Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 26, 19:06   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianmario

Data registr.: 05-05-2008
Drone 250 – configurazione F4 / SBUS / FrSky X18

Ciao,

sto impazzendo con un vecchio eachine 250 che sto tentando di riattivare con la scheda F4V3S Plus comprata su aliexpress. Betaflight vede correttamente il modello, attiva i motori e riconosce il movimento. Sto utilizzando una RX frsky ARcher plus rs con un tx della stessa marca modello X18. Non riesco a far vedere a sta maledetta F4 il segnale dalla ricevente, che è stata collegata nel punto indicato dalla foto riportata : La trasmittente è nuova, la ho acquistata per rimpiazzare una vecchia spektrum F9 che mi ha dato sempre problemi di potenza di segnate. Normalmente uso Jeti, che non può utilizzare le rx spektrum che vorrei evitare di buttare. Grazie dell'aiuto.
Icone allegate
Drone 250 – configurazione F4 / SBUS / FrSky X18-img_20260725_160001741.jpg  
Vecchio 27 luglio 26, 08:39   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-03-2020
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
Ciao,

sto impazzendo con un vecchio eachine 250 che sto tentando di riattivare con la scheda F4V3S Plus comprata su aliexpress. Betaflight vede correttamente il modello, attiva i motori e riconosce il movimento. Sto utilizzando una RX frsky ARcher plus rs con un tx della stessa marca modello X18. Non riesco a far vedere a sta maledetta F4 il segnale dalla ricevente, che è stata collegata nel punto indicato dalla foto riportata : La trasmittente è nuova, la ho acquistata per rimpiazzare una vecchia spektrum F9 che mi ha dato sempre problemi di potenza di segnate. Normalmente uso Jeti, che non può utilizzare le rx spektrum che vorrei evitare di buttare. Grazie dell'aiuto.
Ciao, le F4 non traducono il segnale SBUS di Frsky (equivalente a sbus Futaba). Ma la tua archer a per fortuna tutte le opzioni tra segnale invertito e non.
Nel tuo caso devi collegare come segue (da RX a FC):

1) Vin - 5V
2) GND - GND
3) SBUS OUT (segnale rx)- SBUS
4) Inverted SBUS (telemetria FrSky)- TX libero

Dopo su Betaflight devi indicare che TX() è in SBUS

Tramite il pad inverted non dovrai modificare via CLI i duplex.

Ti allego lo schema. Fammi sapere.

Seguimi su https://www.youtube.com/@gattibox
Icone allegate
Drone 250 – configurazione F4 / SBUS / FrSky X18-archer-rs-f4.jpg  
gattibox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 26, 15:08   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianmario

Citazione:
Originalmente inviato da gattibox Visualizza messaggio
Ciao, le F4 non traducono il segnale SBUS di Frsky (equivalente a sbus Futaba). Ma la tua archer a per fortuna tutte le opzioni tra segnale invertito e non.
Nel tuo caso devi collegare come segue (da RX a FC):

1) Vin - 5V
2) GND - GND
4) Inverted SBUS (telemetria FrSky)- TX libero

Dopo su Betaflight devi indicare che TX() è in SBUS

Tramite il pad inverted non dovrai modificare via CLI i duplex.

Ti allego lo schema. Fammi sapere.

Seguimi su https://www.youtube.com/@gattibox
ciao, ho collegato i 4 fili come indicato dal tuo schema, su betaflight ho impostato UART6 on , su ricevente seriale ( via UART ) provider ricevente seriale SBUS. I canali non rispondono . La ricevente è correttamente bindata, è la prima volta che utilizzo frsky ma la parte relativa alla RF dovrebbe essere corretta poichè vede come register RSplus......
Vecchio 27 luglio 26, 15:53   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
ciao, ho collegato i 4 fili come indicato dal tuo schema, su betaflight ho impostato UART6 on , su ricevente seriale ( via UART ) provider ricevente seriale SBUS. I canali non rispondono . La ricevente è correttamente bindata, è la prima volta che utilizzo frsky ma la parte relativa alla RF dovrebbe essere corretta poichè vede come register RSplus......

1) Vin - 5V
2) GND - GND
4) Inverted Sport (telemetria FrSky)- TX libero (tipo 3 ma non la 6 che sulla tua fc a quanto pare è obbligata via software)

Dopo su Betaflight devi indicare che TX6 è in SBUS e su uart (3o quella libera usata) ta telemetria.

Scusami ma non avevo visto che era obbligata la uart 6 .

Ricordati sempre su betaflight di mettere le opzioni "SBUS" su receiver mode e provider. Magari è rimasta la vecchia opzione di spektrum.

Fai anche una prova non collegando la telemetria ma solo il segnale radio.

Comunque avevo una vecchia omnibus F4 simile alla tua e funzionava tutto.

Fammi sapere, foto aggiornata.
Icone allegate
Drone 250 – configurazione F4 / SBUS / FrSky X18-archer-rs-f4.jpg  

Ultima modifica di gattibox : 27 luglio 26 alle ore 15:58
Vecchio 27 luglio 26, 16:51   #5 (permalink)  Top
User

Altra cosa; se noti nella foto ci sono tre pad PPM-SBUS da cortocircuitare.
Se non lo hai fatto prova a cortocircuitare il centrale neutro con SBUS.
Ovviamente se è stato cortocircuitato il ppm, esso va dissaldato.

Questo dovrebbe attivare la porta SBUS se non già attiva.

Fallo dopo le prove col mio messaggio precedente.
Vecchio 27 luglio 26, 18:03   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianmario

Citazione:
Altra cosa; se noti nella foto ci sono tre pad PPM-SBUS da cortocircuitare.
Se non lo hai fatto prova a cortocircuitare il centrale neutro con SBUS.
Ovviamente se è stato cortocircuitato il ppm, esso va dissaldato.

Questo dovrebbe attivare la porta SBUS se non già attiva.

Fallo dopo le prove col mio messaggio precedente.
Scusami ma ho bisogno di un chiarimento non avendo esperienza con SBUS
A) il segnale ai canali passano su un unico file ed è SBUS ?
il filo della telemetria serve per gps ed altre cose ?
C) su betaflight per le tre porte UART delle colonne da impostare 1) configurazione/MSP 2) rx seriale 3) uscita telemetria
Devi scusarmi ma in materia sono proprio zero !
Vecchio 27 luglio 26, 19:09   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Scusami ma ho bisogno di un chiarimento non avendo esperienza con SBUS
A) il segnale ai canali passano su un unico file ed è SBUS ?
il filo della telemetria serve per gps ed altre cose ?
C) su betaflight per le tre porte UART delle colonne da impostare 1) configurazione/MSP 2) rx seriale 3) uscita telemetria
Devi scusarmi ma in materia sono proprio zero !
Ciao adesso spero di spiegarti le cose al fine di aiutarti al meglio:

a) FrSky come altre marche usa un protocollo seriale, cioè l'informazione passa attraverso un solo collegamento (filo); SBus significa infatti Serial Bus. Il canale SBUS-Out è dove il segnale che arriva dalla ricevente va al flight controller. Pr comandare il modello o il drone basta quello. I canali passano da li.
a-1) FrSky copia Futaba come protocollo seriale ed emette il cosi detto "segnale invertito". Alcune FC come le F4 non riescono a leggerlo e quindi FrSky ha aggiunto una piazzola "inverted-Sbus" al fine di renderle compatibili.

b) Il filo della telemetria passa da un canale (filo separato) generalmente. Per FrSky passa dalla così detta Smart Port. E va dal Flight controller alla ricevente fino alla radio. In questa maniera puoi ricevere il segnale RSSI e altro, anche il gps.
b-1) Frsky ha recentemente aggiornato il protocollo con FBUS, la tua ricevente lo fa, al fine di avere segnale di comando e telemetria in modo veloce sempre su un solo filo.

c) Su Betaflight una volta collegata la FC con al ricevente e installato il firmware per la tua FC, la ricevente dovrebbe già essere visualizzata sulla porta 6, in caso contrario la attivi come dal tuo foglio, ma controlla di avere come ti ho detto la saldatura di quelle piazzole che forse ti impediscono di usare la ricevente se prima usavi una specktrum in ppm.

Domanda, hai corettamente registrato e bindato la ricevente con la radio?

Se hai bisogno di altro fammi sapere. Magari posso vedere se aiutarti da remoto col pc.
Vecchio 27 luglio 26, 19:18   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianmario

Citazione:
Ciao adesso spero di spiegarti le cose al fine di aiutarti al meglio:

a) FrSky come altre marche usa un protocollo seriale, cioè l'informazione passa attraverso un solo collegamento (filo); SBus significa infatti Serial Bus. Il canale SBUS-Out è dove il segnale che arriva dalla ricevente va al flight controller. Pr comandare il modello o il drone basta quello. I canali passano da li.
a-1) FrSky copia Futaba come protocollo seriale ed emette il cosi detto "segnale invertito". Alcune FC come le F4 non riescono a leggerlo e quindi FrSky ha aggiunto una piazzola "inverted-Sbus" al fine di renderle compatibili.

b) Il filo della telemetria passa da un canale (filo separato) generalmente. Per FrSky passa dalla così detta Smart Port. E va dal Flight controller alla ricevente fino alla radio. In questa maniera puoi ricevere il segnale RSSI e altro, anche il gps.
b-1) Frsky ha recentemente aggiornato il protocollo con FBUS, la tua ricevente lo fa, al fine di avere segnale di comando e telemetria in modo veloce sempre su un solo filo.

c) Su Betaflight una volta collegata la FC con al ricevente e installato il firmware per la tua FC, la ricevente dovrebbe già essere visualizzata sulla porta 6, in caso contrario la attivi come dal tuo foglio, ma controlla di avere come ti ho detto la saldatura di quelle piazzole che forse ti impediscono di usare la ricevente se prima usavi una specktrum in ppm.

Domanda, hai corettamente registrato e bindato la ricevente con la radio?

Se hai bisogno di altro fammi sapere. Magari posso vedere se aiutarti da remoto col pc.
grazie domani ci riguardo ma mi restano dei dubbi su cosa indicare su betaflight sulle tre colonne delle uart ( ci metto un poco a capire bene date le mie 73 primavere )
Vecchio 27 luglio 26, 19:57   #9 (permalink)  Top
User

Smile

Citazione:
grazie domani ci riguardo ma mi restano dei dubbi su cosa indicare su betaflight sulle tre colonne delle uart ( ci metto un poco a capire bene date le mie 73 primavere )
Le primavere sono relative. La nostra testa ed i nostri hobby ci dicono che siamo molto più giovani e vispi di altri.

Ora che sono a casa ho potuto guardare meglio il tuo file e quindi posso diti che

1) non serve che saldi la piazzola c'è scritto che riceventi SBUS funzionano direttamente (immagine 05). Meno male, una cosa in meno da fare

2) la immagine 02 ti fa vedere che, nel tuo caso, dovresti avere UART6 già accesa (nel mio caso, ho collegato un dronino, per me è accesa la seriale 3 su cui è collegat la radio.

3I immagine 03 e 04 è dove devi impostare il protocollo SBUS e ricevente seriale.

Nel grafico dei canali (le barre colorate a fianco) se muovi gli stick della radio dovrebbero muoversi di conseguenza

Ho marchiato le indicazioni in rosso.

Fammi sapere
Icone allegate
Drone 250 – configurazione F4 / SBUS / FrSky X18-02.jpg   Drone 250 – configurazione F4 / SBUS / FrSky X18-03.jpg   Drone 250 – configurazione F4 / SBUS / FrSky X18-04.jpg   Drone 250 – configurazione F4 / SBUS / FrSky X18-05.jpg  
Vecchio 28 luglio 26, 09:00   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianmario

Citazione:
Le primavere sono relative. La nostra testa ed i nostri hobby ci dicono che siamo molto più giovani e vispi di altri.

Ora che sono a casa ho potuto guardare meglio il tuo file e quindi posso diti che

1) non serve che saldi la piazzola c'è scritto che riceventi SBUS funzionano direttamente (immagine 05). Meno male, una cosa in meno da fare

2) la immagine 02 ti fa vedere che, nel tuo caso, dovresti avere UART6 già accesa (nel mio caso, ho collegato un dronino, per me è accesa la seriale 3 su cui è collegat la radio.

3I immagine 03 e 04 è dove devi impostare il protocollo SBUS e ricevente seriale.

Nel grafico dei canali (le barre colorate a fianco) se muovi gli stick della radio dovrebbero muoversi di conseguenza

Ho marchiato le indicazioni in rosso.

Fammi sapere
ciao, ho fatto una scoperta del tutto casualmente : imposto la porta UART6, faccio aggiornamento e se rientro l'attivazione risulta eliminata automaticamente ! Ho fatto la stessa prova sulle altre due porte e la scelta si annulla. Il valore sulla porta rimane memorizzato solo nel caso in cui imposti un valore nella colonna uscita telemetria ( ho indicato frSKY ), Mi sembra strano nel tuo esempio la colonna non è compilata, comunque anche così non va . Ti confermo che il bind è ok , ho eliminato il cavo telemetria ed ho lasciato solo SBUS sul contatto SBUS Out. Non ho gps su questo piccoletto quindi mi pare di capire che basti un filo, come del resto faceva il satellite spektrum sulla F3. Ancora grazie per l'aiuto.

Bookmarks