Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 04, 13:58   #1 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest
 
Messaggi: n/a
Alimentatore 220/12 volt a basso costo.

Salve,
in merito alla modifica della resistenza in serie presente sul piedino 1 dell'integrato di controllo tensione negli alimentatori ex PC, presentata a pag. 3 dell'articolo qui: http://www.baronerosso.it/Articolo8.html presentato, nel mio alimentatore, con il chip KA7500B, la resistenza era di 6800 ohm e in uscita avevo una tensione di 11,58 V.
Su consiglio del buon Giuliano Giuliani, esperto elettronico che ha già pubblicato diverse sue creazioni sulla rivista Modellismo, ho sostituito tale resistenza con una da 8200 ohm ottenendo in uscita una tensione, più che accettabile, di 13,5 V. che alimenta benissimo il mio Graupner Ultra Duo Plus 30.
Quanto sopra per dare giustizia alla bontà dell'idea di utilizzare un vecchio alimentatore da PC, della validità della modifica suggerita e della validità dei buoni consigli, dovuti alla sua ineccepibile preparazione tecnica, di Giuliano Giuliani.
Saluti
  Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 04, 20:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
ciao!!
grazie per il consiglio!!
volevo chiederti una cosa...
sulla pagina che hai citato in precedenza , dove si parla della modifica da effettuare all'alimentatore ATX ho visto che bisogna comprare una resistenza apposta per disipare 25-30W sulla linea a 5V per ottenere potenza (corrente) sulla linea a 12 volt.
la mia idea è :

se al posto di questa cara resistenza ci metto una lampadina degli stop della mia auto (12V 21W) non ottengo la stessa cosa senza spendere soldi e senza il pericolo di far diventare il mio alimentatore un piccolo fornetto ???

ciao marco
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 04, 22:03   #3 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
ciao!!
grazie per il consiglio!!
volevo chiederti una cosa...
sulla pagina che hai citato in precedenza , dove si parla della modifica da effettuare all'alimentatore ATX ho visto che bisogna comprare una resistenza apposta per disipare 25-30W sulla linea a 5V per ottenere potenza (corrente) sulla linea a 12 volt.
la mia idea è :

se al posto di questa cara resistenza ci metto una lampadina degli stop della mia auto (12V 21W) non ottengo la stessa cosa senza spendere soldi e senza il pericolo di far diventare il mio alimentatore un piccolo fornetto ???
ciao marco
Ciao Marco,
occhio pero'... Non è detto che il valore della resistenza che ho messo io vada bene per tutti gli alimentatori...
Nel mio ce n'era una da 6800 ohm, ho pregato Giuliano Giuliani di calcolarmi il valore della nuova e lui mi ha consigliato di provarne una da 8200 ohm e vedere il risultato.
Io ho provato a occhi chiusi fidandomi ciecamente del consiglio e infatti quel valore andava più che bene.
Ho messo direttamente una lampadina di stop per auto, già in passato si era parlato di ciò e diversi amici suggerivano questo espediente che ti assicuro funziona benissimo e in più hai anche la lampadina spia...
Comunque a che c'era l'alimentatore aperto per la modifica, ho girato la sua ventola di raffreddamento in modo da invertire il suo flusso d'aria, ora prendendola dall'esterno la spinge dentro raffreddando meglio i componenti elettronici dell'alimentatore; tanto dalla parte opposta ci sono le feritoie e l'aria defluisce ottimamente.
Ciao
  Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 04, 08:42   #4 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Esatto la resistenza non si puo' calcolare tramite un metodo preciso perche' il suo valore varia in base alla progettazione del circuito, tanto per fare un esempio l'alimentatore che uso io ne aveva una da 10.000 ohm che ho abbassato a 4.700 ohm.
Riguardo la lampadina puo' anche andare bene, anche se poi la temperatura di funzionamento non e' che cambi molto una lampada e' pur sempre una resistenza, cmq pure questo e' da provare caso per caso, perche' per alcuni alimentatori puo' andare bene. per altri magari serve un carico maggiore.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 04, 09:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
Grazie per i consigli S_Ciambra e grazie anche a te barone rosso!
riguardo al tupo post Barone, per aumentare il carico basta collegare due lampadine in parallelo vero?
per quel che riguarda il raffreddamento ho circa 10000 ventole per pc inutilizzate...quindi ne metterò circa una decina!!!

Ancora una cosa Barone...potresti leggere il mio post che ho inserito nella categoria Elettrici Progettazione (Ing_Marco) e darmi un consiglio?
Grazie di tutto!!!!

ciao!!!! :!:
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 04, 11:30   #6 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest
 
Messaggi: n/a
Visto che la cosa non è semplice come potrebbe sembrare? Io ho dovuto aumentare il valore della resistenza e il Barone invece ha dovuto diminuirlo...
A questo punto meglio mettere un trimmer di valore pari al doppio di quello della resistenza montata; prima con un tester si regola all'identico valore della resistenza installata sul circuito, poi si monta e infine si regola diminuendone o aumentandone il valore resistivo a seconda dei casi.
Meglio, come consigliato da Giuliano Giuliani, utilizzarne uno multigiri per avere maggiore precisione.
Ciao
  Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 04, 12:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
Ho proprio utilizzato questo metodo io...ed ora il mio alimentatore e' sblorditivo(sia in quanto a potenza, sia in quanto a luce emessa ben 42 Watt )!!
grazie di tutto!!!
ciao
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 04, 13:51   #8 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Usare un multigiro mi sembra un po' eccessivo, gia' con un trimmer normale hai una precisione piu' che decente, vista la tipologia della modifica.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 05, 16:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Anche se questo post è un pò vecchiotto mi interessava e lo riporto su con una domanda: siccome l'articolo consiglia 2,7 oppure 3 Ohm come carico per chiudere la linea a 5 V come è possibile utilizzare uno stop per auto? misurata col tester la lampadinetta da 12V 21W ha 1,1 Ohm!! non è poco?
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 05, 16:37   #10 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by mr_ade@31 maggio 2005, 16:24
Anche se questo post è un pò vecchiotto mi interessava e lo riporto su con una domanda: siccome l'articolo consiglia 2,7 oppure 3 Ohm come carico per chiudere la linea a 5 V come è possibile utilizzare uno stop per auto? misurata col tester la lampadinetta da 12V 21W ha 1,1 Ohm!! non è poco?
Io ho adoperato in due alimentatori una lampada per abbaglianti ( 55w) ottenendo un voltaggio di 14,3 ed un amperaggio di 9 A stabili.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alimentatore 220/12volt a basso costo BaroneRosso Articoli 51 28 giugno 14 00:45
Alimentatore a basso costo homersimpson Circuiti Elettronici 43 01 agosto 08 09:28
Alimentatore 220/12volt a basso costo dani Circuiti Elettronici 32 08 settembre 06 22:53
LI-PO basso costo FLUO Elimodellismo Motore Elettrico 26 07 aprile 05 14:31
Alimentatore a basso costo Galahad Circuiti Elettronici 5 29 gennaio 05 00:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002