13 dicembre 14, 21:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2011 Residenza: cagliari
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| terzo differenziale su short truck1/10!!!
salve chiedo info sull'uso del terzo differenziele (centrale) ho visto che i modelli piu' seri montano alcuni il terzo diff e quel parastrappi o frizioncina sul primario trasmissione ....a che serve ma sopratutto serve visto la piccolissima distanza che c'e tra l'asse ant e posteriore? e la frizioncina? qualcuno a voglia di spiegare o mi mette un link? grazie di esistere!!! |
15 dicembre 14, 12:25 | #2 (permalink) Top |
User |
Per short truck intendi short course? Comunque essendo molti mezzi derivati da altri mezzi e chiaro che meccanicamente non cambiano, il differenziale centrale aiuta specialmente per i mezzi derivati da 1/8 e sopratutto a distribuire la trazione tra l'asse anteriore e il posteriore in piste difficili e molto bucate, se no serve molto la frizione che aiuta nella fase di accelerazione a non scaricare tutta la potenza sulle ruote all'improvviso(chiaramente dopo averla settata bene), ma quest'ultima va bene su mezzi non troppo pesanti, e quindi parliamo di mezzi derivati da una 1/10 e non da una 1/8 |
17 dicembre 14, 17:37 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
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la frizioncina è stata messa al posto del differenziale centrale ( Assoiciated ) e permette all'asse anteriore di fare più giri rispetto al posteriore : le 4 ruote , in curva , descrivono 4 circonferenze diverse ......quindi queste differenze vanno necessariamente compensate per non rompere o usurare precocemente la trasmissione nelle macchine da pista si usano gli scatti liberi ma poi non c'è frenata sull'asse anteriore
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
17 dicembre 14, 17:48 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-05-2011 Residenza: cagliari
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| Citazione:
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19 dicembre 14, 15:12 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
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sulle touring c'è solo il differenziale posteriore , dopo anni di evoluzione telaistica e di gomma sono arrivati a questa configurazione . i modelli da Off presentano problemi molto diversi , le tolleranze e le varie condizioni di usa sono nettamente differenti quindi è necessaria una telaistica più importante a livello meccanico . gli Short Course sono una categoria relativamente nuova , erano nati 2WD , poi 4WD ...poi frizioni o scatti liberi ...le gomme stesse si sono evolute tantissimo . Chiaramente ad ogni step evolutivo corrispondono nuove soluzioni ed interpretazioni , cioè le case tentano di accaparrarsi i clienti con le prestazioni , va da se che le case che più investono sono quelle che fanno gare ....e modelli al TOP
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
22 dicembre 14, 19:54 | #6 (permalink) Top |
User |
Infatti KAPPAWING182, il motto chi più spende meno spende funziona anche nel modellismo (a parte i giochini di rimarchiare gli stessi prodotti)... Per il 3° differenziale, l'efficienza si sente comunque in qualsiasi scala.... ovvio che nei mezzi da divertimento -mediamente economici- difficilmente li trovi. Come ti hanno già risposto, le frizioni sono per i modelli più leggeri -spesso 2WD-, altrimenti addio affidabilità... Nell'off, il 3° differenziale riempito con olio 3000 rispetto al 10000 (gradazioni buttate lì come esempio), ti rende una macchina da guidabile a praticamente in drift su superfici molto polverose.... Bye... |
22 dicembre 14, 20:16 | #7 (permalink) Top |
User |
Non è totalmente vero, anzi, molti short course professionali non hanno il differenziale centrale ma solo la frizione, questo perché gli short course non sono modelli progettati da zero ma modelli 4wd trasformati, e se derivano da 4wd 1/10 non hanno mai il differenziale centrale, invece ce l'hanno i modelli derivati da 1/8 ma non hanno una ragione puramente tecnica ma solo economica, costa di meno lasciarli cosi, prendiamo il losi scte è praticamente uguale ad un ten-t e al losi 810 sotto la carrozzeria E quelli derivati da 1/10 spesso costano di più di quelli derivati da 1/8 |
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