BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   FrSky Tandem X20 e X18 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/389561-frsky-tandem-x20-e-x18.html)

CescoP 22 giugno 22 18:53

FrSky Tandem X20 e X18
 
Salve a tutti, apro questo thread per raccogliere impressioni, consigli e tutto quanto può essere costruttivo su questi due radiocomandi di casa FrSky.

Personalmente sto usando sia una Hitec Aurora9 e una FrSky QX7, e sto valutando di aggiornarmi tutto a FrSky.

Ma lascio spazio a chi ha provato e ha contributi costruttivi da portare.

Grazie!:)

lockeid 22 giugno 22 21:27

Per i giocattoli sono perfette.
Per i tuoi elicotteri pericolose.
Se proprio devi farlo prima accetto in regalo il 600 ed il 700.
Saluti prof.

CescoP 23 giugno 22 17:19

Rimango curioso, girovagando sul web tra forum e youtube, si trova chi ci pilota anche dei maxi modelli acrobatici. Problematiche se ne leggono sia con marchi blasonati come Futaba, Jr etc... sia con FrSky, Radiomaster etc...

Poi rimane spesso da capire se il problema era dovuto alla tx-rx o per esempio ad un bec che si è cotto, un corto nell impianto a bordo.

Tralasciando il discorso openTx, le x18 e x20 escono con ethos, sistema proprietario, quindi restando sullo standard Tx-Rx di casa Frsky, capire chi ha avuto veramente problemi e chi si sta trovando bene pilota do più di un gommolo da HK.

:D:D

lockeid 23 giugno 22 21:38

Sperimenta magari andrà bene

akrobaticone 24 giugno 22 14:09

Citazione:

Originalmente inviato da CescoP (Messaggio 5243787)
Rimango curioso, girovagando sul web tra forum e youtube, si trova chi ci pilota anche dei maxi modelli acrobatici. Problematiche se ne leggono sia con marchi blasonati come Futaba, Jr etc... sia con FrSky, Radiomaster etc...

Poi rimane spesso da capire se il problema era dovuto alla tx-rx o per esempio ad un bec che si è cotto, un corto nell impianto a bordo.

Tralasciando il discorso openTx, le x18 e x20 escono con ethos, sistema proprietario, quindi restando sullo standard Tx-Rx di casa Frsky, capire chi ha avuto veramente problemi e chi si sta trovando bene pilota do più di un gommolo da HK.

:D:D

quoto in toto

Che voi sappiate ci sono statistiche sui malfunzionamenti delle radio divise per casa produttrice o si valuta a sentimento?
ps
X18 e X20 non hanno possibilità di installare OpenTx

CescoP 24 giugno 22 15:56

Una statistica o comunque un riassunto in dati che riporti rotture per i diversi brand credo non esista e sia altrettanto complicato da produrre, molto spesso se si crasha prima di rimetterci il resto della flotta per spirito di sopravvivenza si cambia brand.

Sulle valutazioni credo si rimanga molto sul personale e soggettivo, al momento io con Hitec e FrSky (tra l alltro una qx7 nemmeno una testa d serie) ho avuto problemi solo con Hitec sfasciando un 700 nitro...poi dal mucchietto di rottami vai a capire se ha ceduto un servo, il bec che è andato in pausa caffè o la rx che parlava ostrogoto con la tx.

Fatto sta che in quell occasione ho cambiato bec+rx sul modello e ne ho riassemblato un altro.

Una cosa che non vedo/trovo, e questa sarebbe oggettiva, è la bontà dei segnali emessi dai diversi brand. Misurazioni metodologiche e certificate di potenze, portate/range degli stessi.

Restiamo in attesa☺️

Black Horse 25 giugno 22 01:05

Citazione:

Originalmente inviato da akrobaticone (Messaggio 5243890)
quoto in toto

Che voi sappiate ci sono statistiche sui malfunzionamenti delle radio divise per casa produttrice o si valuta a sentimento?
ps
X18 e X20 non hanno possibilità di installare OpenTx

interessa anche a me ma l'OpenTX è veramente arretrato. Sarebbe interessante installare l' EdgeTX che riconosce anche il display touch.

in ogni caso Ethos sembra un buon sistema - parlo da osservatore non da chi lo ha usato -. Io stesso mi chiedo "ma ti serve per forza un sistema opensource?"

Personalmente delle modifiche ad open tx per la mia vecchia taranis le farei e mi piace comunque l'idea di poter sbirciare il codice ma se uno non programma non ha troppo senso attaccarsi a OpenTX o EdgeTX.

come ergonomia mi sembra meglio la Tandem X18 della X20: è più arrotondata ai lati però ha una risoluzione del display più bassa

akrobaticone 25 giugno 22 14:25

Se le affermazioni sulla affidabilità dei sistemi radio si basano solo su antipatia o simpatia e su qualche personale esperienza negativa e non suffragata da dati concreti lasciano il tempo che trovano.

ETHOS ha attinto molto da OpenTx, FRSKY ha sfruttato OpenTx per diventare grande, poi gli ha dato il benservito tenendosi però tutta l'esperienza accumulata.
Per usare OpenTx o EdgeTx non serve essere programmatori, non centra niente. Usare un sistema piuttosto che un altro dipende dalle esigenze che si hanno e dalla attitudine personale Personalmente uso OpenTx con estrema soddisfazione e sto pianificando di passare a EdgeTx che ne è un fork.

Per la cronaca nella nostra vita quotidiana usiamo continuamente software Open Source e non ce ne accorgiamo nemmeno, è un modello di sviluppo del software che ha vantaggi e svantaggi rispetto al modello closed, ma qualitativamente non ha niente da invidiare a quest'ultimo, anzi spesso è superiore anche in termini di sicurezza.


X18 e X20 dal punto di vista hardware non mi sembrano niente male
mi piacerebbe leggere qualche recensione da parte degli utenti che le possiedono

Peppe46 09 luglio 22 18:51

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5243760)
Per i giocattoli sono perfette.
Per i tuoi elicotteri pericolose.
Se proprio devi farlo prima accetto in regalo il 600 ed il 700.
Saluti prof.

In base a quali tue esperienze, puoi fare queste affermazioni?
Hai provato una FrSky?
Hai visto qualcuno avere problemi con FrSky?

I miei "Giocattoli", vanno da 300 grammi a oltre 20 kg e volano alla grande.

Ho avuto 4 FrSky, di cui 3 ancora in mio possesso ed operative.:

Taranis x9: Modelli a motore e alianti perfomanti. Mai un problema da 8 anni.

Horus 12: La dedico solo ad alianti, per la sua ricca dotazione di interruttori, slyder, ecc. Mai un problema da 6 anni.

Horus 10: La uso per un trainatore/acrobatico. Wilga/Draco full composit, 3 metri per 16 kg, motore 120 cc e uso intensissimo da 5 anni. Mai un problema.

X20S: Acquistata da meno di un anno. Montata sia su alianti performanti (attualmente su un Kobuz 3 di 17 kg, full composit, 9 servi e velocità over 300 kmh) e su acro motore da 2 metri. Radio FANTASTICA, doppia frequenza contemporanea (2,4 giga + .900), portata infinita (si parla di oltre 100 km). Facilissima da programmare con ETHOS. Mai un problema.

Tra parentesi (ma non troppo) la X20 è apprezzatissima su modelli impegnativi, tipo jet o comunque di un certo peso e impegno.

Appena uscirà, mi comprerò pure la X24S che si preannuncia rivoluzionaria a livello ricezione e gestione FPV, con schermo integrato, giroscopi interni (già presenti su Horus 12 e X20S) e altri "giochetti" che altre radio nemmeno si sognano.

Prima di parlare di un argomento, bisogna conoscerlo. Altrimenti la figura da ciuco è garantita.

Saluti,
Peppe.

(Peppe Panzieri su FB )

flyhight 11 luglio 22 10:49

Peppe lassali perde;

è che la maggior parte non ci capisce; magari ha sentito segnale radio debole, non ha i FW allineati, non ha impostato RSSI su 32-35 col nuovo protocollo ACCESS, ecc.

E SOPRATTUTTO RITORNIAMO IN TOPIC,

visto che sono molto interessato in particolare alla Tandem X18 che prima o poi...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002