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Vecchio 20 febbraio 17, 14:55   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-02-2017
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ciao sono piu o meno nella tua stessa situazione solo che io ho comprato un set al volo su ebay comprensivo di tutto.....quello che volevo chiederti e che magari sapevi molto piu di me è....sulla base di cosa scegliere batterie 2s 3s o 4s???????
Giaixy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 17, 15:41   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 23-06-2015
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in realtà come si evince dal titolo non sono molto esperto, negli ultimi mesi comunque ho letto molto sui forum e chiesto consigli dai vari negozianti. Tutti consigliano 4s per off road 1/8 per avere ottime prestazioni. Io non ho particolari esigenze se non divertirmi e fare un po di salti nei vari parchetti/parcheggi, niente pista. Il mio amico a 2s su un truggy 1/10 va molto forte, credo quindi che con il buon motore che ho preso a 3s dovrei essere soddisfatto. Tutto questo chiaramente fa parte di una mia personale opinione e avrò la certezza delle mie idee una volta che avrò montato tutto.
tebius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 17, 12:26   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-02-2017
Residenza: in giro
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mmmmm allora dalle cose che ho letto la tipologia della batteria va in funzione della quantità di kw del motore, ovvero se superiamo i 4000kw dobbiamo utilizzare esclusivamente una 2s, se stiamo tra i 2500 e i 4000 una 3s e se stiamo sotto i 2500 una 4s.....naturalmente mi aspetto che qualcuno confermi o meno cio che ho letto, e poi cosa molto importante in fattore "C", ovvero la capacitò di scarica che ha la batteria, se hai una 20c avrai un'accellerazione normale se hai una 50/60 c la macchina s'impenna....o almeno cosi dovrebbe essere. io nel kit che ho comprato ho una semplice 2s della himoto da 2700Mma a 25c mi sembra insomma piu base di cosi si muore ma è gia un inizio in piu a casa avevo già tramite un amico 2 lipo 3s da 2400 Mma 50C....quindi proverò entrambi...per quanto riguarda l'esc l'ideale sarebbe un buon 120A ma nel mio kit è di 80A insomma man mano che si fanno le prove ci si rende conto.....naturalmente questi sono kit economici perchè se t compri una lipo 3s da 6000 a 60c non la paghi meno di 70 euro....con quel prezzo ti escono 4 da 2s.....idem per combo hobbyracing da 4000 con esc 120 siamo sui 170/180 euro....senza sensori naturalmente altrimenti ciaooo
Giaixy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 17, 14:40   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di alexxandro
 
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Originalmente inviato da Giaixy Visualizza messaggio
mmmmm allora dalle cose che ho letto la tipologia della batteria va in funzione della quantità di kw del motore, ovvero se superiamo i 4000kw dobbiamo utilizzare esclusivamente una 2s, se stiamo tra i 2500 e i 4000 una 3s e se stiamo sotto i 2500 una 4s.....naturalmente mi aspetto che qualcuno confermi o meno cio che ho letto, e poi cosa molto importante in fattore "C", ovvero la capacitò di scarica che ha la batteria, se hai una 20c avrai un'accellerazione normale se hai una 50/60 c la macchina s'impenna....o almeno cosi dovrebbe essere. io nel kit che ho comprato ho una semplice 2s della himoto da 2700Mma a 25c mi sembra insomma piu base di cosi si muore ma è gia un inizio in piu a casa avevo già tramite un amico 2 lipo 3s da 2400 Mma 50C....quindi proverò entrambi...per quanto riguarda l'esc l'ideale sarebbe un buon 120A ma nel mio kit è di 80A insomma man mano che si fanno le prove ci si rende conto.....naturalmente questi sono kit economici perchè se t compri una lipo 3s da 6000 a 60c non la paghi meno di 70 euro....con quel prezzo ti escono 4 da 2s.....idem per combo hobbyracing da 4000 con esc 120 siamo sui 170/180 euro....senza sensori naturalmente altrimenti ciaooo
Bello, tutto bello bellissimo. Se stiamo parlando di 1/10, scremando un pò le note di fantamodellismo. Non vorrei sembrare insistente, ma prima di passare per verità le proprie convinzioni costruite su quello letto non si sa dove o raccontato dal cuggino, almeno fate una verifica sul campo di cosa avete comprato e di come si comporta sul vostro modello. Se vi soddisfa ne riparliamo, magari corredatelo anche da un video.
__________________
Cialtrone Semplice
alexxandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 17, 11:52   #5 (permalink)  Top
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tra qualche giorno mi arriva l'esc Hobbywing, una volta tutto montato e funzionante darò le mie impressioni e se riesco faccio anche un video
tebius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 17, 13:39   #6 (permalink)  Top
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Allora vediano di fare chiarezza perché quello descritto per la scelta delle lipo sembra una favoletta.

Allora iniziamo con il dire che le lipo si distinguono in funzione di 3 parametri:
Ampere ( o come si trovano normalmente in milliampere) questa è la capacità della lipo, immaginate i litri di un serbatoio.
C con non un parametro che indica l'accelerazione che avrà il modello, ma semplicemente la capacità di scarica della lipo, ciò quanti A riesce a fornire la lipo in un instante di conseguenza maggiore è tale valore maggiori saranno gli A erogabili e quindi le prestazioni del motore aumentano.
Volt.

Detto questo si parte dal dire che in primis si sceglie il motore che è quello che determina il tutto.
Si può scegliere qualsiasi motore vogliamo ovviamente dovremo adeguare il resto dell'elettronica unica cosa che dobbiamo tenere in considerazione è il numero di giri massimi che esso è in grado di fare, questo perché come metro di paragone si hanno i motori a scoppio che in media si aggirano sui 30.000 giri per minuti.
Quindi si deve scegliere un motore che sia in grado di farli, spesso viene indicato dalla casa ma se non c'è come si fa? Si calcola tramite la formuna kv×volt forniti.

Quindi se prendiamo un motore da 2000kv (valore medio usato per le 1/8) quanti volt dobbiamo fornire per avere 30.000 giri? Bhe ovvio 30.000/2000 otteniamo appunto 15v quello di una lipo 4s.
Quindi abbiamo già determinato un valore dei 3 specifici delle lipo.
Ma quanti A deve avere la nostra batteria? Bhe parlando banalmente di capacità più ne ha più possiamo girare, ovviamente anche quai c'è un parametro di riferimento, la nostra batteria deve consentirci di fare almeno una run intera di gara, poiché per i brushless si parla di 10 minuti, dobbiamo allora avere almeno questa autonomia e su questo si è già sperimentato tanto e si va con tranquillità sui 5000 mah. Ovviamente se si fanno gare con gli scoppio qua, dovendo fare 30 minuti di finale, si deve considerare maggiori mah oppure cambi batterie.

Ora veniamo al valore critico e cioè gli C, questo parametro è legato al motore e mi spiego meglio: questo valore ci dice quanti A forniamo istantaneamente al motore senza far soffrire la lipo. Tornando al nostro esempio se prendiamo un motore 2000kv che assorbe 80A continui ( le migliori marche forniscono il dato altrimenti lo ai calcola dai watt )dobbiamo avere una lipo in grado di fornire tali A. Quindi se prendiamo la nostra lipo da 5000mah e sappiamo he deve fornire almeno 80A come faccio a sapere quanti C deve avere?
Lo calcoliamo tramite la formula C= Ampere assorbiti/Ampere capacità C=80/5 teoricamente almeno 16c ovviamente capite bene che maggiore è la capacità meno soffre la lipo questo perché generalmente il motore sotto sforzo assorbe maggiori ampere, detto picco che anche questo è un parametro indicato.
Quindi se il nostro motore in continuo assorbe 80A ma di picco 120A allora se la nostra batteria è da 5000mah dovremmo comprarla da almeno 16C continui e 24C, ecco svelato il mistero di perché spesso vedete le lipo con due valori di C. Ovviamente in questo caso prendento una lipo da 30/50c non fate altro che andare sul sicuro.

Ora passiamo alla scelta dell'esc, qua la cosa è più semplice deve essere in grado di gestire tutti questi ampere, quindi se il motore assorbe 80/120A l'esc deve essere proporzionato.
Oggi giorno ormai si trovano esclusivamente esc da 120A continui in su, quindi se non si esagera con il motore vanno più che bene.



Se.non vi basta si può spaziare sul mondo del 1/8 a 2s o 6s in questi casi salendo di voltaggio si può scendere in kv ed in C visto che minori kv sono associati a minor assorbimento, l'esatto contrario se si va a 2s. Ad oggi però queste due vie per chi gira in pista o fa gare sono state testate ed abbandonate poiché salendo di volt sale troppo il peso una 6s arriva a pesare almeno il doppio di una 4s, scendendo di volt scende si il peso ma la lipo necessaria da almeno 80/90c costerebbe troppo di più rispetto alle 4s. Ecco perché ci si è orientati verso 4s.
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 17, 11:59   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 23-06-2015
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Grazie Predator sei stato più che esaustivo, memorizzo queste preziose informazioni.

Quindi se non erro, dato che il mio motore è da 2350kv, per avere 30000 giri dovrò avere 12.7V. Una 3S da 11.1V sarà leggermente sottodimensionata ma dovrebbe andare benissimo per l'uso che farò. In seguito punterò su una 4s quando dovrò acquistare la seconda batteria.


Volevo condividere la fine dei lavori meccanici (per l'estetica sto aspettando dei pezzi che arriveranno nei prossimi giorni)

Elenco i componenti necessari alla conversione e i relativi costi che ho sostenuto:

HPI flux alphastar 2350kv (preso da un privato ma era nuovo mai utilizzato): 50€
ESC hobbywing wp-sc8 120A (presa usata da un privato): 50€
Conversion Kit comprensivo di supporto motore, porta batteria, supporto ricevente, pignone, viti (nuovo da Ebay): 48€
Batteria Lipo 5500mAh 3S 35C Floureon (nuovo da Ebay): 32€

Ho montato tutto ieri sera e provato solo per 5 minuti. Le prime impressioni sono molto positive, la partenza da fermo è incredibile, ha uno scatto fulmineo. Ho provato a fare solo un lungo e mi è sembrato che la velocità non fosse molto elevata, arriva subito a limite. Credo che dovrei provare a cambiare il pignone: adesso ho un 13 su una corona da 46. Proverò con un 14-15. Ma prima finirò bene di fare i test con una scarica completa e cercherò di fare anche un video.

Eccola qui:




tebius non è collegato   Rispondi citando
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