Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 11, 13:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2011
Residenza: taranto
Messaggi: 161
problema con caster f8t

salve a tutti mi presento mi chiamo mikele e scrivo da taranto e volevo presentarvi un problema che ho riscontrato
allora ho 4 lipo da 5000mah da 7.4v di quelle nelbox e due lipo da 11.1v da 3300mah normali
mi e' successo questo quando, ho girato con le lipo da 11.1 e' andato tutto liscio come l'olio e sono gia alla terza scarica
invece con le lipo da 7.4 mi e' accaduto questo problema :
ho caricato il primo paio di batterie e sono uscito per provarle ad un certo punto mentre andavo la macchina si e' completamente spenta senza dare piu' nessun segno di vita ,pensando che si fossero scaricate torno a casa e le metto sotto carica e la prima si ricarica mentre la seconda il carica batterie comincia a suonare e mi dice connection break.fcarico altre due lipo NUOVE e riesco a provarle ad un certo punto si ripresenta lo stesso problema e il carica batteria mi suona connection break, con il tester avevo provato a misurare la tensione una cella mi da 3.7 mentre l'altra mi dava zero ,poi avevo notato che la plastica vicino agli attacchi dei cavi alla batteria si era' leggermente squagliata........
il rivenditore me ne ha date due in sostituzione dicendomi che essendo in garanzia me le le ha sostituite senza nessun problema
pero' da quel giorno che e' successo nn sono piu' uscito un po' per problemi e un po' per la paura di fottere altre batterie.
secondo voi quale potrebbe essere il problema?
il truggy e' quello della caster (f8t appunto)
il regolatore e' questo:
PRISMALIA Home
le batterie sono queste:
PRISMALIA Home
il cut off e' tarato a 3.2v
potreste darmi un consiglio?
grazie e saluto a tutti
mikele73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 11, 16:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zan72
 
Data registr.: 24-04-2010
Residenza: bolzano
Messaggi: 470
Citazione:
Originalmente inviato da mikele73 Visualizza messaggio
salve a tutti mi presento mi chiamo mikele e scrivo da taranto e volevo presentarvi un problema che ho riscontrato
allora ho 4 lipo da 5000mah da 7.4v di quelle nelbox e due lipo da 11.1v da 3300mah normali
mi e' successo questo quando, ho girato con le lipo da 11.1 e' andato tutto liscio come l'olio e sono gia alla terza scarica
invece con le lipo da 7.4 mi e' accaduto questo problema :
ho caricato il primo paio di batterie e sono uscito per provarle ad un certo punto mentre andavo la macchina si e' completamente spenta senza dare piu' nessun segno di vita ,pensando che si fossero scaricate torno a casa e le metto sotto carica e la prima si ricarica mentre la seconda il carica batterie comincia a suonare e mi dice connection break.fcarico altre due lipo NUOVE e riesco a provarle ad un certo punto si ripresenta lo stesso problema e il carica batteria mi suona connection break, con il tester avevo provato a misurare la tensione una cella mi da 3.7 mentre l'altra mi dava zero ,poi avevo notato che la plastica vicino agli attacchi dei cavi alla batteria si era' leggermente squagliata........
il rivenditore me ne ha date due in sostituzione dicendomi che essendo in garanzia me le le ha sostituite senza nessun problema
pero' da quel giorno che e' successo nn sono piu' uscito un po' per problemi e un po' per la paura di fottere altre batterie.
secondo voi quale potrebbe essere il problema?
il truggy e' quello della caster (f8t appunto)
il regolatore e' questo:
PRISMALIA Home
le batterie sono queste:
PRISMALIA Home
il cut off e' tarato a 3.2v
potreste darmi un consiglio?
grazie e saluto a tutti
conosco il mezzo visto che ne ho uno anche io uguale... allora cut of 3.2 ok ma l'hai tarato anche su auto lipo? poi se non ricordo male, proprio prismalia mi aveva detto che era consigliabile usarlo a 4s ... 6s dove vuoi andare... già fa paura con 4s.... cmq penso sia stato un problema di lipo difettose...un altra cosa x me le lipo vanno un pò rodate (diciamo così) nel senso che dopo l'acquisto le carichi magari a 2/3A e poi fai una mezza scarica, e le ricarichi.. sempre a 2/3A poi vai tranquillo .. cos' avevano consigliato anche me a suo tempo...
p.s controlla sempre che le celle siano ben bilanciate... usando il programma ballance sul carichino, dovresti avere una miglior bilanciatura
zan72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 11, 23:48   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2011
Residenza: taranto
Messaggi: 161
salve zan non ho capito per cosa intendi "allora cut of 3.2 ok ma l'hai tarato anche su auto lipo?"
poi non mi levo dalla testa 'sta domanda: e' possibile che acquistando 4 batterie dello stesso tipo su due si e' ripresentato lo stesso problema? dici che e' proprio una coincidenza???e poi perche sule restanti due mi sono trovato la plastica intorno ai buchi dove vanno i connettori leggermete squagliati?
da quel poco di elettricita' che so e' un effetto che si ha per il molto assorbimento................oppure mi sbaglio?
poi seguiro' il tuo consiglio con queste nuove faro' come hai detto............
cmq faccio bene a caricarle sempre e solo con la funzione balance?
poi altra domanda ma quando si ricaricano questo tipo di batterie quanto tempo ci metto?
a me il tempo varia dai 30 minuti a un ora
scusate se faccio domande che possono sembrare stupide ma sono un neofita.
ciao e grazie!
mikele73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 11:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
Imposta sul regolatore le lipo su 4s e non su auto, il cut-off a 3,2v va benissimo...

vedrai che così non avrai problemi... per me era un problema di cella rovinata (batteria) o di qualche saldatura interna fatta male
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 11:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zan72
 
Data registr.: 24-04-2010
Residenza: bolzano
Messaggi: 470
Citazione:
Originalmente inviato da mikele73 Visualizza messaggio
salve zan non ho capito per cosa intendi "allora cut of 3.2 ok ma l'hai tarato anche su auto lipo?"
poi non mi levo dalla testa 'sta domanda: e' possibile che acquistando 4 batterie dello stesso tipo su due si e' ripresentato lo stesso problema? dici che e' proprio una coincidenza???e poi perche sule restanti due mi sono trovato la plastica intorno ai buchi dove vanno i connettori leggermete squagliati?
da quel poco di elettricita' che so e' un effetto che si ha per il molto assorbimento................oppure mi sbaglio?
poi seguiro' il tuo consiglio con queste nuove faro' come hai detto............
cmq faccio bene a caricarle sempre e solo con la funzione balance?
poi altra domanda ma quando si ricaricano questo tipo di batterie quanto tempo ci metto?
a me il tempo varia dai 30 minuti a un ora
scusate se faccio domande che possono sembrare stupide ma sono un neofita.
ciao e grazie!
tranquillo domandare è lecito, ci mancherebbe, allora x il discorso batt. può essere che sei stato sfortunato, una partita sfigata può esserci, che si è squagliata la plastica...èèèè non è cosa buona si sono surruscaldati i connettori, cosa monti i deans?? cambiali caso mai....( adasso mi sfugge il nome cmq quelli tipo banana) anche io carico sempre con il programma ballance e non ho mai avuto problemi, anzi, il tempo varia a seconda degli A che imposti ma cmq 1 oretta, anche abbondante ci vuole, le batt che hai tu non le conosco ma come ti ho detto, con le turnigy io non ho ( x adasso) mai avuto problemi..
zan72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 11:57   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2011
Residenza: taranto
Messaggi: 161
il connettore e' quello che si vede in foto
PRISMALIA Home
cosa intendi per tipo banana?
mikele
ma se imposto il regolatore le lipo su 4s e non su auto quelle da 11.4 non le uso piu'?
mikele73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 12:33   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.110
Citazione:
Originalmente inviato da mikele73 Visualizza messaggio
il connettore e' quello che si vede in foto
PRISMALIA Home
cosa intendi per tipo banana?
mikele
ma se imposto il regolatore le lipo su 4s e non su auto quelle da 11.4 non le uso piu'?
ciao, tutti i cutoff degli esc impostati su auto sono sicuri solo per lipo 2s e 3s. Perchè ad esempio non sarebbe in grado di riconoscere una lipo 4s scarica a 12 V (3V per cella) da una 3s carica a 12.6 V. Quindi per girare a 4s occorre impostare cutoff per 4s scegliendo la tensione minima per cella (es 3.2 V), e per girare tranquilli a 6s occorre reimpostare la tensione di lavoro dell'esc. NON ci sono alternative.

Per le batterie difettose, a volte capita. Probabilmente si sarà sconnessa una delle due celle.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 12:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
Citazione:
Originalmente inviato da mikele73 Visualizza messaggio
il connettore e' quello che si vede in foto
PRISMALIA Home
cosa intendi per tipo banana?
mikele
ma se imposto il regolatore le lipo su 4s e non su auto quelle da 11.4 non le uso piu'?
I connettori più indicati sono gli EC-5



quelli che usi tu, i DEANS, supportano (gli originali) massimo 50A, poi squagliano...

ti conviene impostare sempre il regolatorare in manuale, soprattutto quando usi pacchi batterie in serie (2 pacchi da 2s...) perché in modalità automatica alle volte, quando ci sono delle celle "ballerine", rischi che ti riconosca il gruppo a 3s invece che a 4s

suggerimento personale ovviamente, dettato solo dall'esperienza
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 13:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zan72
 
Data registr.: 24-04-2010
Residenza: bolzano
Messaggi: 470
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
ciao, tutti i cutoff degli esc impostati su auto sono sicuri solo per lipo 2s e 3s. Perchè ad esempio non sarebbe in grado di riconoscere una lipo 4s scarica a 12 V (3V per cella) da una 3s carica a 12.6 V. Quindi per girare a 4s occorre impostare cutoff per 4s scegliendo la tensione minima per cella (es 3.2 V), e per girare tranquilli a 6s occorre reimpostare la tensione di lavoro dell'esc. NON ci sono alternative.

Per le batterie difettose, a volte capita. Probabilmente si sarà sconnessa una delle due celle.
da quello che sò io, se l'esc lo imposti su auto lipo, riconosce in automatico quante celle ci sono, perciò puoi montare sia le 2s+2s (4s) sia le 3s+3s (6s) senza problemi, se non ricordo male c'èra scritto anche sulle istruzioni....( poi io ho 3 mezzi tutti impostati cosi.... mai un problema) poi.......
cmq si i connettori originali sono i deans, quelli + buoni sono gli "ec5" portano + corrente
zan72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 13:22   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2011
Residenza: taranto
Messaggi: 161
quindi mi conviene reimpostare l'esc............
siccome e' la prima volta che lo faro' io (perche' le impostazioni le avevo viste fare dal rivenditore) vi chiedo quando l'esc loo connetto alla card come devo impostare le celle la somma delle celle batterie cioe' se sono entrambi 2s devo fare la sommaquindi 4s?
saro' ripetitivo ma non voglio sbagliare e non vorrei spendere soldi in piu' che mia moglie mi scanna!!!
mikele73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
caster-racing fusion 1/8 / Caster conversion marconos Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2492 11 febbraio 13 12:58
caster zx1 caster zx1 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 1 13 giugno 11 22:50
caster zx-1 Melo87! Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 0 27 dicembre 10 13:42
info CASTER ZX-1,5 pegaso team Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 5 27 ottobre 10 21:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002