12 marzo 14, 18:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-11-2010 Residenza: pramaggiore
Messaggi: 204
| Motore in sostituzione al 540 spazzole x HIMOTO EMTX1
Ciao a tutti, inizio subito con chiedere di avere pazienza, sono un aeromodellista ma di auto offroad è la mia prima esperienza, cerco di essere sintetico: Ho una HIMOTO EMTX-1 1:10 http://www.himotoracing.it/sito/prod...hz-himoto-110/ con classico motore 540, la uso con delle lipo a 2 celle che mi ha migliorato notevolmente le prestazioni e ora dopo un anno (come già immaginavo) il motore a spazzole mi ha abbandonato. VORREI prendere un KIT combo BRUSLESS su HOBBIKING e qua mi si apre l'inferno. Io non sapendone niente pensavo a questo Hobbyking X-Car Brushless Power System 3000KV/45A senza strafare perchè immagino che a più potenza i miei componenti come CORONA, ALBERO TRASMISSIONE, BRACCETTI, ecc. incomincerebbero a cedere uno ad uno, voi cosa mi consigliate, quello che ho scelto può andare? Il mio grosso dubbio è che non so quale pignone attaccarci al motore e se il passo tra corona dell'albero di trasmissione e il pignone coincidano. Inoltre ho timore che la foratura per fissare il motore non coincidano con il 540. Qualche anima pia può illuminarmi? grazie a tutti |
12 marzo 14, 19:03 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
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Non conosco il tuo modello ma posso fare alcune considerazioni Il diametro dell'albero motore lo puoi misurare : 3,20 più o meno è lo standard la distanza dei fori lo stesso , poi potresti cercare il motore "sfuso" su HK e li sono indicate le quote mi sentirei di dirti che ci va dato che sarebbe stupido fare un motore classe 540 non adatto ad un modello 1/10 ma conoscendo i cinesi....... meglio controllare . Non so che pignone monta il tuo modellino quindi occoreranno delle prove per trovare quello giusto , potresti montare il suo e vedere se la macchina è troppo lenta o veloce ( quasi di sicuro la seconda ) , se è veloce allora devi controllare le temperature , se salgono troppo dovrai procurarti un pignone più piccolo : sei un aeromodellista e sei pratico di eliche ....il pignone è l'elica della macchinina Spero di esserti stato di aiuto
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
13 marzo 14, 13:34 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-11-2010 Residenza: pramaggiore
Messaggi: 204
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Scusate ho visto che i vari KIT combo hanno il motore a parità di Ampere giri diversi 2500-3000-4000 kv, immagino che più il numero dei giri aumenta e più corre ma per una offroad come la mia HIMOTO EMTX1 che aveva un semplicissimo motore classe 540, cosa sarebbe meglio? Anche perchè vedo che nel kit c'è il programmatore per i variare la risposta del motore in partenza ecc. Non so proprio quali giri siano più appropriati. |
13 marzo 14, 14:21 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
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Per non stressare troppo la trasmissione, che sicuramente non è nata per grosse potenze, stai tranquillamente su un 10.5T a 3600/3800 KV. Già così ti andrà il doppio di quello che corre ora... naturalmente devi pensare anche ad usare batterie LiPo 2S, quindi relativo carica batterie.
__________________ X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T |
13 marzo 14, 16:54 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Venezia
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E' la nomenclatura con la quale vengono classificati (oltre i KV) i motori elettrici. Sono il numero di "spire" (o giri) di rame che formano l'avvolgimento del motore (T deriva dall'inglese TURNS = GIRI) Più spire = più coppia e meno allungo = meno KV = meno Ampere di consumo Meno spire = più allungo e meno coppia = più KV = più Ampere di consumo
__________________ X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T |
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