| Motore forse non funzionante
Ciao a tutti, posseggo l'hummer H2 della raccolta della hobby & work che forse qualcuno di voi ricorderà. Purtroppo il montaggio della parte motore e servi l'ho fatta solo nell'ultimo periodo. Sebbene abbia risolto tutti i problemi per i servi, il motore non ne vuole sapere di partire. Ci tengo a sottolineare che sono passati un po' di anni da quando l'ho comprato però non è mai stato usato.
So che ci sono tante discussioni in merito all'accensione di motori ma purtroppo nessuno dei metodi "standard" ha funzionato.
La mix è al 16% come consigliato da manuale, comprata da pochi giorni(jets); purtroppo la marmitta ha un microscopico forellino nei pressi del motore, di meno di mezzo millimetro, che non ho idea di come si sia fatto, spero non influisca; il motore è 3,5 cc con avviamento a strappo della nuova faor;accendicandela e candela sono a posto (la candela originale l'ho già bruciata nel fare le prove purtroppo, o comunque se anche si accende il solenoide è un po' rientrato forse per la pressione come suggerisce la guida del forum); provo su banco in modo da non far toccare le ruote e non rischiare nulla.
La mia procedura:
svito leggermente la candela o la rimuovo; poichè se tappo col dito la marmitta, la mix non sale, procedo soffiando nel tubicino che collega la marmitta alla testa del serbatoio. Se la ghigliottina è troppo chiusa posso soffiare quando mi pare ma non ce la fa, quindi la tengo aperta ad almeno 1mm. Con qualche strappo vedo e sento che la mix è arrivata al pistone. A volte ho soffiato troppo e ho dovuto far schizzare un po' fuori la mix finchè non è uscita vaporizzata. A questo punto inserisco l'accendicadela, e comincio a far strappi cercando di farli brevi e rapidi. Sento bene il pistone, se metto la mano vicino al tubo di scarico sento "aria" che esce in concomitanza con gli strappi, ma non si accende nulla. Ieri ho provato ad esagerare un po' con la mix ma il risultato è che gli strappi causano una sorta di fumo ma il motore non si accende. La candela, dopo che la rimuovo, è asciutta ma un po' unta.
Tra i vari tentativi ho "consumato" due dita di mix, o meglio è spontaneamente evaporata perchè lascio la candela svitata.
Cosa può essere che non va?
Venendo al discorso carburazione, ho fatto prima quella suggerita dal manuale e poi le varie lette in rete ma non è cambiato nulla. Ho solo visto, giustamente, cambiamenti sul fatto che avevo più o meno resistenza nel soffiare la mix.
Vi ringrazio anticipatamente per qualunque consiglio e idea!
|