in dotazione con le auto RTR sono sufficientemente sensibili e precisi? oppure bisogna, magari in un secondo momento, prenderne uno a parte?

5) Mi spiegate quali caratteristiche salienti deve avere una buona batteria per l'E-Revo Brushless o per il Savage Flux? Mi pare di aver capitp che il numero di volt (tipo 22.2 nel caso di 2 batterie lipo 3 celle) esprime la potenza, mentre l'amperaggio/ora la durata della batteria. Ma la sigla 30 o 20 c cosa significa?

6) Vedo su youtube salti ed evoluzioni stellari con E-Revo e Savage, ma le carrozzerie di che materiale sono fatte? Si rompono facilmente? Quando si cappotta su asfalto si strisciano di brutto?

7) 675 euro per l'E-Revo brushless è una richiesta corretta? Perchè la Savage Fluz, simile come caratteristiche, costa invece 800 euro?

Mi fermo qui, penso di aver sforato abbondantemente lo spazio a disposizione, chiedo venia agli altri utenti e agli amministratori, ma il fatto è che mi sento ignorante come una capra...
Ringrazio anticipatamente quanti risponderanno, magari anche solo a una parte, ai quesiti posti.
Buona serata a tutti.

Roberto
novellino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 22:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
Ciao caro veronese e benvenuto! già ti avviso che noi veronesi siamo soliti trovarci in pizzeria / trattoria una volta ogni due settimane... per fare 4 chiacchiere ma soprattutto per divertirci!

ora vedo di rispondere ai tuoi punti...

1) meglio se parliamo in privato, credimi!

2) i due modelli sono quanto di meglio esista nell'elettrico... sono però due macchine differenti: l'e-revo nasce come truggy, ossia una sorta di monster nato per girare in pista, quindi più basso e largo... il savage flux è un monster nato per saltare ed andare in off-road, meno in pista... diciamo che "l'avversario" del savage flux è l'e-maxx brushless

3) già di base nasce ottimo... gli accorgimenti di cui parli servono se vuoi spingerlo al massimo delle sue possibilità, ossia a 6s (24,8 volt) ma ti assicuro che già a 4s (14,4 volt) è una bestia!!!

4) i radiocomandi che vengono forniti, a parte casi eccezionali, vengono regolarmente cestinati... per iniziare va bene anche quello originale!

5) un consiglio, prima che altri meno pazienti ti squartino per la domanda... usa la funzione cerca perché ci sono almeno 4.000 domande tutte uguali sui C di scarica, sul voltaggio e sull'amperaggio...

6) sono fatte in lexxan... sono resistenti ma ovviamente se a 100 km/h becchi un palo si spaccano (come il modello)... le carrozza bene o male si rovinano e quindi le si cambiano!

8) vai su Welcome To Modelsport UK. The UKs largest stockists of R/C Model Cars by Tamiya, HPI, Traxxas, Schumacher and many more - le politiche dei prezzi delle case sono varie...


se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure... però ti consiglio di usare la funzione cerca perché quello che chiedi bene o male è stato richiesto in passato molte altre volte...
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 22:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gerrypc
 
Data registr.: 16-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 799
Invia un messaggio via MSN a gerrypc
L'e-maxx non lo prendi in considerazione, soprattutto adesso che sta per uscire in versione brushless ? Vedendoti parlare del flux....
Monster e truggy non sono prorpiamente la stessa cosa, come ti diranno in molti dipende da quale utilizzo ne vuoi fare (anche se l'emaxx con assetto, molle e gomme giuste fa divertire anche lanciato a manetta su un piazzale: è e rimane un mezzo ignorante, ma tremendamente divertente)
L'e-revo personalmente la ritengo una dea, bramerei per averla, ma semmai la possedessi la terrei sul comodine per venerarla data la sua bellezza, non avrei mai il coraggio di portarla a correre, soprattutto vedendo come si riduce il suino (l'e-maxx) dopo una uscita in off road...
__________________
Summit 1:16 Full - Team Magic E4D Red Camaro - Kyosho TF5
gerrypc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 22:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di narsete
 
Data registr.: 11-11-2008
Residenza: Provincia AQ
Messaggi: 1.206
rispondo alla uno e alla sette

1 i negozi italiani sono un po ladri occhio

7 quelli inglesi no E-revo Brushless, infatti costa cento euro di meno di quanto abbiano chiesto a te :-) io l'erevo l'ho preso li (anzi chi me lo ha regalato, l'ha preso la)

per quanto riguarda i telecomandi, per andare in pista ti serve un 2,4 ghz, ma per il cazzeggio un AM non è molto.
poi tanto, il telecomando di serie del revo è 2,4ghz quindi no problem

ciao


ah
dimenticavo

BENVENUTO
__________________
E-Revo MMM + Neu 2200Kv + ACE 1015 +diff centr + barre stab + gomme Proline + cerchi 1/2 Off set
batt turnigy 5200 + Zippy 5000 Bella bestia, davvero...
narsete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 22:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di novellino72
 
Data registr.: 17-11-2009
Residenza: verona
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da gerrypc Visualizza messaggio
L'e-maxx non lo prendi in considerazione, soprattutto adesso che sta per uscire in versione brushless ? Vedendoti parlare del flux....
Monster e truggy non sono prorpiamente la stessa cosa, come ti diranno in molti dipende da quale utilizzo ne vuoi fare (anche se l'emaxx con assetto, molle e gomme giuste fa divertire anche lanciato a manetta su un piazzale: è e rimane un mezzo ignorante, ma tremendamente divertente)
L'e-revo personalmente la ritengo una dea, bramerei per averla, ma semmai la possedessi la terrei sul comodine per venerarla data la sua bellezza, non avrei mai il coraggio di portarla a correre, soprattutto vedendo come si riduce il suino (l'e-maxx) dopo una uscita in off road...
Ciao Gerry grazie per i suggerimenti, buona serata
novellino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 22:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di novellino72
 
Data registr.: 17-11-2009
Residenza: verona
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da narsete Visualizza messaggio
rispondo alla uno e alla sette

1 i negozi italiani sono un po ladri occhio

7 quelli inglesi no E-revo Brushless, infatti costa cento euro di meno di quanto abbiano chiesto a te :-) io l'erevo l'ho preso li (anzi chi me lo ha regalato, l'ha preso la)

per quanto riguarda i telecomandi, per andare in pista ti serve un 2,4 ghz, ma per il cazzeggio un AM non è molto.
poi tanto, il telecomando di serie del revo è 2,4ghz quindi no problem



ah
dimenticavo

BENVENUTO


ciao

Ti ringrazio per il benvenuto, grazie ai vostri suggerimenti forse eviterò alcuni errori, almeno quelli più grossolani.....
Buona serata
novellino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 22:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
haha un nuovo socio un nuovo socio che figata!
hoooo te lo faccio io gratis l'elettrificazione se prendi un monster o buggy 1/8 !!! poi però subito a sgassare con noi!
hobby point a bussolengo ha ancora un e maxx con kit brushless velineon a 350 euro completo di tutto .....facci un salto
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 23:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di novellino72
 
Data registr.: 17-11-2009
Residenza: verona
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
haha un nuovo socio un nuovo socio che figata!
hoooo te lo faccio io gratis l'elettrificazione se prendi un monster o buggy 1/8 !!! poi però subito a sgassare con noi!
hobby point a bussolengo ha ancora un e maxx con kit brushless velineon a 350 euro completo di tutto .....facci un salto
Ciao,
ho proprio l'intenzione di guardarmi un po' in giro, anche per iniziare a vedere e a toccare con mano qualcosa......ma per motivi di lavoro devo attendere il week-end.
Buona serata
novellino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 23:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
io ho ancora un buggy himoto che prende la polvere in garage..... (link in firma)

secondo me per iniziare può essere un buon modello, ma sono sicuro che non sono l'unico a pensarla così...!

così se poi non ti piace come hobby (a volte succede che non piaccia) sai quel che hai speso.... e se lo butti giu dal balcone.... idem....


P.S. benvenuto veronese!!!!!!


P.P.S. io mi sento di sconsigliarti un modello 1:8 .... come primo modello non lo vedo troppo indicato, è abbastanza impegnativo secondo me....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 23:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di narsete
 
Data registr.: 11-11-2008
Residenza: Provincia AQ
Messaggi: 1.206
Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
io ho ancora un buggy himoto che prende la polvere in garage..... (link in firma)

secondo me per iniziare può essere un buon modello, ma sono sicuro che non sono l'unico a pensarla così...!

così se poi non ti piace come hobby (a volte succede che non piaccia) sai quel che hai speso.... e se lo butti giu dal balcone.... idem....


P.S. benvenuto veronese!!!!!!


P.P.S. io mi sento di sconsigliarti un modello 1:8 .... come primo modello non lo vedo troppo indicato, è abbastanza impegnativo secondo me....
Ecco appunto, se magari vuoi contenere i costi, quella è un ottima scelta per iniziare.

Sei molto fortunato ad essere di Verona, c'è un bel gruppetto di noi li (tutti brutti come la fame per carità) però molto pratici ed addentrati nel mondo RC :-)
__________________
E-Revo MMM + Neu 2200Kv + ACE 1015 +diff centr + barre stab + gomme Proline + cerchi 1/2 Off set
batt turnigy 5200 + Zippy 5000 Bella bestia, davvero...
narsete non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 07:11
Primo modello elettrico fishwolf Aeromodellismo Ventole Intubate 5 01 gennaio 09 20:33
Primo modello elettrico Calliope Motoscafi con Motore Elettrico 3 24 giugno 08 14:16
Aiutatemi..sto costruendo il mio primo modello e non capisco come montare il motore!! frank_castle-73 Aeromodellismo Principianti 17 31 gennaio 08 16:37
Primo modello elettrico andrea1981 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 17 23 aprile 07 20:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002