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Vecchio 04 dicembre 13, 20:26   #1 (permalink)  Top
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sostituzione motore a spazzole con brushless

Ciao a tutti ho un quesito da porvi: ho acquistato un motoscafo serpent 2 mini dal sito hobby king in Cina bellissimo modellino ha un motore brushed 370 e batteria liion 7.4 volt 700 mah.
Appena l ho provato mi sono accorto che era molto divertente, ma poco veloce, ho subito sostituito la batteria con una lipo 2 s 1300 mah ed ho ottenuto una maggiore autonomia, ma la velocità non è cambiata.
A questo punto volevo montare un motore brushless con relativo regolatore per avere più prestazioni, ma non so cosa acquistare non conoscendo le caratteristiche del mio motore a spazzole; so solo che è un 370, diametro 24 mm. E lunghezza 34 mm.
Se qualcuno di voi mi saprebbe consigliare gli sarei molto grato, vi ringrazio in anticipo, Massimo.
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Vecchio 05 dicembre 13, 11:03   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti ho un quesito da porvi: ho acquistato un motoscafo serpent 2 mini dal sito hobby king in Cina bellissimo modellino ha un motore brushed 370 e batteria liion 7.4 volt 700 mah.
Appena l ho provato mi sono accorto che era molto divertente, ma poco veloce, ho subito sostituito la batteria con una lipo 2 s 1300 mah ed ho ottenuto una maggiore autonomia, ma la velocità non è cambiata.
A questo punto volevo montare un motore brushless con relativo regolatore per avere più prestazioni, ma non so cosa acquistare non conoscendo le caratteristiche del mio motore a spazzole; so solo che è un 370, diametro 24 mm. E lunghezza 34 mm.
Se qualcuno di voi mi saprebbe consigliare gli sarei molto grato, vi ringrazio in anticipo, Massimo.
Ciao,
il problema più grosso è capire quale velocità debba avere il motore. Purtroppo HK non fornisce le specifiche del motore originale (potenza e numero di giri), quindi occorre andare per tentativi.
Il primo dato che ci occorre è la potenza del motore attuale. Se hai un tester o un amperometro, metti la barca nella vasca da bagno e vedi quanto assorbe il motore alla massima potenza.
Il secondo dato è il numero di giri. Se non hai un contagiri, cerca nella sezione "uova di colombo" un mio messaggio con le indicazioni per usare il pc come un contagiri di emergenza.
Quando avremo queste informazioni potremo vedere quale motore adottare ed, eventualmente, sostituire anche l'elica.

Prima di tutto devi però verificare che la ricevente ed il regolatore siano due componenti separati, altrimenti la vedo dura a collegare l'esc per il brushless. Nel caso dovresti sostituirlo con un altro motore a spazzole, sperando che il regolatore originale regga la maggior corrente assorbita dal nuovo motore.

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 05 dicembre 13, 14:55   #3 (permalink)  Top
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Grazie mille per la risposta ora farò le prove che mi hai detto, il regolatore e la ricevente sono tuttuno, ma io metterò regolatore e ricevente nuovi.
come faccio con il tester a vedere quanto assorbe il motore?
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Vecchio 05 dicembre 13, 15:14   #4 (permalink)  Top
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Scusa ma sono nuovo del sito e non riesco a trovare la sezione uova di colombo, puoi mica mandarmi il link?
grazie mille
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Vecchio 05 dicembre 13, 15:27   #5 (permalink)  Top
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Grazie mille per la risposta ora farò le prove che mi hai detto, il regolatore e la ricevente sono tuttuno, ma io metterò regolatore e ricevente nuovi.
come faccio con il tester a vedere quanto assorbe il motore?
Devi mettere il tester in misura "Ampere continui" sulla portata massima (normalmente 10 o 20A per i tester commerciali) e collegarlo in serie alla batteria o al motore. In pratica devi scollegare uno dei due fili ed inserirci in mezzo i due puntali del tester.

Un esempio di collegamento in serie lo trovi qui http://www.baronerosso.it/forum/batt...ml#post2694745, ignora i cavetti di bilanciamento ed immagina solo di sostituire il tuo tester ad una delle due batterie.

Qui trovi il link per il contagiri di emergenza http://www.baronerosso.it/forum/luov...emergenza.html

Carlo
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Vecchio 05 dicembre 13, 16:43   #6 (permalink)  Top
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Ok sei stato chiarissimo, mi metto al lavoro e ti faccio sapere, grazie per ora
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Vecchio 05 dicembre 13, 19:04   #7 (permalink)  Top
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Allora, ho fatto tutto; IL mio motore assorbe 3,20 Ah
e fa 28500 giri ( 950 Hertz)
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Vecchio 05 dicembre 13, 19:57   #8 (permalink)  Top
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Allora, ho fatto tutto; IL mio motore assorbe 3,20 Ah
e fa 28500 giri ( 950 Hertz)
Grande!!!
Diciamo allora che per raddoppiare la velocità dobbiamo quadruplicare la potenza.
Il tuo motore sviluppa 3,2A*7,4V=c.ca 23W, quindi possiamo orientarci su un motore da almeno un centinaio di W ed un regolatore da almeno una ventina di A.
Volendo mantenere la tua batteria ed anche il numero di giri del motore (sostituirai l'elica con una più grande del 25-40%), il motore dovrà fare c.ca 28500/7,4=3800-4000 giri/volt (KV) o poco più.

Adesso vado un pochino di fretta, domani ti cerco un motore su HK.

Carlo
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Vecchio 05 dicembre 13, 20:05   #9 (permalink)  Top
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Sei gentilissimo.
ci sentiamo domani, grazie
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Vecchio 06 dicembre 13, 08:21   #10 (permalink)  Top
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Sei gentilissimo.
ci sentiamo domani, grazie
Il primo che trovo è questo
HXT 2435 (370S) 4040kv Brushless Inrunner , c.ca 4000giri/volt e le stesse dimensioni esterne del tuo.

Questo XK2435-4600KV Brushless Inrunner fa un pochino di giri in più, quindi l'elica dovrà essere più piccola.

Infine questo XK2445-3500KV Brushless Inrunner , è un pochino più lento e quindi potrà portare un'elica più grande. Dei tre è il più potente (>150W) e mi sembra il più adatto in quanto non sali troppo di giri. Inoltre è quello che è più grande, che dovrebbe forse permetterti di non dover montare il raffreddamento ad acqua.


Il regolatore va di conseguenza, anche se un buon 30A è già sufficiente per tutti.

Carlo
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