Discussione: Acquisto Lipo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 giugno 15, 13:55   #3 (permalink)  Top
maxks
User

L'avatar di maxks

Data registr.: 07-05-2013
Citazione:
Utilizzando una Lipo per motori spinti col mio motore "base" a spazzole corro il rischio di rovinare la Lipo?
No, assolutamente, l'importante, però, è tenere sotto controllo la carica residua delle celle, poiché se vanno sotto-tensione (2.7 volt cella) le devi buttare.

Se il regolatore (ESC) che usi attualmente ha il cut-off automatico per le LiPo non hai problemi. In caso contrario, devi attrezzarti con un buzzer come questo:

HobbyKing™Lipoly Low Voltage Alarm (2s~3s) (EU Warehouse)

Non è altro che un allarme sonoro che ti avvisa quando la tensione delle celle scende sotto un valore preimpostato (3.3 volt). Quando senti il "beep" devi fermarti subito e sostituire le batterie.

Citazione:
Quindi volevo chiedervi che Lipo mi consigliereste e se avete qualche link dove poterla comprare a cifre ragionevoli.
Di LiPo c'è ne sono di tante marche e di tanti tipi di qualità diversa (migliori sono le celle, più costano). Senza spendere un patrimonio ed avere un ottimo rapporto qualità/prezzo/prestazioni, ti consiglio di acquistare le Turnigy Nano-Tech (esistono in varie forme e dimensioni, in base alla misura che supporta il tuo modello) a 2 celle (2S), e con almeno 50C di scarica.
Io uso e mi trovo molto bene con queste:

Turnigy nano-tech 5600mah 2S2P 50~100C Hardcase Lipo Pack (ROAR APPROVED) (EU Warehouse)

che hanno dimensioni standard.

Citazione:
Inoltre non ho ben capito come funziona il discorso della ricarica e del controllo della carica residua, c'è una guida o comunque qualcuno che me la spiega indicandomi anche qui cosa dovrei comprare?
Le LiPo vanno caricate con un apposito caricabatterie (che ha anche il bilanciatore); anche qui, in base alla qualità hai il prezzo. Ci sono, comunque, diversi CB a costi contenuti con un'ottima resa qualitativa. Poi, si distinguono con alimentatore incorporato o alimentatore esterno. Io ti consiglio il secondo tipo, più funzionali e con la possibilità di prendere CB con prestazioni più elevate.

Un ottimo compromesso per iniziare potrebbe essere questo CB:

Turnigy MAX80W 7A Lithium Polymer Battery Charger (EU Warehouse)

oppure questo che ha doppia uscita (puoi caricare due LiPo contemporaneamente). Tra l'altro questo CB c'è l'ho (mi è stato regalato da una persona che ha smesso con l'hobby) e funziona molto bene:

Turnigy Double Tap 7A 80Wx2 6S Balance Charger/Discharger (EU Warehouse)

e poi ti prendi l'alimentatore esterno di HK (funziona molto bene):

HobbyKing 350w 25A Power Supply (220v~240v) (EU Warehouse)

Attenzione quando acquisti un alimentatore che sia 220 volt (trovi anche quelli a 110 che funzionano negli USA).

Se poi vuoi maggiori info in merito al mondo delle LiPo puoi leggere questo thread:

http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html