| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-06-2015 Residenza: Lecco (LC)
![]() | Acquisto Lipo
Ciao a tutti, per iniziare a migliorare l'elettronica del mio modello volevo iniziare a comprare una Lipo per dare più potenza nell'immediato e per essere pronto poi a montare motori più potenti su questo telaio o su altri. Quindi volevo chiedervi che Lipo mi consigliereste e se avete qualche link dove poterla comprare a cifre ragionevoli. Inoltre non ho ben capito come funziona il discorso della ricarica e del controllo della carica residua, c'è una guida o comunque qualcuno che me la spiega indicandomi anche qui cosa dovrei comprare? Utilizzando una Lipo per motori spinti col mio motore "base" a spazzole corro il rischio di rovinare la Lipo? Grazie mille a tutti |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Siracusa
|
L'elettronica non si rovina, perchè indipendentemente dalla corrente fornita da qualsiasi batteria, è l'esc a decidere quanta farne passare ai vari componenti e quanto voltaggio, ad esempio l'esc è impostato quasi sempre per fare arrivare circa 6v e 1,5 A a ricevente e servo, per il motore tanta quanta ne chiedi tu con l'acceleratore e non più di quella di cui ne ha bisogno; Poi abbiamo bisogno di alcune informazioni: Che esc monti? Per sapere se ha la funzione cut off necessaria alla sopravvivenza della lipo (non vanno mai scaricate sotto i 3v/cella), altrimenti basta prendere un lipo tester con lipo alarm che, collegato alla presa di bilanciamento della lipo e biadesivato sul modello, monitora il voltaggio di ogni singola cella e quello totale, visualizzandolo sullo schermino e suonando quando ti avvicini ai 3v/cella; Che modello hai? Per sapere fino a che punto puoi potenziarlo senza compromettere affidabilità, guidabilità e divertimento, quindi conoscere il motore ideale, sapere quanto assorbe e scegliere una lipo che sia un buon compromesso tra autonomia, corrente fornita, peso e prezzo
__________________ Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |||
| User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Venezia
| Citazione:
Se il regolatore (ESC) che usi attualmente ha il cut-off automatico per le LiPo non hai problemi. In caso contrario, devi attrezzarti con un buzzer come questo: HobbyKing™Lipoly Low Voltage Alarm (2s~3s) (EU Warehouse) Non è altro che un allarme sonoro che ti avvisa quando la tensione delle celle scende sotto un valore preimpostato (3.3 volt). Quando senti il "beep" devi fermarti subito e sostituire le batterie. Citazione:
Io uso e mi trovo molto bene con queste: Turnigy nano-tech 5600mah 2S2P 50~100C Hardcase Lipo Pack (ROAR APPROVED) (EU Warehouse) che hanno dimensioni standard. Citazione:
Un ottimo compromesso per iniziare potrebbe essere questo CB: Turnigy MAX80W 7A Lithium Polymer Battery Charger (EU Warehouse) oppure questo che ha doppia uscita (puoi caricare due LiPo contemporaneamente). Tra l'altro questo CB c'è l'ho (mi è stato regalato da una persona che ha smesso con l'hobby) e funziona molto bene: Turnigy Double Tap 7A 80Wx2 6S Balance Charger/Discharger (EU Warehouse) e poi ti prendi l'alimentatore esterno di HK (funziona molto bene): HobbyKing 350w 25A Power Supply (220v~240v) (EU Warehouse) Attenzione quando acquisti un alimentatore che sia 220 volt (trovi anche quelli a 110 che funzionano negli USA). Se poi vuoi maggiori info in merito al mondo delle LiPo puoi leggere questo thread: http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html
__________________ X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T | |||
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Per quanto riguarda il mantenimento delle lipo, prima abbiamo detto che non vanno mai scaricate sotto i 3v/cella, un esc brushless di solito ha la funzione cut off regolabile che ferma il modello prima di raggiungere quella soglia; se un esc non ha quella funzione, puoi usare il lipo tester che dicevo prima; In carica, serve necessariamente un caricabatterie lipo, magari completo nei programmi di carica, soprattutto per due di questi: Carica di bilanciamento: si effettua sia con i connettori di potenza che con il connettore di bilanciamento collegata al carica batterie; una lipo con celle eccessivamente sbilanciate nel loro singolo voltaggio affaticherá più quella con meno volt causandone alla lunga un guasto; questo tipo di carica si occupa di caricare le celle in maniera (quasi) identica; In ogni caso, le lipo non vanno mai caricate con una corrente superiore alla carica nominale(1c, "c" corrisponde sempre alla carica nominale), ad esempio una 5000mah=5A, non la caricherai mai con una corrente superiore a quella (alcune batterie in commercio permettono di superarla, ma per sicurezza non lo farei mai) Altro tipo di carica è quella di storage, necessaria se non usi la lipo per molto tempo, io la uso se mpre quando torno dalla pista perchè non so mai quando la userò dinuovo, porta le lipo ad un certo voltaggio appunto per poterle conservare in sicurezza; In ogni caso, meglio un caricabatterie che possa funzionare con la presa di casa (220v) che con una batteria da auto (12v) per poter caricare praticamente ovunque, ma soprattutto a casa se la usi per puro divertimento xD
__________________ Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Invece io avrei altre proposte, dall'italia e spendendo più o meno uguale (anchr perchè appena superi il kg le spedizioni da hobbyking sono il doppio che in italia) http://www.rcitalia.it/rc/index.php/...ans.html(anche se avrei preferito trovarti le nvision, ma a 33 in italia sono cmq un affare) Queste forniscono (5200mah=5,2A=1c)45c*5,2A=234A, sfamano praticamente tutti i motori, ovviamente l'autonomia è più o meno lunga in base alla potenza del motore, ma se un motore assorbe poco ed è poco potente, avere potenza in eccesso fa sforzare meno la lipo... Per farti capire, dà una confezione di acqua ad un bambino e dalla ad un adulto allenato... Chi si stanca meno? Ecco, più corrente fornisce la lipo, più l'adulto è allenato a reggere la confezione di acqua/motore xD KARATE B6 AC/DC 100W Questoè uno dei tantifratelli dell'imax b6 (come lhype x7 che ho io) e fanno il loro lavoro egregiamente... LIPO-CHECKER 1/8 S CON ALLARME questo è il lipo tester/buzzer che dicevo
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Venezia
| Citazione:
Per il resto sono d'accordo con te sui prodotti elencati a parte il CB che preferisco avere separato dall'alimentatore, anche perché avere alimentatore esterno ti permette di collegare altri dispositivi (un secondo CB, lampada da box, ventola di raffreddamento elettronica, saldatore a 12volt, dremel a 12volt, ecc...), secondo perché difficilmente si rompe sia l'alimentatore che il CB contemporaneamente e quindi non resti a piedi. Il tutto purché parli per esperienza diretta, ovvero hai provato e utilizzato nel tempo quello che proponi... altrimenti dalle mie parti si dice "son tutti culatoni con il culo degli altri".
__________________ X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Veramente sono solito a fare "preventivi" di ogni cosa che mi interessa, e non ho mai visto quei costi di spedizione dal magazzino europeo, infatti sono solito farli da quello di hong kong... Per il resto, i prezzi sono buoni per questo ho consigliato quel sito (e una volta tanto tutto quello che cerchiamo lo ha un unico negozio xD) e beh se si rompe l'alimentatore integrato se ne può sepre usare uno esterno, visto che funziona comunque anche a 12v (e quello interno, constatato con il mio x7, è piccolino e fa fatica, anche se funziona ancora benissimo e ce l'ho da 2 anni e mezzo)
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |