Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 febbraio 17, 13:39   #6 (permalink)  Top
PredatorX10
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Allora vediano di fare chiarezza perché quello descritto per la scelta delle lipo sembra una favoletta.

Allora iniziamo con il dire che le lipo si distinguono in funzione di 3 parametri:
Ampere ( o come si trovano normalmente in milliampere) questa è la capacità della lipo, immaginate i litri di un serbatoio.
C con non un parametro che indica l'accelerazione che avrà il modello, ma semplicemente la capacità di scarica della lipo, ciò quanti A riesce a fornire la lipo in un instante di conseguenza maggiore è tale valore maggiori saranno gli A erogabili e quindi le prestazioni del motore aumentano.
Volt.

Detto questo si parte dal dire che in primis si sceglie il motore che è quello che determina il tutto.
Si può scegliere qualsiasi motore vogliamo ovviamente dovremo adeguare il resto dell'elettronica unica cosa che dobbiamo tenere in considerazione è il numero di giri massimi che esso è in grado di fare, questo perché come metro di paragone si hanno i motori a scoppio che in media si aggirano sui 30.000 giri per minuti.
Quindi si deve scegliere un motore che sia in grado di farli, spesso viene indicato dalla casa ma se non c'è come si fa? Si calcola tramite la formuna kv×volt forniti.

Quindi se prendiamo un motore da 2000kv (valore medio usato per le 1/8) quanti volt dobbiamo fornire per avere 30.000 giri? Bhe ovvio 30.000/2000 otteniamo appunto 15v quello di una lipo 4s.
Quindi abbiamo già determinato un valore dei 3 specifici delle lipo.
Ma quanti A deve avere la nostra batteria? Bhe parlando banalmente di capacità più ne ha più possiamo girare, ovviamente anche quai c'è un parametro di riferimento, la nostra batteria deve consentirci di fare almeno una run intera di gara, poiché per i brushless si parla di 10 minuti, dobbiamo allora avere almeno questa autonomia e su questo si è già sperimentato tanto e si va con tranquillità sui 5000 mah. Ovviamente se si fanno gare con gli scoppio qua, dovendo fare 30 minuti di finale, si deve considerare maggiori mah oppure cambi batterie.

Ora veniamo al valore critico e cioè gli C, questo parametro è legato al motore e mi spiego meglio: questo valore ci dice quanti A forniamo istantaneamente al motore senza far soffrire la lipo. Tornando al nostro esempio se prendiamo un motore 2000kv che assorbe 80A continui ( le migliori marche forniscono il dato altrimenti lo ai calcola dai watt )dobbiamo avere una lipo in grado di fornire tali A. Quindi se prendiamo la nostra lipo da 5000mah e sappiamo he deve fornire almeno 80A come faccio a sapere quanti C deve avere?
Lo calcoliamo tramite la formula C= Ampere assorbiti/Ampere capacità C=80/5 teoricamente almeno 16c ovviamente capite bene che maggiore è la capacità meno soffre la lipo questo perché generalmente il motore sotto sforzo assorbe maggiori ampere, detto picco che anche questo è un parametro indicato.
Quindi se il nostro motore in continuo assorbe 80A ma di picco 120A allora se la nostra batteria è da 5000mah dovremmo comprarla da almeno 16C continui e 24C, ecco svelato il mistero di perché spesso vedete le lipo con due valori di C. Ovviamente in questo caso prendento una lipo da 30/50c non fate altro che andare sul sicuro.

Ora passiamo alla scelta dell'esc, qua la cosa è più semplice deve essere in grado di gestire tutti questi ampere, quindi se il motore assorbe 80/120A l'esc deve essere proporzionato.
Oggi giorno ormai si trovano esclusivamente esc da 120A continui in su, quindi se non si esagera con il motore vanno più che bene.



Se.non vi basta si può spaziare sul mondo del 1/8 a 2s o 6s in questi casi salendo di voltaggio si può scendere in kv ed in C visto che minori kv sono associati a minor assorbimento, l'esatto contrario se si va a 2s. Ad oggi però queste due vie per chi gira in pista o fa gare sono state testate ed abbandonate poiché salendo di volt sale troppo il peso una 6s arriva a pesare almeno il doppio di una 4s, scendendo di volt scende si il peso ma la lipo necessaria da almeno 80/90c costerebbe troppo di più rispetto alle 4s. Ecco perché ci si è orientati verso 4s.
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando