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| User | strana rottura
ieri ho danneggiato il mio twin astir da circa 5 m di a.a. scrivo la dinamica per sapere se ad altri è successa la stessa cosa, primo traino non ha storia sgancio, bruttissima discendenza e atterro quasi subito, secondo traino non perfetto comunque mi sgancio, e 5 sec dopo lo sgancio le ali si piegano a mò di applauso e l'aliante viene giù in un vite lenta a mò di foglia morta, e và a finire sull'unico albero della zona, se arrivava a terra i campi appena arati avrebbero limitato i dannni, comunque i danni non sono irreparabili, il bello è che analizzando la dinamica, premetto che stò modello aveva già volato parecchio sotto traino e in pendio dove ho effettuato looping e tonneau a gò gò , mai un problema, comunque presumo, che una semiala è uscita dal riferimento in acciaio della fusoliera, ne avevo solo uno verso il bordo d'uscita, la baionetta che è un nastro d'accaio che mai avrebbe ceduto di taglio, si è praticamente avviata, e ha spaccato il portabaionetta all'intermo dela fusoliera, le ali erano tenute assiema da un bussolotto avvitato con da un lato una robustissima molla, ma dato che durante il traino ho preso delle botte, credo che come mi sono sganciato dal traino ed ho effettuato una virata secca per stabilizzarlo, faccio così di solito, l'ala sia uscita del tutto dal perno di centraggio.......morale lo riparo e ci metto 2 perni uno davanti e uno dietro così che per caso uno se ne viene c'è sempre l'altro, può anche darsi che la molla dopo svariati usi si sia snervata un pò e non facesse più trazione come da nuova.....a qualcun'altro è successo di romper in questo modo......ditemi di sì così mi sento meno...co....ne....
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
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| UserPlus | Citazione:
Ne ho visti altri con le semiali ad applaudire proprio per questo motivo.. A che pro effettuare una virata secca? spesso dopo un traino abortito ci si trova in posizioni strane e spesso a velocità elevate.. E' successo anche a me la scorsa settimana col twinacro. Però lungi da me l'idea di fare una virata secca.. se non sei a 2 metri da terra non ce n'è alcun bisogno, mi sgancio e lo lascio andare cercando di riportarlo in volo livellato con gli alettoni in modo dolce, smaltirà da solo un pò di velocità, poi do una leggera cabrata e piano piano lo rallento per iniziare il volo veleggiato. Se si abortisce il traino in fase di decollo (non è il tuo caso visto che parli di alberi) lo tengo piatto di alettoni e tiro dritto, compatibilmente con l'orografia della zona circostante.. Perchè quella virata secca? a che scopo? dici che di solito fai sempre così.. non ne capisco motivi ed utilità. Robbè
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| User |
la virata secca la effettuo quando mi sgancio non bene con il modello che sbandiera parecchio, e poi eravamo ad almeno 300-400 m di quota, effettuo stà manovra da sempre, in quanto trovo che sia la manovra più rapida per portarlo in assetto senza perdere troppa quota, se non facessi così, delfinerebbe 2-3 volte prima di poterlo stabilizzare e perderei parecchia quota, invece con una bella virata, all'uscita si stabilizza come sù un bnario....ma non è stato questo il problema, il problema è che per qualche strana ragione una semiala se nè uscita dal riferimento, forse già sotto traino, d'ora in poi metterò 2 perni per semiala, o se ne metto uno solo, lo mettero abbastanza lungo da scongiurare stò fatto, se già mettevo il nastro per tenere attaccate le semiali alla fuso...probabilmente non mi sarebbe successo......a robè...è tutta esperienza.....domani telefono a Cuccolo e mi faccio mandare un paio d'ali nuove, perchè queste pure essendo riparabilissime, non mi erano venute molto bene, e già mi ero ripromesso di rifarle....ora ne sono costretto...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
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| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
La baionetta è a lama ed in più c'è una simil baionetta tonda di rinforzo.....il modello è in comodato gratuito d'uso........eppure le ali sono rimaste lì. C'è da dire che per infilarle ho dovuto farmi dare una mano. Nel tuo incidente non ci vedo niente di strano,sotto traino qualche strappo si rimedia sempre e la possibilità che le ali si sfilino c'è. Metti delle fascette se puoi o degli elastici,invece che una molla e dei perni più lunghi. | |
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| User | Citazione:
se non mi finiva sull'albero, e cadeva nel campo avrei fatti danni limitatissimi, invece i rami dell'albero mi hanno danneggiato la cappottina e il bordo d'entrata di una semiala...comunque per la cronaca, avevo a bordo un gps logger, e nel volo di prima, quello dove ho preso una buca tremenda, pur non facendo nulla di speciale, il gps mi ha registrato una velocità massima di 157 kmh.....e come dico senza fare cose straordinarie solo traversoni alla ricerca di una termica...per cui...le forze in gioco a queste velocità sono notevoli...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
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| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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ciao Garbo, mi spiace per il modello. ![]() per il GPS devo dirti che prima di credere alla vel max indicata sarebbe bene guardare la traccia di tutto il volo per vedere che non abbia saltato o sbagliato qualche punto, non è difficile che ciò accada e il risultato è una velocità istantanea errata. ![]() Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
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| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
ho analizzato il tracciato e non ci sono angoli acuti, che denotano una perdita di segnale ho seguito tutto il tracciato, e rispecchia fedelmente quello da mè percorso con il modello, non credo che abbia saltato punti....la velocità media di tutto il tracciato e stata di 58 kmh, ma la velocità max è sta oltre i 150 kmh...questo gps da polso, che è quello che vende decatlhon per sportivi, l'o già controllato con le mie uscite in bici e si è dimostrato molto affidabile come dati, pari al ciclocomputer, le velocità non variano e neppure la media totale....lo ritengo abbastanza affidabile..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........Ultima modifica di garbo : 07 aprile 08 alle ore 11:03 | |
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| User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
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Ciao Garbo, che peccato per il modellone!! comunque io ho sempre preferito tre-quattro fascette in plastica rispetto alle molle. La molla può comunque flettere, una sollecitazione improvvista tira la molla, uno dei due occhielli si può aprire un po' troppo.... e il danno è fatto. Purtroppo sotto traino, quando si è alti delle volte è veramente difficile evitare qualche tirone, i modelli sono su altissimi e capire gli assetti delle volte è moolto difficile. Il volo di collaudo del mio ASW 19 da 4 metri sotto traino, mi sono accorto solo la sera smontandolo che avevo fatto tutti i voli (5 traini in tutto) senza aver fissato il grando di ritegno sul portabionetta delle due ali...... fortuna però che sono mooolto dure da inserire, ho sembre bisogno di essere in due per infilarle e toglierle.....
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
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| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
meno male che c'è un pò di compagnia........... | |
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