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Vecchio 29 dicembre 10, 11:30   #1231 (permalink)  Top
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Vediamo chi lo sa: Revo-quiz!

A volte, quando devo provare qualcosa di nuovo, o testare un accoppiamento, o semplicemente risparmiare un po' di carica girando nel "fazzoletto" di terra sotto casa , imposto il "Training Mode" sull'Esc del Revo. E mi è sorto un dubbio . Non è importante, semplice curiosità. Per capirci meglio, poniamo di avere una macchina (vera) che ha 300cv e una velocità di punta di 250 Km/h.
Se impostiamo il training mode, avremo:
a) una macchina con 150cv, che di conseguenza andrà più piano.
b) sempre 300cv, ma con la velocità autolimitata a 125 Km/h
E' chiaro? Secondo voi come funzione la faccenda?
P.s.: io non lo so. Direi la seconda opzione, ma il piccolo Revo è il mio primo modello elettrico "serio", quindi so poco di esc et simila..
Sicuramente molti di voi - che a quanto leggo cambiano esc come cambiano le scarpe - sapranno rispondere facilmente. Oppure non è così semplice?

Ultima modifica di pastrana75 : 29 dicembre 10 alle ore 11:35
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Vecchio 29 dicembre 10, 11:46   #1232 (permalink)  Top
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Secondo me, sempre max potenza, ma non apre tutto. Anche perchè il motore è quello...
Diciamo che ti mettono un mattone sotto all'acceleratore (meglio che sopra ) che non ti consente di schiacciare a fondo l'acceleratore
La stessa cosa la ottieni sui telecomandi con tante funzioni. E' l'EPA, in cui regoli in teoria l'escursione max del servo. Ma allo stesso modo regoli qual'è la % di potenza max erogabile.
Ora non so se nel training mode quando superi il 50% del grilletto se ne frega e ti da sempre il 50% di potenza (stessa velocità se schiacci il grilletto al 50, 75 e 100%) oppure sposta tutta la curva, nel senso che quando schiacci il grilletto al 50% eroga il 25% di potenza e quando schiacci al 100% eroga il 50% di potenza (proporzionale...)
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Vecchio 29 dicembre 10, 12:00   #1233 (permalink)  Top
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Secondo me, sempre max potenza, ma non apre tutto. Anche perchè il motore è quello...
Diciamo che ti mettono un mattone sotto all'acceleratore (meglio che sopra ) che non ti consente di schiacciare a fondo l'acceleratore
La stessa cosa la ottieni sui telecomandi con tante funzioni. E' l'EPA, in cui regoli in teoria l'escursione max del servo. Ma allo stesso modo regoli qual'è la % di potenza max erogabile.
Ora non so se nel training mode quando superi il 50% del grilletto se ne frega e ti da sempre il 50% di potenza (stessa velocità se schiacci il grilletto al 50, 75 e 100%) oppure sposta tutta la curva, nel senso che quando schiacci il grilletto al 50% eroga il 25% di potenza e quando schiacci al 100% eroga il 50% di potenza (proporzionale...)
Mmh.. quindi tu diresti una "c)"? Cioè, stessa potenza, ma tagliata in alto non tanto nei giri motore, ma sull'escursione del gas? Certo, potrebbe essere anche così.
Ad ogni modo, anche a me sembra che la potenza, in basso, rimanga la stessa.
Per essere sicuri bisognerebbe sentire qualcuno che non monta (come me) il differenziale centrale, per sapere se in spunto fa le penne anche in training mode.

Ultima modifica di pastrana75 : 29 dicembre 10 alle ore 12:07
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Vecchio 29 dicembre 10, 12:24   #1234 (permalink)  Top
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In training mode non impenna minimamente ....
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Vecchio 29 dicembre 10, 12:25   #1235 (permalink)  Top
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allora lavora in modo proporzionale dando sempre il 50% del gas (all'1% da lo 0,5, al 10 da il 5%, etc)
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Vecchio 29 dicembre 10, 12:26   #1236 (permalink)  Top
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per sapere se in spunto fa le penne anche in training mode.
ovvio che no .. non le fa in training mode.
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Vecchio 29 dicembre 10, 12:30   #1237 (permalink)  Top
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allora lavora in modo proporzionale dando sempre il 50% del gas (all'1% da lo 0,5, al 10 da il 5%, etc)
Si, però così diventa un po' complicato, non credo che l'Esc di un modello da 300 Euro sia capace di calcoli algoritmici così complessi e veloci..
Mi sa che sbagliavamo, e ad essere tagliata è proprio la potenza, ergo trattandosi di motore elettrico, più semplicemente l'assorbimento di corrente..
No?

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ovvio che no .. non le fa in training mode.
Quindi? Per te a) o b)? Dici che l'esc taglia la potenza, cioè l'assorbimento di corrente? Ne chiede di meno per girare meno?

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In training mode non impenna minimamente ....
Ah però.. non l'avrei detto. Quindi sbagliavo? L'esc taglia proprio la potenza anche a regimi bassi? Non solo l'allungo?

Ultima modifica di jari81 : 29 dicembre 10 alle ore 14:16
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Vecchio 29 dicembre 10, 13:07   #1238 (permalink)  Top
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Si, però così diventa un po' complicato, non credo che l'Esc di un modello da 300 Euro sia capace di calcoli algoritmici così complessi e veloci..
Mi sa che sbagliavamo, e ad essere tagliata è proprio la potenza, ergo trattandosi di motore elettrico, più semplicemente l'assorbimento di corrente..
No?
Basta che il training mode imposti una funzione del tipo Gas_avanti=gas_radio/2 invece della classica gas_avanti=gas_radio.
La potenza la tagli come conseguenza. Agendo sul grilletto tu dici quanta tensione (o corrente) deve far passare l'ESC dalle batterie al motore.
Nel TM gli dici "in marcia avanti dimezza sempre". Non credo sia così complicato da programmare su un circuito come quello di un ESC (che comunque rimane parzialmente programmabile) e nemmeno così esoso in termini di prestazioni computazionali
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Vecchio 29 dicembre 10, 13:17   #1239 (permalink)  Top
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Basta che il training mode imposti una funzione del tipo Gas_avanti=gas_radio/2 invece della classica gas_avanti=gas_radio.
La potenza la tagli come conseguenza. Agendo sul grilletto tu dici quanta tensione (o corrente) deve far passare l'ESC dalle batterie al motore.
Nel TM gli dici "in marcia avanti dimezza sempre". Non credo sia così complicato da programmare su un circuito come quello di un ESC (che comunque rimane parzialmente programmabile) e nemmeno così esoso in termini di prestazioni computazionali
Chiaro. Capito. Il tuo ragionamento non fa una piega. Però il dubbio mi resta..
Es.: non credo che il rapporto assorbimento/prestazioni del motore sia proporzionale.
Se a velocità 1 assorbe 1, probabile che a velocità 2 assorba 2, ma improbabile che a velocità 10 assorba 10.. C'è sicuramente una curva. Almeno, in genere è così nei rapporti forza/energia motoristici: si ragione in termini di variabili e non per costanti.
Ma non è assolutamente importante, era solo una curiosità, e sicuramente hai già risolto te l'annoso problema..

Ultima modifica di pastrana75 : 29 dicembre 10 alle ore 13:23
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Vecchio 29 dicembre 10, 13:52   #1240 (permalink)  Top
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di sicuro l'assorbimento é proporzionale e non lineare per via di diversi fattori.

P.s. Se il training mode taglia sempre del 50% la potenza erogata, visto che stiamo parlando di microchip ed elettronica digitale, l'operazione di divisione per 2 é un semplice shift a destra. Un unico comando in linguaggio macchina da solito che porta via da 1 a 3 cicli di clock, se ben ricordo dalle superiori
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