| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-04-2015
| Motore forse non funzionante
Ciao a tutti, posseggo l'hummer H2 della raccolta della hobby & work che forse qualcuno di voi ricorderà. Purtroppo il montaggio della parte motore e servi l'ho fatta solo nell'ultimo periodo. Sebbene abbia risolto tutti i problemi per i servi, il motore non ne vuole sapere di partire. Ci tengo a sottolineare che sono passati un po' di anni da quando l'ho comprato però non è mai stato usato. So che ci sono tante discussioni in merito all'accensione di motori ma purtroppo nessuno dei metodi "standard" ha funzionato. La mix è al 16% come consigliato da manuale, comprata da pochi giorni(jets); purtroppo la marmitta ha un microscopico forellino nei pressi del motore, di meno di mezzo millimetro, che non ho idea di come si sia fatto, spero non influisca; il motore è 3,5 cc con avviamento a strappo della nuova faor;accendicandela e candela sono a posto (la candela originale l'ho già bruciata nel fare le prove purtroppo, o comunque se anche si accende il solenoide è un po' rientrato forse per la pressione come suggerisce la guida del forum); provo su banco in modo da non far toccare le ruote e non rischiare nulla. La mia procedura: svito leggermente la candela o la rimuovo; poichè se tappo col dito la marmitta, la mix non sale, procedo soffiando nel tubicino che collega la marmitta alla testa del serbatoio. Se la ghigliottina è troppo chiusa posso soffiare quando mi pare ma non ce la fa, quindi la tengo aperta ad almeno 1mm. Con qualche strappo vedo e sento che la mix è arrivata al pistone. A volte ho soffiato troppo e ho dovuto far schizzare un po' fuori la mix finchè non è uscita vaporizzata. A questo punto inserisco l'accendicadela, e comincio a far strappi cercando di farli brevi e rapidi. Sento bene il pistone, se metto la mano vicino al tubo di scarico sento "aria" che esce in concomitanza con gli strappi, ma non si accende nulla. Ieri ho provato ad esagerare un po' con la mix ma il risultato è che gli strappi causano una sorta di fumo ma il motore non si accende. La candela, dopo che la rimuovo, è asciutta ma un po' unta. Tra i vari tentativi ho "consumato" due dita di mix, o meglio è spontaneamente evaporata perchè lascio la candela svitata. Cosa può essere che non va? Venendo al discorso carburazione, ho fatto prima quella suggerita dal manuale e poi le varie lette in rete ma non è cambiato nulla. Ho solo visto, giustamente, cambiamenti sul fatto che avevo più o meno resistenza nel soffiare la mix. Vi ringrazio anticipatamente per qualunque consiglio e idea! |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Treviso
| Citazione:
con la farfalla del carburatore aperta 1 mm al minimo di gas della radio, svito la vite del massimo un bel po di giri e quella del minimo (non quello meccanico, quello nella farfalla) fino a quando soffiando con un tubetto di silicone colllegato al carburatore passa un po di aria con un leggero sforzo, ricollego il tubo del serbatoio e verifico che aprendo tutto il gas, tappando con un dito il carburatore e agendo sullo strappino il motore deve tirare miscela dal serbatoio (con la candela inserita), dovresti vederla affluire dal tubetto dal serbatoio al carburatore, 2 o 3 strappate e poi con il gas al minimo metti la pipetta e provi, magari mentre provi a strappare tappi anche lo scarico per fargli arrivare altra miscela ma non troppo, se vedi che sforza potrebbe essersi allagato. Se ha compressione, gli arriva miscela e la candela si accende deve partire per forza, magari scarburato ma deve partire. poi per carburarlo segui uno dei tanti consigli sul barone. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Allora ho fatto come dici ma purtroppo non ho avuto esito positivo. Farò altre prove, quello che ho notato è che tappando carburatore e marmitta tirando la cordicella la mix arriva (anche se fa molte bolle d'aria rispetto al sistema del soffio). Però se tappo solo la marmitta è come se si creasse un reflusso per cui la mix tende a tornare nel serbatoio. E comunque tende a formarsi del fumo quindi è come se si bruciasse quella mix che gli porto ma non continua a prenderne innescando il processo. Non so se mi sono spiegato. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Le prove falle a serbatoio pieno, controlla soffiando dal tubetto del serbatoio che va al carburatore se le bolle escono dal fondo del pescante nel serbatoio, una volta sono diventato matto per carburare un motore per poi scoprire che si era criccato il tubetto di plastica che sta dentro il serbatoio e sfiatava.
|
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-11-2012 Residenza: Roma
|
Se posso permettermi un consiglio spassionato, assicurati sempre che la candela sia ben serrata prima di tentare la messa in moto. Se per una qualche ragione quella candela dovesse saltar via col motore in funzionamento potrebbero succedere guai seri. Usate un minimo la testa quando adoperate certe cose, cè scritto su ogni manuale che questi oggetti non sono giocattoli. Veniamo a noi. Non posso sapere se il tuo motore al carburatore tiene una ghigliottina più tosto che una farfalla, ma con ottime probabilità si tratta di una ghigliottina. Prima di continuare assicurati che la suddetta permetta una certa apertura del flusso per l'aria, anche in posizione di riposo. In altre parole mantieni tutto frenato (tramite servo, trim, oppure a mano con elettronica spenta) e controlla che rimanga un'apertura minima fra la ghigliottina del carburatore ed il bordo del condotto di venturi, un riferimento di partenza per quanto riguarda l'apertura minima dovrebbe essere compreso fra mezzo millimetro ed un millimetro e mezzo, quindi parti mantenendo un millimetro di apertura all'incirca, ovviamente in fase di carburazione potrebbe essere necessario ritoccare questo parametro. Perchè dico questo? Perchè ci hai detto che hai arracquato ben benino di miscela quindi quella di sicuro non manca e si presume che sia l'aria ad essere insufficiente a questo punto. La regolazione avviene tramite una vite che si trova in contrapposizione alla ghigliottina e quindi non si trova nè all'interno della ghigliottina, nè sullo spillo (in genere di colore giallo-oro-ottonato, o anche color alluminio) del massimo. E' sghemba (ad occhio di una quindicina di gradi circa) e contrapposta rispetto alla ghigliottina, di fatto, avvitandola noterai che la ghigliottina aumenterà la sua apertura minima non potendo richiudersi, mentre svitandola noterai che la ghigliottina riuscirà a chiudere sempre più; questo perchè, appunto, essendo la vite contrapposta alla ghigliottina, vi batte contro limitandone (o aumentandone nel caso tu la stia svitando) o aumentandone la corsa di ritorno, dato che appunto agisce solo sul minimo, e non dal lato opposto. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-11-2012 Residenza: Roma
|
Eventuali fori sul sistema di scarico sono dei piccoli impicci, più che altro perchè poi vedrai che dove ci sono perdite di olio e sostanze del genere si combinerà una bella schifezza, ma comunque va trovato rimedio (brasatura,saldatura,sigillatura) se non sia proprio necessario sostituire il pezzo danneggiato. Eventuali sfiati creano lievi malfunzionamenti nel migliore dei casi, dato che il sistema di scarico deve anche aiutare il ritorno delle pressioni nel serbatoio. Con questo non sto dicendo che ad esempio una cricca o un foro, specie se in porssimità del beccuccio finale ad esempio, alterino gravemente i giochi di pressioni, però sicuramente abbiamo ragione di credere che se lo scarico viene fornito in un certo modo è perchè in quel modo rende al meglio, e per un discorso prestazionale e di stabilità del motore, e per un discorso di pressioni nel sistema di alimentazione strettamente legato poi alla stabilità della carburazione, e per un discorso di ordine e pulizia nell'automodello. Il discorso delle prestazioni e tutto il resto si abbatte drasticamente quando si utilizza uno scarico non appositamente studiato per il motore su cui lo installeremo, oppure su tanti altri scarichi costruiti "tanto per" come sulla stra grande maggioranza dei modelli rtr, e restando sui livelli del modello che possiedi appunto, presumo che non sarà oneroso riparare il guasto allo scarico o nel caso limite di rimpiazzarlo in toto. In giro ci sono scarichi "xxx" appositamente progettati e costruiti per gli specifici motori "yyy" (e costano quello che costano, una bella mazzata) e scarichi fatti "tanto per farli" che in genere si abbinano a motori altrettanto spartani, questi ultimi scarichi si trovani completi per poche decine di euro. |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Grazie per le risposte. Allora, sì ho dimenticato di scrivere che prima di provare l'accensione del motore serro la candela. Quando ho ingolfato il motore però ho notato che la mix è spinta fuori attorno alla candela come se non fosse completamente serrata, segno che c'è passaggio di aria. E' normale che sia così? Per quanto riguarda il piccolo foro, al più presto tento di chiuderlo con una saldatura. Ora ho notato che la cordicella si è impregnata di mix, non sono riuscito a capire se è il vano in cui c'è la molla che è pieno di mix oppure è schizzata dal piccolo forellino della marmitta. Indagherò meglio, normalmente comunque non ci va a finire lì la mix giusto? Ora, come già detto la mix viene tirata. Ho provato ad accendere con un apertura da 0,5mm, 1mm, 1,5mm e anche qualcosa di in più ma gli esiti sono stati negativi. Avevo letto che si usa a volte un ventilatore sparato sul motore, per quali motivi si usa, potrebbe essermi utile nel mio caso? Infine mi sorgono dubbi sull'accendicandela, la candela si accende e fuma anche, ma non si accende l'ultima parte del solenoide che tocca sulla filettatura diciamo, è normale? |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Probabilmente la candela non ha la rondella di rame per cui non fa tenuta, del ventilatore non so niente e mi sembra una c...ta, il filamento a solenoide della candela deve diventare rosso o più rosso, solo quello, a seconda del grado della candela. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Si la rondella di rame c'è, mi è stata venduta insieme alla candela stessa. Comunque sì la candela si accende e corrisponde alla tua descrizione. Anche il serbatoio è a posto, le bolle sono pressocchè sparite dopo aver riempito completamente il serbatoio. Allora il problema permane nella carburazione. Lo spillo del massimo è ok, la miscela ora sale senza problemi. A questo punto dovrei regolare forse più finemente il minimo. A proposito, la vite del minimo da serrata è un po' dura ed è come se tornasse indietro quando la svito, cioè non posso fare solo 1/4 di giro perchè torna indietro. Questo ovviamente vale solo per i primi 2 o 3 giri poi si rilassa. Se non arriva abbastanza aria, devo aprire di più? e quindi avvitare di più il minimo? |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |