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| User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Oleggio (NO)
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| Settaggio Blade XL con Royal EVO7
Come da titolo sono alle prese con il settaggio del Blade XL. Ho configurato il Combi Switch, snap flap, differenziale, Butterfly, profilo variabile e fasi di volo. E qui arriva il bello mi è venuta la voglia di gestire il profilo variabile linearmente assegnando allo stick del gas il comando mixato dei flap e alettoni in modo di avere profilo a zero con il comando al centro, profilo alzato in egual misura per flap e alettoni (+1,5mm) con il comando tutto in alto, profilo basso a -2mm con il comando tutto indietro, il butterfly però ho dovuto metterlo su di un cursore perchè la mia radio non permette l'attribuzione silmultanea di profilo e butterfly sullo stesso comando (il gas appunto). Il dubbio è: meglio avere la possibilità di gestire linearmente il profilo ed avere il comando del butterfly su di un cursore (più scomodo rispetto alla leva del gas) oppure tenere il butterfly sul gas e assegnare il profilo variabile a delle fasi di volo senza poterlo gestire linearmente? L'idea malsana mi è stata suggerita ed io l'ho coltivata in quanto piloto con profondità e alettoni sulla sinistra, quindi la mano destra la posso dedicare alla gestione degli interruttori e dei cursori (butterfly) o semplicemente a grattarmi.. Ho massacrato di domande il buon "Merengue" che mi ha gentilmente risposto e manifestato il suo parere alla mia idea. Vorrei rivolgere a quanti hanno il Blade XL (ma non solo) questo mio dubbio e raccogliere suggerimenti che metterò in patica il giorno del collaudo.......e si perchè non l'ho ancora collaudato il Blade e se non fosse per questi giorni di pioggia non sarei qui a farmi pippe mentali con il settaggio ma al Mottarone a volare senza nessun mix ![]() Ho fatto un video che spiega meglio di mille parole YouTube - Configurazione Blade con EVO7 attendo consigli |
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| User | Citazione:
...per me con tutto quello "smanettamento" sull'ala, rischi di non trovare mai un setting ideale e comunque quell'ala meno la tocchi, meglio va ! ciao Patton | |
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| User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Oleggio (NO)
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Ma allora che senso ha avere un'ala a profilo variabile e non sfruttarla? Ho pensato di gestirla linearmente ad esempio in acro nel volo rovescio spingo il gas in avanti il profilo si alza (a fondo corsa di 1,5mm) che in rovescio fa da flap e aiuta a sostenere il modello dovendo correggere meno con il picchia il vantaggio è minore perdita di velocità e tonneaux più regolari, per gestire velocemente il profilo bisogna necessariamente avere il comando sul gas come con gli heli quando fai un tonneaux il gas lo usi per gestire il passo variabile e in rovescio devi cambiare il passo (in realtà si tira il gas in basso per girare il passo) |
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| User | Citazione:
...intanto ci puoi fare il butterfly ... e ti assicuro che il modello in atterraggio ne ha bisogno !!...poi scusami, ma prima di pensare a modificare il profilo, non dovresti provarlo in configurazione normale ??!... ...facci qualche volo, settalo per bene in configurazione standard, solo dopo che lo hai conosciuto, potrai pensare di modifiche del profilo in volo... Questo a mio parere non vale per il Blade, ma per ogni aeromodello. ciao Patton | |
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| UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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| Citazione:
Citazione:
Io farei 3 posizioni comandate da fasi di volo o interruttori: -termica -acro -velocità (utile anche per il rovescio) Se poi hai dentro lo snap-flap settato bene, il rovescio ti si corregge comunque .Con il tempo e un settaggio affinato VOLANDO, vedrai che otterrai il massimo dal modello. Con quel coso li almeno un paio d'ore di volo in differenti condizioni devi fartele per trovare il set-up che gli tiri fuori il massimo. Il comando del gas non lo avrai mai centrato perfettamente quando vorrai averlo centrato. Continuare a smanettare sul gas è una perdita di dita utili per fare altro.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | ||
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| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Oleggio (NO)
Messaggi: 425
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Ho prudentemente creato una configurazione parallela classica con il butterfly sul comando del gas, e al collaudo sceglierò cosa fare. Quello su cui però vorrei il consiglio è sul concetto di gestione del profilo linearmente tramite il comando del gas invece di assegnarlo alle fasi di volo con valori fissi. Ciao Roberto |
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| | #7 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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| Citazione:
-minima discesa -massima efficenza queste sono le due configurazioni utili di un aliante, a queste puoi aggiungere una "acro" e una "massima velocità".. Quello che sta in mezzo è uno smanettare inutile....
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
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| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Oleggio (NO)
Messaggi: 425
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OK mi avete convinto (per ora almeno) collauderò il blade con setup classico e poi si vedrà. In ogni caso prima o poi testerò la mia idea e se i risultati saranno proficui farò un video per poi commentarli insieme. Ciao Roberto |
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| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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posso anche concordare sul fatto che 3 posizioni di camber/trim siano sufficienti a coprire tutto il volo, però non vedo perchè non conviene gestirle con lo stick del gas che è inutilizzato e su cui normalmente si tiene comunque un dito sopra (per alettoni o deriva a seconda del mode) se non piace il controllo proporzionale si può mettere in tutte le radio di buon livello un controllo discreto di questo tipo: gas tra +100% e +50: fase velocità/acro gas tra +50 e -50: fase neutra (max efficienza) gas tra -50 e -100%: termica il 50% potrebbe essere anche 30 - 40 - 60%, come vi piace di più. no?
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
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| | #10 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
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innanzitutto ringrazio roberto per il "buon".. poi mi fa piacere ritrovare nei consigli che avete dato a roberto gli stessi consigli che gli ho dato io .. principalmente gli argomenti su cui dibattere sono due: come sfruttare l'ala del blade e come interfacciarsi con la radio dal punto di vista degli input. sul primo punto siamo tutti d'accordo..tre fasi,le solite,magari all'interno di quella neutra la possibilità di intervenire manualmente sui flap con uno slide, evitando di usare lo stick del gas x questo.. e qui andiamo sul secondo punto: l'obiettivo è quello di abbassare il più possibile il "carico di lavoro" del nostro umile cervello al fine di gestire l'aliante. come? ad esempio evitando comandi che per metà fanno una cosa e per l'altra,un'altra,ad es mezzo slide fa butterfly e l'altro mezzo.. boh,flap. a terra ci sembrerà tutto facile, ma in volo sarebbe poco intuitivo e in volo spesso non possiamo permetterci il lusso di pensare,ragionare su come o dove abbiamo messo certi comandi ..e un impappinamento potrebbe costarci caro! quindi ogni input che comanda una sola operazione, così quando appoggiamo il dito sullo stick so che posso contare sul butterfly , il dito sullo slide,sui flap, eccetera.. |
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