Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 05, 06:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Galahad
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 283
Thumbs up

Dato che sto tentando di realizzare l'alimentatore a basso costo prendendo un alimentatore per PC descritto nel sito, vorrei sapere se una volta ultimato, a quanti amper è stabilizzato .

Grazie
__________________
RADIO: HITEC AURORA 9 - FUTABA FF6 (in terapia intensiva)
MODELLI: Phoenix 2000 - Quad 450
Galahad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 05, 09:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by Galahad@24 gennaio 2005, 06:40
Dato che sto tentando di realizzare l'alimentatore a basso costo prendendo un alimentatore per PC descritto nel sito, vorrei sapere se una volta ultimato, a quanti amper è stabilizzato .

Grazie

L'alimentatore per PC non è stabilizzato in corrente ma in tensione.
Se usi il solo alimentatore (con sola resistenza limitatrice di corrente e senza circuito elettronico di carica costante) per caricare le tue batterie, sappi che la tensione massima del pacco batterie non dovrà superare gli 8-9 Volt.

Questo alimentatore è adatto per alimentare un carica batterie con elevatore di tensione e che viene alimentato a 12 Volt in C.C.

Gli Ampere che può fornire sono quelli di targa.

Saluti da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 05, 17:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Galahad
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 283
Ho fatto questa domanda, perchè sul sito di Jonathan consigliava come alimentatore per il TRITON un alimentatore stabilizzato a 13 amper e l'alimentatore per PC non mi sembra che abbia queste caratteristiche, in più ho trovato una guida su di un manuale che insegnava a costruire due alimentatori, uno stabilizzato a 1 ampere e l'altro stabilizzato a 2 ampere e volevo chiedere quale dei due era consigliabile costruire per alimentare un caricabatterie proprio come il TRITON.

Tu mi sapresti dare un consiglio?
Ma l'alimentatore a basso costo descritto nel sito, è ottimale per l'utilizzo con il TRITON?

Aspetto impaziente una risposta, perchè non vedo l'ora per iniziare a lavorarci su.....
__________________
RADIO: HITEC AURORA 9 - FUTABA FF6 (in terapia intensiva)
MODELLI: Phoenix 2000 - Quad 450
Galahad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 05, 23:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Non è che è stabilizzato alla corrente di 3 A.
E' stabilizzato alla tensione dichiarata e la corrente che fornisce dipende dal carico ma ha un massimo di 3 A.
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 05, 00:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di odisseablu
 
Data registr.: 22-12-2004
Residenza: milano
Messaggi: 147
anche questo non è vero io ne ho costruito uno seguendo le indicazioni del sito alimento il mio triton ho provato con un amperometro in serie e un volmetro di precisione in parallelo caricando un pacco di torcioni ni cd da 4000 ma ed è stato perfetto
dava 12,5 volt 4 amper perfetto e non ha scaldato per niente
allora ho esagerato e gli ho applicato un altro carica batterie in piu ed ho caricato un altro pacco da 1600 ma
ancora tutto perfetto non ho potuto fare prove ancora piu stressanti perche non ho alti carichi da aggiungerci

in definitiva solo per il triton un alimentatore da pc è perfetto

sopprattutto costa niente
__________________
Stefano vola alto !!!

Quando non si schianta al suolo !!!

Buoni voli e felici atterraggi
odisseablu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 05, 00:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by odisseablu@29 gennaio 2005, 00:14
anche questo non è vero io ne ho costruito uno seguendo le indicazioni del sito alimento il mio triton ho provato con un amperometro in serie e un volmetro di precisione in parallelo caricando un pacco di torcioni ni cd da 4000 ma ed è stato perfetto
dava 12,5 volt 4 amper perfetto e non ha scaldato per niente
allora ho esagerato e gli ho applicato un altro carica batterie in piu ed ho caricato un altro pacco da 1600 ma
ancora tutto perfetto non ho potuto fare prove ancora piu stressanti perche non ho alti carichi da aggiungerci

in definitiva solo per il triton un alimentatore da pc è perfetto

sopprattutto costa niente

Se l'alimentatore erogava 4 Ampere, mi piacerebbe sapere il valore della corrente con la quale hai caricato la batteria.
Ti faccio questa domanda per capire quanta corrente si "mangia" il carica batterie per il suo funzionamento ( Corrente erogata dall'alimentatore meno la corrente di carica della batteria ).

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alimentatore 220/12volt a basso costo BaroneRosso Articoli 51 28 giugno 14 00:45
Alimentatore a basso costo homersimpson Circuiti Elettronici 43 01 agosto 08 09:28
Alimentatore 220/12volt a basso costo dani Circuiti Elettronici 32 08 settembre 06 22:53
Alimentatore 220/12 volt a basso costo. S_Ciambra Circuiti Elettronici 13 31 maggio 05 17:39
LI-PO basso costo FLUO Elimodellismo Motore Elettrico 26 07 aprile 05 14:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002