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Vecchio 12 marzo 14, 18:15   #1 (permalink)  Top
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Motore in sostituzione al 540 spazzole x HIMOTO EMTX1

Ciao a tutti, inizio subito con chiedere di avere pazienza, sono un aeromodellista ma di auto offroad è la mia prima esperienza, cerco di essere sintetico:

Ho una HIMOTO EMTX-1 1:10 http://www.himotoracing.it/sito/prod...hz-himoto-110/ con classico motore 540, la uso con delle lipo a 2 celle che mi ha migliorato notevolmente le prestazioni e ora dopo un anno (come già immaginavo) il motore a spazzole mi ha abbandonato.

VORREI prendere un KIT combo BRUSLESS su HOBBIKING e qua mi si apre l'inferno. Io non sapendone niente pensavo a questo Hobbyking X-Car Brushless Power System 3000KV/45A senza strafare perchè immagino che a più potenza i miei componenti come CORONA, ALBERO TRASMISSIONE, BRACCETTI, ecc. incomincerebbero a cedere uno ad uno, voi cosa mi consigliate, quello che ho scelto può andare?

Il mio grosso dubbio è che non so quale pignone attaccarci al motore e se il passo tra corona dell'albero di trasmissione e il pignone coincidano. Inoltre ho timore che la foratura per fissare il motore non coincidano con il 540.

Qualche anima pia può illuminarmi?

grazie a tutti
colavitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 14, 19:03   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di pappa
 
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Non conosco il tuo modello ma posso fare alcune considerazioni

Il diametro dell'albero motore lo puoi misurare : 3,20 più o meno è lo standard
la distanza dei fori lo stesso , poi potresti cercare il motore "sfuso" su HK e li sono indicate le quote mi sentirei di dirti che ci va dato che sarebbe stupido fare un motore classe 540 non adatto ad un modello 1/10 ma conoscendo i cinesi....... meglio controllare .

Non so che pignone monta il tuo modellino quindi occoreranno delle prove per trovare quello giusto , potresti montare il suo e vedere se la macchina è troppo lenta o veloce ( quasi di sicuro la seconda ) , se è veloce allora devi controllare le temperature , se salgono troppo dovrai procurarti un pignone più piccolo : sei un aeromodellista e sei pratico di eliche ....il pignone è l'elica della macchinina

Spero di esserti stato di aiuto
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SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 14, 21:10   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-11-2010
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Si grazie, dei tuoi suggerimenti, comunque se aumento i denti del pignone il motore sforza di più o di meno?
colavitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 14, 21:49   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di toninimillenium
 
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sforza dipiù. Occhio alle temperature.
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toninimillenium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 14, 22:47   #5 (permalink)  Top
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ok capito come temevo.
Grazie a tutti.
colavitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 13:34   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-11-2010
Residenza: pramaggiore
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Scusate ho visto che i vari KIT combo hanno il motore a parità di Ampere giri diversi 2500-3000-4000 kv, immagino che più il numero dei giri aumenta e più corre ma per una offroad come la mia HIMOTO EMTX1 che aveva un semplicissimo motore classe 540, cosa sarebbe meglio?
Anche perchè vedo che nel kit c'è il programmatore per i variare la risposta del motore in partenza ecc.

Non so proprio quali giri siano più appropriati.
colavitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 14:21   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di maxks
 
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Per non stressare troppo la trasmissione, che sicuramente non è nata per grosse potenze, stai tranquillamente su un 10.5T a 3600/3800 KV.

Già così ti andrà il doppio di quello che corre ora... naturalmente devi pensare anche ad usare batterie LiPo 2S, quindi relativo carica batterie.
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maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 16:24   #8 (permalink)  Top
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Grazie dell'informazione ma cosa vuol dire 10.5T?
colavitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 16:54   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
E' la nomenclatura con la quale vengono classificati (oltre i KV) i motori elettrici.

Sono il numero di "spire" (o giri) di rame che formano l'avvolgimento del motore (T deriva dall'inglese TURNS = GIRI)

Più spire = più coppia e meno allungo = meno KV = meno Ampere di consumo
Meno spire = più allungo e meno coppia = più KV = più Ampere di consumo
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Vecchio 13 marzo 14, 21:02   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-11-2010
Residenza: pramaggiore
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favoloso, grazie veramente della spiegazione...... me la stampo.....
Grazie
colavitti non è collegato   Rispondi citando
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