Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 22, 18:53   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Data registr.: 25-02-2011
Question FrSky Tandem X20 e X18

Salve a tutti, apro questo thread per raccogliere impressioni, consigli e tutto quanto può essere costruttivo su questi due radiocomandi di casa FrSky.

Personalmente sto usando sia una Hitec Aurora9 e una FrSky QX7, e sto valutando di aggiornarmi tutto a FrSky.

Ma lascio spazio a chi ha provato e ha contributi costruttivi da portare.

Grazie!
Vecchio 22 giugno 22, 21:27   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Per i giocattoli sono perfette.
Per i tuoi elicotteri pericolose.
Se proprio devi farlo prima accetto in regalo il 600 ed il 700.
Saluti prof.
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 22, 18:51   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Per i giocattoli sono perfette.
Per i tuoi elicotteri pericolose.
Se proprio devi farlo prima accetto in regalo il 600 ed il 700.
Saluti prof.
In base a quali tue esperienze, puoi fare queste affermazioni?
Hai provato una FrSky?
Hai visto qualcuno avere problemi con FrSky?

I miei "Giocattoli", vanno da 300 grammi a oltre 20 kg e volano alla grande.

Ho avuto 4 FrSky, di cui 3 ancora in mio possesso ed operative.:

Taranis x9: Modelli a motore e alianti perfomanti. Mai un problema da 8 anni.

Horus 12: La dedico solo ad alianti, per la sua ricca dotazione di interruttori, slyder, ecc. Mai un problema da 6 anni.

Horus 10: La uso per un trainatore/acrobatico. Wilga/Draco full composit, 3 metri per 16 kg, motore 120 cc e uso intensissimo da 5 anni. Mai un problema.

X20S: Acquistata da meno di un anno. Montata sia su alianti performanti (attualmente su un Kobuz 3 di 17 kg, full composit, 9 servi e velocità over 300 kmh) e su acro motore da 2 metri. Radio FANTASTICA, doppia frequenza contemporanea (2,4 giga + .900), portata infinita (si parla di oltre 100 km). Facilissima da programmare con ETHOS. Mai un problema.

Tra parentesi (ma non troppo) la X20 è apprezzatissima su modelli impegnativi, tipo jet o comunque di un certo peso e impegno.

Appena uscirà, mi comprerò pure la X24S che si preannuncia rivoluzionaria a livello ricezione e gestione FPV, con schermo integrato, giroscopi interni (già presenti su Horus 12 e X20S) e altri "giochetti" che altre radio nemmeno si sognano.

Prima di parlare di un argomento, bisogna conoscerlo. Altrimenti la figura da ciuco è garantita.

Saluti,
Peppe.

(Peppe Panzieri su FB )
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 22, 10:49   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Peppe lassali perde;

è che la maggior parte non ci capisce; magari ha sentito segnale radio debole, non ha i FW allineati, non ha impostato RSSI su 32-35 col nuovo protocollo ACCESS, ecc.

E SOPRATTUTTO RITORNIAMO IN TOPIC,

visto che sono molto interessato in particolare alla Tandem X18 che prima o poi...
Vecchio 11 luglio 22, 15:06   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Peppe lassali perde;

è che la maggior parte non ci capisce; magari ha sentito segnale radio debole, non ha i FW allineati, non ha impostato RSSI su 32-35 col nuovo protocollo ACCESS, ecc.

E SOPRATTUTTO RITORNIAMO IN TOPIC,

visto che sono molto interessato in particolare alla Tandem X18 che prima o poi...
Se vuoi un consiglio spassionato: vai direttamente sulla X20S. Ne conosco più d'uno che ha preso la X18 e si è poi pentito.
Vanno bene entrambe e sono radio fantastiche ma x qualche 10 euro di differenza, tantovale andare sulla x20s.
18 o 20, sempre comunque versioni "S" che a livello di stick, non hanno rivali, sia meccanicamente (tutto alluminio fresato e cuscinettato) che a livello elettronico (sensore hall di ottima qualità).
Anche lo schermo della 20, pare di qualità migliore. Ben visibile anche in pieno sole, ottima risposta al touch e consumo ridotto anche a piena luce.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 22, 19:24   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di pewiter

Data registr.: 04-12-2009
Per curiosità e per capire come lavora ETHOS mi sono visto i tutorials di Peppe46 e devo dire che sembra tutto molto facile, intuitivo ed estremamente solido.
Forse mi sbaglio ma mi sembra che non serve essere un programmatore per usarla, basta un pò di logica. Sull'affidabilità della componentistica non posso dire nulla perché non ci capisco una banana ..... ma visti gli euretti che chiedono per la x20s e visto cosa può fare in caso di cambio non avrei dubbi!
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 22, 13:09   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Se vuoi un consiglio spassionato: vai direttamente sulla X20S. Ne conosco più d'uno che ha preso la X18 e si è poi pentito.
Vanno bene entrambe e sono radio fantastiche ma x qualche 10 euro di differenza, tantovale andare sulla x20s.
18 o 20, sempre comunque versioni "S" che a livello di stick, non hanno rivali, sia meccanicamente (tutto alluminio fresato e cuscinettato) che a livello elettronico (sensore hall di ottima qualità).
Anche lo schermo della 20, pare di qualità migliore. Ben visibile anche in pieno sole, ottima risposta al touch e consumo ridotto anche a piena luce.
Grazie; andavo verso la 18 per motivi che mi piace di più di design, non conoscendole e ritenendo che per me andrebbe bene; vedrò...

anche io ne ho avute molte, da Multiplex, Graupner, molte Futaba, molte FrSky....

Ultima modifica di flyhight : 12 luglio 22 alle ore 13:13
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 22, 11:39   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di yoghy

Data registr.: 19-10-2007
Buongiorno ragazzi.
Do anche io il mio contributo per chi ha scetticismo sulle frsky.
Sono molti anni che faccio modellismo e di radio ne ho viste un bel po'.
IL mio inizio fu con Futaba avevo la FX18 una delle prime con display,ho fatto volare il mio primo eli della robbe Eolo R22 ed il mio primo aereo sempre robbe Cardinal aereo scuola ad ala alta.
Dopodiché,siccome sono uno smanettone, sentii parlare della prima radio open source nonché frsky Turnigy 9x, cosi decisisi di acquistarla...parliamo almeno di 10anni fa (mai un crash) per passare alla Taranis x9 (mai un crash) poi son passato alla Horus x10S (mai un crash) in ultimo dopo la Horus volevo cambiare ma influenzato dai miei colleghi modellisti (son tutti Futaba) ho deciso di riprovare con Futaba T16IZ sapete quanto lho tenuta?....un mesetto e non ci ho nemmeno mai volato...non che fosse una radio inefficiente o non affidabile,ma semplicemente perché dopo aver avuto un sistema come opentx per molti anni non sono riuscito a digerire il fatto di non poter smanettare tutte le funzioni che ero abituato ad avere con open.
Quindi l'ho rivenduta ed ho preso la nuova X20s con su Ethos che trovo sia fantastico molto intuitivo e simile alla logica di open tx.
Ad oggi sono super soddisfatto volo con elicotteri gasser, nitro,DLE insomma un po di tutto.
Sia ben chiaro negli anni di buchi in terra ne ho fatti diversi, obbiettivamente non posso dare colpa alla trasmissione o alla radio.

"VOLARE" UNA GRANDE CANZONE MA SOPRATUTTO UNA GRANDE PASSIONE

SALUTI
RENATO.....
yoghy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 22, 15:00   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Ragazzi vi ringrazio tutti per i contributi dati al thread, soddisfazione nel vedere pareri positivi da chi la utilizza con successo sui propri modelli e che modelli!!

L'estate la farò ancora su base Hitec, poi nell'invernata penso ad una possibile migrazione a FrSky, di cui ho già una qx7 access per droni fpv.

Tengo ben presente il suggerimento di puntare sulle versioni S anziche le "normali".
Vecchio 23 giugno 22, 17:19   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Rimango curioso, girovagando sul web tra forum e youtube, si trova chi ci pilota anche dei maxi modelli acrobatici. Problematiche se ne leggono sia con marchi blasonati come Futaba, Jr etc... sia con FrSky, Radiomaster etc...

Poi rimane spesso da capire se il problema era dovuto alla tx-rx o per esempio ad un bec che si è cotto, un corto nell impianto a bordo.

Tralasciando il discorso openTx, le x18 e x20 escono con ethos, sistema proprietario, quindi restando sullo standard Tx-Rx di casa Frsky, capire chi ha avuto veramente problemi e chi si sta trovando bene pilota do più di un gommolo da HK.

Bookmarks