Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 10, 11:55   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-12-2010
Hbx Bonzer: LM-406FB difettoso?

Buongiorno a tutti e Buon Anno!
Premetto che non ho esperienza nel modellismo e mi scuso se non sono preciso nella descrizione del mio problema.
Per quelli che non hanno voglia di leggere ecco il mio quesito: il mio HBX Bonzer non va quasi più in retromarcia (solo lentissimamente) e ho notato che il regolatore LM-406FB diventa ustionante dopo meno di un minuto di utilizzo... Cosa devo fare?

Ora se avete bisogno di più dettagli vi racconto cosa è successo…Per Natale ho regalato a mio figlio un HBX Bonzer ( HBX MONSTERTRUCK 4WD BONZER CROSS TIGER TRUCK BUGGY AU1 su eBay.it Radiocomandi, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo )
oltre alla batteria orginale da 2000 mAh, ne ho comprate altre due da 3800 mAh ( 2x 7.2V 3800mAh Ricaricabile Batteria Per Tamiya RC su eBay.it, Altro, Giocattoli e Modellismo ).
L'abbiamo usato insieme solo 2 volte sulla spiaggia (preciso che non ci siamo mai avvicinati all'acqua) ripulendolo accuratamente con aria compressa dopo l’utilizzo.
La prima volta sembrava tutto Ok, la seconda volta il nostro modellino non rispondeva bene ai comandi, in particolare in retromarcia andava lentissimo o per nulla. Pensando che fosse il pacco batteria scarico l'ho sostituito ma rimaneva il problema: tutto regolare andando avanti o sterzando, ma niente o quasi in retromarcia. Ho sostituito immediatamente anche il secondo pacco batterie e mi sono reso conto che il regolatore LM-406FB ( Regolatore LM-406FB ) era ustionante (!) ho pensato che fosse colpa della batteria non originale troppo potente (?), ma ho constatato che anche lasciando raffreddare tutto e rimettendo quella originale in meno di un minuto di utilizzo il LM-406Fb diventava bollente. In particolare mi sembrava bollente un unico “quarzo” (dei sei presenti) che forse per la “cottura” è anche diventato più scuro degli altri.
E’ possibile che sia quello il problema?
Devo sostituire il regolatore o si può provare a sostituire solo il “quarzo” difettoso?
Posso aver danneggiato anche il motore o qualcos’altro?
Aiutatemi a risolvere il problema perché a mio figlio il modellino era piaciuto tantissimo e non vede l’ora di ritornare ad usarlo!
Grazie!!!

P.S. Ho anche provato i vari trim del radiocomando ed a rifare il setup dell' LM-406FB ma alla fine della procedura i problemi non sono cambiati.
Antonio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 10, 12:06   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Data registr.: 05-05-2008
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
diciamo che la sabbia non è un buon terreno sopratutto per elettroniche di "basso costo" in quanto la macchina soffre molto e di per se l'elettronica si surriscalda.
(esempio che vedo io con il mio monster emaxx quando vado in spiaggia).
Detto questo potrebbe essere che si sia cotto il motore e che quindi non riuscendo piu a dare "corrente" l'esc risulti come un tappo che trattiene la corrente e si surriscalda.
Se non fosse il motore allora è l'esc che è andato a farsi benedire con molta probabilità.
Un esc così alimentato a 7,2 V non dovrebbe soffrire dato che è nato proprio per questo tipo di alimentazioni ...
fai una prova tenendo la macchina alzata da terra collega il tutto e dai 4 sgasate .. poi tasta l'esc e il motore e vedi se iniziano già a scaldare. Tasti i cavi che non si sa mai. Se scalda già cosi hai di sicuro bruciato qualcosa .. se non scalda fai delle prove su terreni duri o meglio su asfalto tanto per capire se il problema è lo sforzo dovuto alla sabbia o no . Se su alsfalto non scalda allora la sabbia fa sforzare troppo e si surriscalda. Atriementi come sopra esc o motore da buttare.
Fai delle prove e facci sapere.
Vecchio 31 dicembre 10, 12:17   #3 (permalink)  Top
User

Grazie jari, (che veloce!)
hai detto: "tenendo la macchina alzata da terra collega il tutto e dai 4 sgasate .. poi tasta l'esc e il motore e vedi se iniziano già a scaldare"
La prova l'ho fatta ieri a casa e ho verificato che in pochi secondi l'esc diventa ustionante. Il motore non cambia temperatura.
Non penso che il problema sia il motore, anche perchè immagino che se lo fosse dovrebbe dare problemi anche andando avanti e non solo in retromarcia. o mi sbaglio?
Vecchio 31 dicembre 10, 12:23   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Citazione:
Originalmente inviato da Antonio67 Visualizza messaggio
Grazie jari, (che veloce!)
hai detto: "tenendo la macchina alzata da terra collega il tutto e dai 4 sgasate .. poi tasta l'esc e il motore e vedi se iniziano già a scaldare"
La prova l'ho fatta ieri a casa e ho verificato che in pochi secondi l'esc diventa ustionante. Il motore non cambia temperatura.
Non penso che il problema sia il motore, anche perchè immagino che se lo fosse dovrebbe dare problemi anche andando avanti e non solo in retromarcia. o mi sbaglio?
eh si .. ma le prove è giusto farle tutte per limitare il campo dei guasti e diagnosticare il problema.. a questo punto credo che sia saltato qualocosa all'interno dell'esc. Di sicuro quel componente annerito che vedi non è un buon segnale e temo indichi proprio la causa del problema. Adesso non so se si possa sostituire o cosa prova ad aprire il regolatore e vedi cosa puoi fare altirmenti temo dovrai cambiarlo.

Ps: se lo scopo è tornare ad utilizzare il tutto in spiaggia ti conviene metterci qualche ventola di raffreddamente, dei dissipatori e prendere un buon esc.
Vecchio 31 dicembre 10, 12:34   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
eh si .. ma le prove è giusto farle tutte per limitare il campo dei guasti e diagnosticare il problema.. a questo punto credo che sia saltato qualocosa all'interno dell'esc. Di sicuro quel componente annerito che vedi non è un buon segnale e temo indichi proprio la causa del problema. Adesso non so se si possa sostituire o cosa prova ad aprire il regolatore e vedi cosa puoi fare altirmenti temo dovrai cambiarlo.

Ps: se lo scopo è tornare ad utilizzare il tutto in spiaggia ti conviene metterci qualche ventola di raffreddamente, dei dissipatori e prendere un buon esc.

ho visto che il regolatore si può sostituire molto facilmente ... hai qualche suggerimento per un esc "ROBUSTO" ? ...magari che non costi più del modellino stesso
Vecchio 31 dicembre 10, 12:40   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Citazione:
Originalmente inviato da Antonio67 Visualizza messaggio
ho visto che il regolatore si può sostituire molto facilmente ... hai qualche suggerimento per un esc "ROBUSTO" ? ...magari che non costi più del modellino stesso
al volo no .. in quanto non tratto più motori brushed da ormai 3 anni ... provo a dare un occhio in giro.
Vecchio 31 dicembre 10, 13:23   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
al volo no .. in quanto non tratto più motori brushed da ormai 3 anni ... provo a dare un occhio in giro.
grazie, sei veramente gentile, mi saresti di grande aiuto!
io ho già guardato un po' ovunque su internet, ma essendo veramente ignorante in materia, non so cosa comprare... a parte ovviamente un esc identico, che però non mi è sembra così valido.
Rispondi

Bookmarks