Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 09, 18:54   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
per il turing 1/10 noi non possiamo consigliarti ,possiamo solo darti alcune nozioni base e cosa si utilizza normalmente in questa categoria, dovresti sentire persone come machine o top gear.
la regola cmq è che per i motori che hai in mente di usare non si utilizzano le 3s ,non ha senso in quanto i 7700o addirittura i 9000kv sono addirittura troppi a 2s ,un motore dovrebbe stare sui 50000-60000 giri non è che puoi salire a tuo piacimento in quanto oltre, un motore cede.
se usi un motore da 3,5t lo puoi alimentare solo a 2s ,sono fatti apposta per il turing quindi pochissima coppia e moltissimi giri, l'opzione di scendere di kv e salire di voltaggi non è contemplata in quanto ti troveresti a fare drift al posto che il tempo migliore in pista.
hai mai visto difatti una 1/10 turing elettrica a 3s?? no!!
se prendi alcuni giornalini specifici noterai che le 1/10 a volte montano 5 celle al posto che 6 nimh non perchè poverini gli mancano 10 euro in tasca è non sono riusciti a portarsi a casa anche la 6° cella, semplicemente perchè un 7700 o 9000 kv in alcune piste è già troppo esuberante a 6 volt al posto che 7,2.
poi generalmente le turing sono modellini molto raffinati ,sono fatti per una guida pulita ed efficace ,non si sognerebbe nessuno di mettere su una turing un 3500kv o 4500kv e portarlo a 3s tanto per sminchiargli le cinghie di trasmissione e guidare tipo sheriffo rosco di hazzard ,non avrebbe nessun senso.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 19:09   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Racer_22
 
Data registr.: 26-08-2008
Messaggi: 292
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
per il turing 1/10 noi non possiamo consigliarti ,possiamo solo darti alcune nozioni base e cosa si utilizza normalmente in questa categoria, dovresti sentire persone come machine o top gear.
la regola cmq è che per i motori che hai in mente di usare non si utilizzano le 3s ,non ha senso in quanto i 7700o addirittura i 9000kv sono addirittura troppi a 2s ,un motore dovrebbe stare sui 50000-60000 giri non è che puoi salire a tuo piacimento in quanto oltre, un motore cede.
se usi un motore da 3,5t lo puoi alimentare solo a 2s ,sono fatti apposta per il turing quindi pochissima coppia e moltissimi giri, l'opzione di scendere di kv e salire di voltaggi non è contemplata in quanto ti troveresti a fare drift al posto che il tempo migliore in pista.
hai mai visto difatti una 1/10 turing elettrica a 3s?? no!!
se prendi alcuni giornalini specifici noterai che le 1/10 a volte montano 5 celle al posto che 6 nimh non perchè poverini gli mancano 10 euro in tasca è non sono riusciti a portarsi a casa anche la 6° cella, semplicemente perchè un 7700 o 9000 kv in alcune piste è già troppo esuberante a 6 volt al posto che 7,2.
poi generalmente le turing sono modellini molto raffinati ,sono fatti per una guida pulita ed efficace ,non si sognerebbe nessuno di mettere su una turing un 3500kv o 4500kv e portarlo a 3s tanto per sminchiargli le cinghie di trasmissione e guidare tipo sheriffo rosco di hazzard ,non avrebbe nessun senso.
Spiegazione chiarissima ! Grazie veramente ! Quindi ho recepito il concetto, lipo a 2 celle e non si discute ! Volevo sapere solo una info, queste 2 celle sono buone : HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 5800mAh 2S1P 30C $36.18
In quanto sono molto economiche o devo puntare sulle hyperion ?
Una hyperion già dovrebbe essere completa con la macchina che sto per acquistare sempre da 2 celle (4000 mah)
Racer_22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 19:40   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gaspa
 
Data registr.: 13-05-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 914
si le zippy sono ottime batterie, l'unica cosa potrei consigliarti di scendere un po con i mah, perdi autonomia pero' diventi piu' leggero, purtroppo non ho idea di quanto duri una gara touring elettrico e sopratutto quanto consumi un 3.5T.
Gaspa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 20:30   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
Citazione:
Originalmente inviato da Racer_22 Visualizza messaggio
Grazie mille per le dritte Però il problema che io prenderei l'xray t2 insieme a questo motore ad un prezzo veramente conveniente secondo me !
A supportarle penso che l'esc e il motore supportino le 3 celle proprio come scritto dal sito ufficiale ! Losi: 1/10 Xcelorin S 3.5T Brushless Combo: Losi (LOSB9550)
Ovviamente se uso le 3 celle significa che dovrei mettere un pignone molto più piccolo ! .. Solo che è la prima volta che mi avvicino all'on-road elettrico allora come pignone da utilizzare non so proprio cosa mettere !
Pensavo a un 19 denti per iniziare !
ti invito a rileggere le caratteristiche... l'esc supporta le 3s, del motore niente è detto!

ora, per quanto un motore elettrico sia fatto bene, il limite "fisico" dei cuscinetti è poco sopra i 60.000 giri (e stiamo parlando di cuscinetti fatti veramente bene!)... quindi il tuo motore girerebbe al limite (per me anche sopra!) estremo dei tuoi cuscinetti... e se parte il motore e non hai la sensibilità dettata dall'esperienza per capirlo ti parte anche l'esc...

puoi fare una cosa... se la macchina che ti vendono è veramente un ottimo affare puoi prendertela e poi prenderti a parte un altro motore, un LRP Vector ad esempio od un Castle 1:10
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 20:34   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Racer_22
 
Data registr.: 26-08-2008
Messaggi: 292
.. Allora forse sono meglio o le 5000, o le 4500 !
Hai ragione, la macchina deve essere più leggera possibile !
Racer_22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 20:38   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Racer_22
 
Data registr.: 26-08-2008
Messaggi: 292
Citazione:
Originalmente inviato da Edoardo_Vr Visualizza messaggio
ti invito a rileggere le caratteristiche... l'esc supporta le 3s, del motore niente è detto!

ora, per quanto un motore elettrico sia fatto bene, il limite "fisico" dei cuscinetti è poco sopra i 60.000 giri (e stiamo parlando di cuscinetti fatti veramente bene!)... quindi il tuo motore girerebbe al limite (per me anche sopra!) estremo dei tuoi cuscinetti... e se parte il motore e non hai la sensibilità dettata dall'esperienza per capirlo ti parte anche l'esc...

puoi fare una cosa... se la macchina che ti vendono è veramente un ottimo affare puoi prendertela e poi prenderti a parte un altro motore, un LRP Vector ad esempio od un Castle 1:10
.. Va bè ma significa che io lo faccio girare sempre al massimo per fare oltre i 60000 giri, o sbaglio ? Inoltre penso che con una 2 celle non dovrei avere alcun tipo di problema .. perchè non vorrei spendere altri soldi oltre al modello, penso che sia uno spreco ..
Riguardo alle mah forse come ha detto gaspa è meglio una con minore mah ma che è più leggera, ora l'ultima cosa che mi resta da fare è quella di scegliere un pignone adeguato alla corona da ben 84 denti !
Sto pensando sempre o a un 19 o a un 20 denti .. !
Racer_22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 21:24   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
complimenti per la scelta di in iniziare a praticare touring 1/10 elettrico
Innanzitutto premetto che le lipo superiori alle 2s non si usano assolutamente, sia per motivi di spazio, sia per motivi di bilanciamento del modello.
Ll motore xcelorin sembra buono, mentre l'esc è risaputo avere numerosi bug.
Se vuoi fare sul serio, ticonsiglio di orientarti su altri prodotti.
Premetti di saper già ben gestire un automodello touring (nitro nel tuo caso) con motori ad elevate prestazioni, quindi posso consigliarti solo l'elettronica al top di categoria

-ESC: Solo ed esclusivamente Lrp oppure i Nosram, che sono in pratica i cloni degli Lrp e vanno in modo identico ai primi (hanno anche lo stesso prezzo però).
Prendi un Lrp, tanto hanno tutti quello; costano un occhio della testa, ma nel touring sono il top in assoluto, non esiste di meglio
Io ho un SPX stock spec, specifico per la stock 17.5 (quella che faccio io) e la superstock 10.5, è dotato di un programma che ottimizza l'erogazione della potenza in tali motori.
La differenza con gli altri esc si vede specie nello spunto, ma anche in tutto l'arco delle prestazioni del motore (velocità inclusa).
Per motori spinti ti consiglio o il nuovo Lrp SXX tc spec, oppure il classico Sphere tc spec (che trovi bene anche usato in condizioni pressochè eccellenti.
Tali esc (SXX in particolare) hanno un programma che ottimizza l'erogazione dei motori di spiraggio più basso, (mentre con i motori stock e superstock 17.5 in particolare, ad esempio, risulta più fiacco dell'SPX)
Un esc come lo sphere o l'sxx nuovo si aggira sui 240 euro, come anche l'spx.

Come motore prendi o un Novak ballistic (sono i più usati) o un Lrp vector x12, oppure un Tekin.
Ci sono anche alternative più economiche come i Lipotek o gli Hyperion, ma spingono meno dei precedenti, anche se di poco.
Ovviamente non posso che sconsigliarti i feigao.
Ah, dimenticavo, per il novak ed il tekin, se vuoi davvero andare fortissimo, prendi un 3.5, per l'lrp un 4.0
La lrp produce anche il 3.5 ed il terrificante 3.0 ma questi ultimi possono andare solo a 5 celle NIMH, in quanto altrimenti il numero di giri troppo elevato che raggiungerebbero provocherebbe la frammentazione dei magneti del rotore.
P.S. il 3.0 ha quasi 800watts e fa 11500 rpm/ volt il tutto su di una macchina da 1,2-1,3kg circa in assetto pronto pista
Infine le batterie: prendi solo roba di alto livello, non farti abbindolare da batterie a basso costo.
Nell'1/8 e nei monster si usano voltaggi più alti che possono sopperire almeno in parte alle eventuali "mancanze delle lipo più economiche, che infatti vanno bene lo stesso.
Nel touring se hai una batteria non di alta qualità si vede subito.
Il top al momento sono le Desire power 45c (io uso quelle), oppure le Giga power (mi pare siano da 40c).
Se vuoi risparmiare un pochino ed avere comunque ottime lipo ti consiglio le Ez-power da 40c.
L'assetto di scatola della t2 so che va già molto bene (non lo posso assicurare per esperienza personale perche io ho la Hb Cyclone WCE), quindi non ti resta altro da fare che dare gassssss
__________________
MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro
top gear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 21:33   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Racer_22
 
Data registr.: 26-08-2008
Messaggi: 292
Grazie veramente per le informazione !
Ma quindi secondo te per cominciare ad avvicinarmi a questi bei motori, il combo non andrebbe bene ?! Perchè avrei tutta la macchina completa di combo a veramente un prezzo ottimo secondo me !
Vorrei sapere un altra info, quale pignone usi tu ? La corona della t2 009 è da 86 o 84 denti .. quindi come pignone quale dovrei usare ?
Come batteria avrei una hyperion 25 - 45 C mi sembra con 4000 mah ! Quindi anche abbastanza leggera !
Racer_22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 21:35   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
quest'uomo è troppo saggio ,ogni volta che parla così mi esalto
bravo

una curiosità come lo giudichi un mamba max 7700con relativa esc su una turing rispetto ad un lrp 3.5??
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 09, 13:59   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
quest'uomo è troppo saggio ,ogni volta che parla così mi esalto
bravo

una curiosità come lo giudichi un mamba max 7700con relativa esc su una turing rispetto ad un lrp 3.5??

Proprio uomo non direi, ho poco più di 19 anni!!.
Il mamba 7700 è ottimo, anche se il mamba max spinge meno di un esc Lrp, comunque lo puoi usare tranquillamente con soddisfazione.
Se poi giri su piste enormi, metti il motore da 9000kv e sei a posto.
Non puoi farci le gare però, perchè non è omologato per queste.

Per Racer_22: per il rapporto non so dirti, in quanto io giro solo con il 17.5 e quindi si usano rapportature molto più lunghe che con un 4.0
Comunque, per esempio, con un motore 17.5 dovresti essere attorno ad un 5,1 come rapporto finale, mentre con un 10,5 dovresti essere attorno ad un 7-7,5.
__________________
MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro
top gear non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
???!dubbio garanzia combo (sbagliata) esc mtore bl team orion!??? _-Exodus-_ Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 7 04 novembre 09 16:35
come vedete il losi Xcelorin 1.8 1700kv sul E-REVO..?? pibi. Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 11 aprile 09 21:31
Losi Xcelorin (sesored) Duzzo Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 7 08 dicembre 08 19:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002