Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 26, 12:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2025
Residenza: vasto
Messaggi: 32
batteria lipo Igopower 1800 Mha 45 C

Buongiorno,
veramente strano una batteria nuova (caricata per la prima volta) dopo due voli verifico le celle e ho questi valori: 3,9...4,12...4,2. faccio lo storage poi poi ricarico e i valori sono identici....3,9....4,13....4,19. penso con la cella a 3,9 mi trovo in situazione critica per la trasmittente.
angelo13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 26, 15:08   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2020
Residenza: Forlì
Messaggi: 136
Citazione:
Originalmente inviato da angelo13 Visualizza messaggio
Buongiorno,
veramente strano una batteria nuova (caricata per la prima volta) dopo due voli verifico le celle e ho questi valori: 3,9...4,12...4,2. faccio lo storage poi poi ricarico e i valori sono identici....3,9....4,13....4,19. penso con la cella a 3,9 mi trovo in situazione critica per la trasmittente.
Ciao angelo, la batteria la usi per una radio o per un mezzo (aereo, drone....)?
Se la batteria è nuova potresti essere ricadere in questi casi:
1) il tuo carica batteria non riesce a bilanciare correttamente le singole celle
a) con il caricabatteria vai a leggere il valore della resistenza interna delle singole
celle; quella a 3.9 v se ha una resistenza mooolto diversa ed alta rispetto alla altre
potrebbe essere fallata!
b) sostituisci il cavo di bilanciatura e riprova e rileggi i valori di tensione e resistenza

2) Cella fallata. Ricadi nel caso a) . In questo caso potresti avere comprato una batteria danneggiata.

3) Se la usi per la radio e la carichi "on board" ricorda che poche radio sono costruite per ricaricare bilanciando le celle. Usa un caricatore esterno.

4) Per le radio passa a bartterie LiIon. sono più sicure.

Facci sapere!
gattibox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 26, 16:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2025
Residenza: vasto
Messaggi: 32
batteria

Citazione:
Originalmente inviato da gattibox Visualizza messaggio
Ciao angelo, la batteria la usi per una radio o per un mezzo (aereo, drone....)?
Se la batteria è nuova potresti essere ricadere in questi casi:
1) il tuo carica batteria non riesce a bilanciare correttamente le singole celle
a) con il caricabatteria vai a leggere il valore della resistenza interna delle singole
celle; quella a 3.9 v se ha una resistenza mooolto diversa ed alta rispetto alla altre
potrebbe essere fallata!
b) sostituisci il cavo di bilanciatura e riprova e rileggi i valori di tensione e resistenza

2) Cella fallata. Ricadi nel caso a) . In questo caso potresti avere comprato una batteria danneggiata.

3) Se la usi per la radio e la carichi "on board" ricorda che poche radio sono costruite per ricaricare bilanciando le celle. Usa un caricatore esterno.

4) Per le radio passa a bartterie LiIon. sono più sicure.

Facci sapere!
ciao,
- cosa intendi per cavo bilanciatura? al caricabatteria, esterno, collego lo spinotto(quello particolare) e il cavetto di alimentazione.
- la carica la effettuo a 0,6 amp. (dovrei farlo a 1,8 amp?)
- per le batterie ljon dovrei cambiare il caricabatterie.
NB. avendo una cella a 3,9 volt penso non valga la pena usarla per la TX
angelo13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 26, 08:41   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.749
Su che radio la usi?
Come la carichi esattamente (che caricatore?)
Conosci la funzione di quello che chiami "spinotto particolare"? O meglio, sai come è fatta una batteria del genere?
Con le lipo non si scherza.

Inviato con scocciofono e ditoni.
scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 26, 14:48   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2025
Residenza: vasto
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Su che radio la usi?
Come la carichi esattamente (che caricatore?)
Conosci la funzione di quello che chiami "spinotto particolare"? O meglio, sai come è fatta una batteria del genere?
Con le lipo non si scherza.

Inviato con scocciofono e ditoni.
scusate gli errori!
La radio è una futaba 7 canali fasst 2,4. Il caricatore è un GT POWER A6. per cavetto penso che intendiamo la stessa cosa: è il cavetto che esce dalla batterian, diversa dal cavetto di alimentazione, e si collega al caricatore e ti permette di fare e controllare lo stato della batteria.
angelo13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 26, 16:00   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.749
Dunque, è strano che quel caricatore, sebbene economico, non riesca a bilanciare correttamente una lipo del genere.
Quindi o la lipo ha una cella non proprio in buona salute o il carichino ha problemi o non è settato correttamente.
Tralaltro vedo che sei vicino a me.
Se vuoi possiamo sentirci e organizzarci per una prova diretta del materiale e provare a testare la batteria con il mio carichino.

Inviato con scocciofono e ditoni.
scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 26, 12:55   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2025
Residenza: vasto
Messaggi: 32
batteria

Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Dunque, è strano che quel caricatore, sebbene economico, non riesca a bilanciare correttamente una lipo del genere.
Quindi o la lipo ha una cella non proprio in buona salute o il carichino ha problemi o non è settato correttamente.
Tralaltro vedo che sei vicino a me.
Se vuoi possiamo sentirci e organizzarci per una prova diretta del materiale e provare a testare la batteria con il mio carichino.

Inviato con scocciofono e ditoni.
scusate gli errori!
Grazie per la tua disponibiità. Precisamente di dove sei?
angelo13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 26, 13:25   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2025
Residenza: vasto
Messaggi: 32
batteria

Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Dunque, è strano che quel caricatore, sebbene economico, non riesca a bilanciare correttamente una lipo del genere.
Quindi o la lipo ha una cella non proprio in buona salute o il carichino ha problemi o non è settato correttamente.
Tralaltro vedo che sei vicino a me.
Se vuoi possiamo sentirci e organizzarci per una prova diretta del materiale e provare a testare la batteria con il mio carichino.

Inviato con scocciofono e ditoni.
scusate gli errori!
Grazie per la tua disponibiità. Mi hai fatto venire il dubbio sul carichino. Farò una verifica con quello di un amico vicino a me. Per settaggio quello che posso fare è stabilire il limite massimo di corrente in base alla caratteristica della batteria per poi fermare la carica e a quanti amp. per caricare. Il resto è tutto in automatico. Una domanda da profano: una lipo di 1800 mah 11 volt può essere sostituita da un pacco di 8 nimh enelop che hanno 1,2 volt per batteria?(9,6 volt) Possono ripercuotersi negativamente sulla funzionalità della radio?
angelo13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 26, 14:54   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.749
Io sono di Chieti.
Circa le batterie, certo che puoi, dipende da che range di voltaggio accetta la radio.

Inviato con scocciofono e ditoni.
scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 26, 23:13   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2025
Residenza: vasto
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Io sono di Chieti.
Circa le batterie, certo che puoi, dipende da che range di voltaggio accetta la radio.

Inviato con scocciofono e ditoni.
scusate gli errori!
....per l'alimentazione della radio /futaba) sto continuando a usare la lipo 11 volt. Per il problema della ricarica, con una cella con tensione bassa, sicuramente è causata dal caricabatteria. Ricaricate con il caricabatteria di un amico le batterie (2 da 3 celle) sono state ricaricate normalmente e fino ad ora mantengono la carica. Ho ricomprato un Imax B6 e ora aspetto che le batterie calano un po per provare a ricaricarle.
angelo13 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Messaggio
Cerco Lipo 3s 1300/1800 mha con Deans santruzzu Compro 10 17 gennaio 11 17:02
cerco lipo 3S da 1800 / 2000 / 2200 mha angelospalermo Compro 8 08 novembre 10 10:13
batteria lipo/ni-mha elwood Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 02 settembre 09 12:22
Differenza lipo 7.2 1800 e 11.1 1800 Flavio970 Elimodellismo Motore Elettrico 2 28 marzo 05 01:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it