| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-01-2014 Residenza: Torino
| Batteria Li-Po / Syma s102g
Salve a tutti, Sono nuovo in questo Forum e sono nuovo anche alla pratica dell'elimodellismo, pertanto ho deciso di avvicinarmi a questo mondo acquistando un micro-coassiale Syma s102g su Internet. Tutto procedeva come avevo previsto, siccome dopo qualche volo ho imparato a controllare questo giocattolino, molto semplice da usare e molto divertente in casa. Dopo 4 giorni, ecco il mio primo problema, dettato sicuramente dalla mia inesperienza: l'elicotterino ha una brusca perdita di potenza. In pratica dopo i primi 4/5 secondi l'elicottero comincia ad abbassarsi, poi rimane a terra alzandosi e abbassandosi di circa 2/3 centimetri per 1 minuto circa (anche al massimo dell'accellerazione), poi non si muove più. Lo spengo e lo riaccendo: stessa identica cosa.Faccio delle ricerche su Internet e a quanto pare ho utilizzato male la batteria Li-Po: io aspettavo che l'elicottero fosse completamente scarico (proprio che non si muovesse più) e poi lo rimettevo subito a caricare (volevo vederlo volare il più possibile). Non ho mai prestato attenzione a non farlo scaricare del tutto o che avesse un eccesso di carica (l'ho lasciato anche una notte intera a caricare), e questo è il risultato (almeno credo). Inoltre ho fatto anche brusche accelerazioni.La batteria montata su questo modello è una Li-po 3,7 V 150 mah. Adesso volevo chiederVi, c'è qualcuno che gentilmente ha voglia di rispondere a queste mie domande? ![]() 1) Esattamente, come devo trattare questa batteria? Ho letto che ci sono degli strumenti per verificare la tensione delle celle in modo da poter vedere quanto la batteria è carica o scarica, ma su questo modello, per esempio, la batteria è all'interno della carrozzeria e dovrei smontare tutto, sicuramente facendo danni. QUINDI, come faccio a sapere se la batteria sta per scendere sotto il 90% o viceversa se è troppo carica? 2) Per questo modello (Syma s102g) è necessario uno strumento che mi permetta di verificare la tensione? 3) Se dovessi sostituire la batteria, sarei in grado di farlo da solo o bisogna dissaldare/saldare qualcosa? 3) Oltre a buttarlo, posso fare qualcosa per aggiustarlo? (Giusto così, per sfizio) 4) IN POCHE PAROLE, COME VANNO TRATTATI QUESTO GENERE DI MICRO-ELICOTTERI? Vi ringrazio caldamente in anticipo se avrete voglia e la pazienza di rispondere. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Risposte: 1) leggi qui: http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html procurati un timer e calcola circa un minuto in meno del tempo di volo dichiarato dal costruttore/venditore e poi atterri anche se l'heli ti sembra ancora che possa volare bene. In alternativa atterrri quando scorgi i primi segnali di rallentamento o che quindi risponde meno velocemente ai comandi. Dopo una carica la lipo è sempre al massimo ed è il sistema di carica che non permette un eccesso di carica e per questo sei a posto ...per la quantita residua di corrente ...segui le regole di prima....per quanto riguarda il controllo della tensione aspetta il consiglio di un utente che possiede modelli simili al tuo... ![]() 2) Dovresti procurarti un tester digitale...li trovi nei negozzi che vendono materiale per l'elettronica e si trovano a prezzi abbordabili se no vai su ebay...tester digitale | eBay 3) Spesso questi modelli hanno le lipo saldate e quindi devi prima smontare una parte del modello, accedere al vano lipo e dissaldare con un saldatore possibilmente a punta fine ....acquistabile ? Stesso discorso fatto per il tester... ![]() 4) I modelli di heli rc chi più chi meno quando occorre vanno smontati e riparati...fa parte del gioco...a volte basta un set di giraviti e qualche ricambio...e avvolte devi distrecarti col saldatore... ![]() 5) Vanno trattati con i guanti chirurgici... ![]() ![]()
__________________ Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS. Ultima modifica di Eagle366 : 13 gennaio 14 alle ore 04:15 | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-01-2014 Residenza: Torino
|
[QUOTE=Eagle366;4105507]Risposte: Eagle366 sei stato molto esauriente ed ora le cose mi sono molto più chiare. Sei un grande, ti ringrazio molto. ![]() eh si ci vuole molta pazienza per questo hobby. Buoni voli! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |