11 maggio 10, 12:17 | #1 (permalink) Top |
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| Esc da aereo/barca
Salve, interessato dal prezzo davvero economico degli esc da aereo/barca, esistono dei motivi particolari per cui non vengono utilizzati sulle auto? Già a prima vista si nota che non hanno ventole per la dissipazione del calore, quindi questo mi fà suppore che sono predisposti per motori che non hanno picchi di corrente molto elevati come per le auto, e poi altre cose non saprei, illuminatemi!
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11 maggio 10, 12:49 | #2 (permalink) Top | |
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gli esc per barche e aerei non hanno il freno e hanno un'erogazione molto meno "dolce".... (almeno quelli per aerei, quelli per barche non li ho mai provati)
__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 | |
11 maggio 10, 13:17 | #4 (permalink) Top |
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ci sono esc che non hanno dissipatore o per lo meno è interno alla termoretribile come per i bec esterni credo quindi di aria ne prendono ben poca, e hanno pure il freno...della retro se ne potrebbe fare a meno...
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11 maggio 10, 13:24 | #5 (permalink) Top | |
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comunque sono esc fatti per girare con motori outrunner, lavorano in modo differente, hanno picchi diversi e assorbimenti bassi... c'è un motivo se nessuno li usa sulle auto...! cmq sei liberissimo di provare, il problema principale è l'erogazione, che su un aereo può essere anche "approssimativa" ma su un'auto deve essere abbastanza precisa, altrimenti hai degli strappi assurdi in accelerazione.... e penso che sulle barche al posto del freno di ci sia direttamente la retro, probabilmente inverte la rotazione del motore istantaneamente (poco saggio farlo su un'auto)
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11 maggio 10, 13:32 | #6 (permalink) Top |
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questo è dentro al termoretraibile e non mi pare venga usato dove ci sono bassi assorbimenti... HobbyKing Online R/C Hobby Store : hexTronik PRO 120A BESC w/ PC Programmability $60.00 e comunque è per questo che ho aperto il 3d, per avere maggiori info. Direi che alla fine il motivo principale è l'erogazione della "potenza" che chiaramente avviene in modo differente
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11 maggio 10, 16:24 | #7 (permalink) Top |
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Occhio che gli esc per barche o aerei non sono adatti alle macchine per motivi ben più seri, i motori di auto in accelerazione possono arrivare a chiedere anche 200A cosa invece che negli aerei nn avviene, questo fa si che gli esc da auto siano progettati per sopportare questi sforzi. Per quanto riguarda il freno, si è vero alcuni esc da volo hanno il freno ma nn è inteso come quello da auto che è progressivo, ma è un freno ON-OFF cioè è un freno che da sempre la massima potenza, usarlo equivale a frenare con il freno a mano, questo perche esistono gli alianti a motore che usano il freno per bloccare la rotazione e far chiudere le eliche. per la retro non c'è bisogno di commento. Avevo pensato anche io a questa soluzione ecco perche son cosi informato! Predi un ez-run combo e vai tranquillo, tanto con 70-80 euro lo trovi nuovo. |
11 maggio 10, 17:05 | #8 (permalink) Top | |
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12 maggio 10, 23:36 | #9 (permalink) Top | |
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13 maggio 10, 08:13 | #10 (permalink) Top |
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occhio a dire che le barche e gli aerei hanno assorbimenti piu bassi... dipense sempre la classe e il motore!!!! un motoscafo pronto da gara, in proporzione è piu "assassino" che un'auto indipendentemente dalla categoria...per farla breve, le batterie perdono un giro intero ogni garaè ricordiamoci, che è sempre sotto carico massimo un motoscafo da gara per quanto riguarda gli aerei è un caso a parte, voi fate riferimento esplicitamente a elicotteri dove l'esc prende molta piu aria, ma negli aerei non è cosi, dato che tutto il gruppo elettronica è sempre racchiuso all'interno della fusoliera dove non ci sono fori, anche perche i fori crerebbero depressioni i principali motivi comunque per cui non sono usati sono il freno, la programmabilità molto piu ridotta...la retro è ininfluente tanto in pista è vietata, me mi meraviglio che in esc che si usano nelle gare esista ancora
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