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Vecchio 26 febbraio 19, 12:45   #161 (permalink)  Top
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i giri/min massimi , e a vuoto (cioè col motore in mano, senza nemmeno il pignone montato) sono indicativamente calcolati così (è un motore brushless cioè trifase "stepper" , il calcolo preciso è parecchio più complesso)

è una condizione in cui l'assorbimento di corrente è limitatissimo, quando applichi il carico (monti il motore sulla macchina, e lo usi con macchina a terra) il discorso cambia radicalmente, ma qui i dati tecnici spariscono più o meno per tutti, quando è grassa ti dicono la corrente massima che può assorbire, senza specificare in quale contesto (e per quanto tempo)
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Vecchio 26 febbraio 19, 13:34   #162 (permalink)  Top
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i giri/min massimi , e a vuoto (cioè col motore in mano, senza nemmeno il pignone montato) sono indicativamente calcolati così (è un motore brushless cioè trifase "stepper" , il calcolo preciso è parecchio più complesso)



è una condizione in cui l'assorbimento di corrente è limitatissimo, quando applichi il carico (monti il motore sulla macchina, e lo usi con macchina a terra) il discorso cambia radicalmente, ma qui i dati tecnici spariscono più o meno per tutti, quando è grassa ti dicono la corrente massima che può assorbire, senza specificare in quale contesto (e per quanto tempo)
Quindi, meno T ci sono e più il motore gira veloce e a parità di T, il numero di kv più alto indica il motore più veloce...... Corretto?

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Vecchio 26 febbraio 19, 13:37   #163 (permalink)  Top
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i giri/min massimi , e a vuoto (cioè col motore in mano, senza nemmeno il pignone montato) sono indicativamente calcolati così (è un motore brushless cioè trifase "stepper" , il calcolo preciso è parecchio più complesso)



è una condizione in cui l'assorbimento di corrente è limitatissimo, quando applichi il carico (monti il motore sulla macchina, e lo usi con macchina a terra) il discorso cambia radicalmente, ma qui i dati tecnici spariscono più o meno per tutti, quando è grassa ti dicono la corrente massima che può assorbire, senza specificare in quale contesto (e per quanto tempo)
Però :
4000kv 8.5T
2950kv 13.5T

Qual è quello che gira più veloce?


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Vecchio 26 febbraio 19, 22:05   #164 (permalink)  Top
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Quindi, meno T ci sono e più il motore gira veloce e a parità di T, il numero di kv più alto indica il motore più veloce...... Corretto?
teoricamente corretto, e la pratica quasi sempre coincide con la teoria

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Però :
4000kv 8.5T
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Qual è quello che gira più veloce?
come detto sopra, quello con meno spire / più KV
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teoricamente corretto, e la pratica quasi sempre coincide con la teoria


come detto sopra, quello con meno spire / più kv



madqwerty grazie
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Vecchio 28 febbraio 19, 07:20   #166 (permalink)  Top
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teoricamente corretto, e la pratica quasi sempre coincide con la teoria


come detto sopra, quello con meno spire / più KV


altra domanda, ho notato che alle volte non viene indicato dai venditori il numero delle T ma il numero dei poli........mi sa tanto di furbata, dico bene?
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Vecchio 28 febbraio 19, 07:33   #167 (permalink)  Top
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altra domanda, ho notato che alle volte non viene indicato dai venditori il numero delle T ma il numero dei poli........mi sa tanto di furbata, dico bene?
il numero dei poli vuol dire tutto e nulla, quindi è praticamente inutile. Nei nostri motori, cosiddetti inrunner quello che gira è il rotore interno che è anche il magnete. Il magnete puo' essere a due poi, 4 poli e raramente a 6 poli. Piu poli ha meno è veloce, a parità di spire, un motore due poli gira la metà veloce se a parità di tutti gli metti un rotore 4 poli.
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il numero dei poli vuol dire tutto e nulla, quindi è praticamente inutile. Nei nostri motori, cosiddetti inrunner quello che gira è il rotore interno che è anche il magnete. Il magnete puo' essere a due poi, 4 poli e raramente a 6 poli. Piu poli ha meno è veloce, a parità di spire, un motore due poli gira la metà veloce se a parità di tutti gli metti un rotore 4 poli.


quindi avevo ragione, quando indicano i poli e non le T vogliono fare i furbi
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Vecchio 04 marzo 19, 08:35   #169 (permalink)  Top
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Ciao! Dopo un anno di parcheggio in garage, finalmente ieri ho fatto correre il buggy!!

Una domandona, ma cosa comporta montare delle ruote di diametro maggiore sul buggy? Ho comprato delle gomme ma sono da 84mm. Oltre a correggere l'escursione del servo devo avere altri accorgimenti?

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Vecchio 04 marzo 19, 09:58   #170 (permalink)  Top
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quindi avevo ragione, quando indicano i poli e non le T vogliono fare i furbi
non credo vogliano fare i furbi, difficile confondere i 2 dati (T e KV hanno una variabilità molto più ampia del numero dei poli, che oltretutto è ben più complicato da tradurre in prestazione pura)
diciamo che vogliono confondere un po' le acque, dando dati tecnici poco utili

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cosa comporta montare delle ruote di diametro maggiore
allunghi il rapporto finale (inteso come spazio percorso / giri motore) un po' come se mettessi un pignone più grosso..
alla pari dei primi giri con un pignone più grosso, alle prime scariche verifica con frequenza temperature del motore e del regolatore (magari anche batteria) potresti dover correggere usando un pignone più piccolo (o le ruote di giusto diametro)
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