Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 10, 13:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di campe89
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: Modena
Messaggi: 1.231
Esc da aereo/barca

Salve,
interessato dal prezzo davvero economico degli esc da aereo/barca, esistono dei motivi particolari per cui non vengono utilizzati sulle auto?

Già a prima vista si nota che non hanno ventole per la dissipazione del calore, quindi questo mi fà suppore che sono predisposti per motori che non hanno picchi di corrente molto elevati come per le auto, e poi altre cose non saprei, illuminatemi!
__________________
Brushless, what else?
campe89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 10, 13:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da campe89 Visualizza messaggio
Salve,
interessato dal prezzo davvero economico degli esc da aereo/barca, esistono dei motivi particolari per cui non vengono utilizzati sulle auto?

Già a prima vista si nota che non hanno ventole per la dissipazione del calore, quindi questo mi fà suppore che sono predisposti per motori che non hanno picchi di corrente molto elevati come per le auto, e poi altre cose non saprei, illuminatemi!
gli esc per le barche sono a raffreddamento a liquido... quindi la ventola non serve, mentre sugli aerei....bhè...ne hanno fin troppa di aria per raffreddarsi

gli esc per barche e aerei non hanno il freno e hanno un'erogazione molto meno "dolce".... (almeno quelli per aerei, quelli per barche non li ho mai provati)
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 10, 13:55   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
beh .. la risposta è alquanto semplice.. non hai freno e retromarcia... e come detto dal bestia barche e aerei usano altri metodi per rafreddare ..
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 10, 14:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di campe89
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: Modena
Messaggi: 1.231
ci sono esc che non hanno dissipatore o per lo meno è interno alla termoretribile come per i bec esterni credo quindi di aria ne prendono ben poca, e hanno pure il freno...della retro se ne potrebbe fare a meno...
__________________
Brushless, what else?
campe89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 10, 14:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da campe89 Visualizza messaggio
ci sono esc che non hanno dissipatore o per lo meno è interno alla termoretribile come per i bec esterni credo quindi di aria ne prendono ben poca, e hanno pure il freno...della retro se ne potrebbe fare a meno...
gli esc dentro al termoretraibile sono per piccoli velivoli...e hanno bassi assorbimenti....

comunque sono esc fatti per girare con motori outrunner, lavorano in modo differente, hanno picchi diversi e assorbimenti bassi...

c'è un motivo se nessuno li usa sulle auto...! cmq sei liberissimo di provare, il problema principale è l'erogazione, che su un aereo può essere anche "approssimativa" ma su un'auto deve essere abbastanza precisa, altrimenti hai degli strappi assurdi in accelerazione.... e penso che sulle barche al posto del freno di ci sia direttamente la retro, probabilmente inverte la rotazione del motore istantaneamente (poco saggio farlo su un'auto)
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 10, 14:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di campe89
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: Modena
Messaggi: 1.231
questo è dentro al termoretraibile e non mi pare venga usato dove ci sono bassi assorbimenti... HobbyKing Online R/C Hobby Store : hexTronik PRO 120A BESC w/ PC Programmability $60.00 e comunque è per questo che ho aperto il 3d, per avere maggiori info.

Direi che alla fine il motivo principale è l'erogazione della "potenza" che chiaramente avviene in modo differente
__________________
Brushless, what else?
campe89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 10, 17:24   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Occhio che gli esc per barche o aerei non sono adatti alle macchine per motivi ben più seri, i motori di auto in accelerazione possono arrivare a chiedere anche 200A cosa invece che negli aerei nn avviene, questo fa si che gli esc da auto siano progettati per sopportare questi sforzi.

Per quanto riguarda il freno, si è vero alcuni esc da volo hanno il freno ma nn è inteso come quello da auto che è progressivo, ma è un freno ON-OFF cioè è un freno che da sempre la massima potenza, usarlo equivale a frenare con il freno a mano, questo perche esistono gli alianti a motore che usano il freno per bloccare la rotazione e far chiudere le eliche.

per la retro non c'è bisogno di commento.

Avevo pensato anche io a questa soluzione ecco perche son cosi informato!

Predi un ez-run combo e vai tranquillo, tanto con 70-80 euro lo trovi nuovo.
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 10, 18:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da campe89 Visualizza messaggio
questo è dentro al termoretraibile e non mi pare venga usato dove ci sono bassi assorbimenti... HobbyKing Online R/C Hobby Store : hexTronik PRO 120A BESC w/ PC Programmability $60.00 e comunque è per questo che ho aperto il 3d, per avere maggiori info.

Direi che alla fine il motivo principale è l'erogazione della "potenza" che chiaramente avviene in modo differente
quell'esc non ha il freno e non è in grado di sopportare correnti superiori a 130A.... quindi se lo metti su una 1:8 lo fulmini abbastanza velocemente, senza contare che l'erogazione fa sicuramente schifo...
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 10, 00:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bontempogiovanni
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: darfo boario terme
Messaggi: 445
Citazione:
Originalmente inviato da campe89 Visualizza messaggio
questo è dentro al termoretraibile e non mi pare venga usato dove ci sono bassi assorbimenti... HobbyKing Online R/C Hobby Store : hexTronik PRO 120A BESC w/ PC Programmability $60.00 e comunque è per questo che ho aperto il 3d, per avere maggiori info.

Direi che alla fine il motivo principale è l'erogazione della "potenza" che chiaramente avviene in modo differente
forse ti conviene prendere questo, costa quasi la metà di quello che hai linkato.
Leadershobby.com - Radio Control Hobby Parts Online Retailer and distributor

Gio
__________________
Gio
Bontempogiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 10, 09:13   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 431
Invia un messaggio via MSN a aceinteractive
occhio a dire che le barche e gli aerei hanno assorbimenti piu bassi...

dipense sempre la classe e il motore!!!!

un motoscafo pronto da gara, in proporzione è piu "assassino" che un'auto indipendentemente dalla categoria...per farla breve, le batterie perdono un giro intero ogni garaè ricordiamoci, che è sempre sotto carico massimo un motoscafo da gara


per quanto riguarda gli aerei è un caso a parte, voi fate riferimento esplicitamente a elicotteri dove l'esc prende molta piu aria, ma negli aerei non è cosi, dato che tutto il gruppo elettronica è sempre racchiuso all'interno della fusoliera dove non ci sono fori, anche perche i fori crerebbero depressioni


i principali motivi comunque per cui non sono usati sono il freno, la programmabilità molto piu ridotta...la retro è ininfluente tanto in pista è vietata, me mi meraviglio che in esc che si usano nelle gare esista ancora
__________________
e-revo bl - 8ight 2.0(toro nero) - 8ightEU-E - 8ight T 2.0 (presto E)- baja 5b2.0 -
aceinteractive non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002