Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 12, 16:47   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-08-2011
Ma e possibile che più di 9°....

Ciao a tutti....

Eccomi quà ancora a "dannare con la coda" del mio 450....

Premetto che entrambi i mie 450 vanno bene, la coda e stabile nel volato... insomma non mi lamento, però vorrei capire a questo
punto che cosa causa l'imbardata del muso verso Sx.... ovvero, la coda mi va a destra quando affondo con il passo collettivo avente la gradazione superiore o pari a 10°.

Ora:

I due Tarot, differiscono per motore e trasmissione del rotore di coda.

Uno ha installato un Motore align Mx 450 da 3400 Kv con pignone da 14T e trasmissione a accoppiamento conico.

Mentre il secondo ha un motore PowerSung da 3800 Kv con pignone da 13T e trasmissione a cinghia.

Entrambi sono equipaggiati con regolatore Align da 35amp, Main Gear da 150T
e Tail Gear da 106T

Ma entrambi soffrono della stessa patologia!!

A questo punto posso pensare che possa dipendere dal tipo di batteria un po scarsotta??....

Attualmente uso delle FullPower da 2200 Mha 3S con 30c di scarica continua e 45c di picco massimo....

Che mi dite?

Grazie mille a tutti...

Ultima modifica di SkyNet : 15 ottobre 12 alle ore 16:53
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 16:58   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di PiccoloNoGlobal

Data registr.: 27-05-2010
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Ciao a tutti....

Eccomi quà ancora a "dannare con la coda" del mio 450....

Premetto che entrambi i mie 450 vanno bene, la coda e stabile nel volato... insomma non mi lamento, però vorrei capire a questo
punto che cosa causa l'imbardata del muso verso Sx.... ovvero, la coda mi va a destra quando affondo con il passo collettivo avente la gradazione superiore o pari a 10°.

Ora:

I due Tarot, differiscono per motore e trasmissione del rotore posteriore.

Uno ha installato un Motore align Mx 450 da 3400 Kv con pignone da 14T e trasmissione a accoppiamento conico.

Mentre il secondo ha un motore PowerSung da 3800 Kv con pignone da 13T e trasmissione a cinghia.

Entrambi sono equipaggiati con regolatore Align da 35amp, Main Gear da 150T
e Tail Gear da 106T

Ma entrambi soffrono della stessa patologia!!

A questo punto posso pensare che possa dipendere dal tipo di batteria un po scarsotta??....

Attualmente uso delle FullPower da 2200 Mha 3S con 30c di scarica continua e 45c di picco massimo....

Che mi dite?

Grazie mille a tutti...
Discorso già affrontato più e più volte...
Le cause del problema possono essere molteplici, in ordine di importanza sono le seguenti (dando per scontato che il servo sia adeguatamente veloce):
Errato posizionamento dell'uniball sulla squadretta del servo di coda (bisogna utilizzare il buco più esterno della squadretta), scorretta sensibilità del gyro o dei limiti di coda, errato o assente funzionamento del governor che comporta una risposta inadeguata dal motore che conseguentemente non riesce a trasmettere un'adeguata velocità al ruotino di controcoppia, eccessivo peso del modello, leveraggi poco scorrevoli.
Vecchio 15 ottobre 12, 17:09   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
Le cause del problema possono essere molteplici, in ordine di importanza sono le seguenti (dando per scontato che il servo sia adeguatamente veloce):
Errato posizionamento dell'uniball sulla squadretta del servo di coda (bisogna utilizzare il buco più esterno della squadretta), scorretta sensibilità del gyro o dei limiti di coda, errato o assente funzionamento del governor che comporta una risposta inadeguata dal motore che conseguentemente non riesce a trasmettere un'adeguata velocità al ruotino di controcoppia, eccessivo peso del modello, leveraggi poco scorrevoli.
Allora il servo di coda che monto su entrambi sono dei savox Sh 257 Mg, l'uniball sulla squadretta e posizionato come da manuale align ovvero a 10mm dal centro, la sensibilità del gyro e ok, qui ne sono sicuro, i limiti di coda.... sono al limite da entrambi i lati, ovvero hanno tutta la loro corsa disponibile....

Governor.... Disattivato

Peso del modello.... standard

Leveraggi, con ottima scorrevolezza....

Vecchio 15 ottobre 12, 17:31   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di broeselbroesel

Data registr.: 06-05-2008
Immagini: 7
no comment!!

Citazione:
e sbagliato .. il manuale dice chiaramente dove mettere l'unibal.. e se si vuole cambiare, di sicuro la cosa PIU SBAGLIATA e quella di metterlo nel ultimo buco!!
comporta una corsa eccessiva del tirante e inprecisione entrando in risonanza il gyro .. quindi inizia a sbacchettare..

Citazione:
Allora il servo di coda che monto su entrambi sono dei savox Sh 257 Mg, l'uniball sulla squadretta e posizionato come da manuale align ovvero a 10mm dal centro, la sensibilità del gyro e ok, qui ne sono sicuro, i limiti di coda.... sono al limite da entrambi i lati, ovvero hanno tutta la loro corsa disponibile....

Governor.... Disattivato

Peso del modello.... standard

Leveraggi, con ottima scorrevolezza....

usando il governor mode avrai una risposta della coda migliore..

se usi una curva gas tradizionale allora devi assicurarti che hai un range di giri a sufficienza x avere la coda piu performante..e in caso di arrampate violente contrasta meglio e l'effetto da te riscontrato viene a meno..( non sparira del tutto )
alcune radio hanno un impostazione detta "revolucionmix" che in pratica da nel momento di aumento di passo anche gia di base un po controcoppia su la coda.. prvenendo cosi il gyro..
si usava ne tempi"antichi" quando il gyro non era cosi avanzato come oggi
(tralaltro il beastx ha anche questa impostazzione)
in ultimo non ci hai detto il gyro che usi.. magari e lui che non va tanto bene..
Vecchio 15 ottobre 12, 17:42   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da broeselbroesel Visualizza messaggio
e sbagliato .. il manuale dice chiaramente dove mettere l'unibal.. e se si vuole cambiare, di sicuro la cosa PIU SBAGLIATA e quella di metterlo nel ultimo buco!!
comporta una corsa eccessiva del tirante e inprecisione entrando in risonanza il gyro .. quindi inizia a sbacchettare..

se usi una curva gas tradizionale allora devi assicurarti che hai un range di giri a sufficienza x avere la coda piu performante..e in caso di arrampate violente contrasta meglio e l'effetto da te riscontrato viene a meno..( non sparira del tutto )
alcune radio hanno un impostazione detta "revolucionmix" che in pratica da nel momento di aumento di passo anche gia di base un po controcoppia su la coda.. prvenendo cosi il gyro..
in ultimo non ci hai detto il gyro che usi.. magari e lui che non va tanto bene..
Allora.... come curva gas uso 7 punti...

Normal 0 70 75 80 85 90 100

Idle Up 100 100 100 90 100 100 100

Come giroscopi....

Futaba GY 520 e Spartan Quark.

Ciao.

Ultima modifica di SkyNet : 15 ottobre 12 alle ore 17:47
Vecchio 15 ottobre 12, 17:58   #6 (permalink)  Top
User

gyro

Citazione:
Allora.... come curva gas uso 7 punti...

Normal 0 70 75 80 85 90 100

Idle Up 100 100 100 90 100 100 100

Come giroscopi....

Futaba GY 520 e Spartan Quark.

Ciao.
ora non conosco nessuno dei due gyro..
x ultima cosa allora vedi se puoi mettere il revomix..
quello dovrebbe aiutare..
(almeno che non sei davvero sicuro che hai impostato in modo giusto i gyro)
Vecchio 15 ottobre 12, 18:08   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
ora non conosco nessuno dei due gyro..
x ultima cosa allora vedi se puoi mettere il revomix..
quello dovrebbe aiutare..
(almeno che non sei davvero sicuro che hai impostato in modo giusto i gyro)
Da quello che so per i giroscopi.... questi due rappresentano il meglio... o quasi... di quello che il mercato puo' offrire per il sistema di stabilizzazione dedicato solo alla coda....

Beh i giroscopi sono settati bene.... in volato, nelle virate veloci, e anche quelle belle chiuse la coda rimane ferma.... non sbacchetta... in hovering e perfetta.... solo in affondo mi imbarda con il muso a Sinistra...

provero' con il revomix.... anche se c'e chi sconsiglia perche' inutile con i nuovi giroscopi....

Per i giri rotore si va dai 3600 di un modello ai 4130 del secondo modello...

Provero' ad attivare il governor presente nell'esc align.... chissa' che la cosa migliori....

Ah.... la batteria.... se mettessi una con piu C di scarica.... la cosa dovrebbe anch'essa migliorare?

Ultima modifica di SkyNet : 15 ottobre 12 alle ore 18:11
Vecchio 15 ottobre 12, 18:13   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di PiccoloNoGlobal

Data registr.: 27-05-2010
Citazione:

No comment de che!!!!
Io non ho suggerito di utilizzare il buco più esterno dell'uniball a oltranza, ho elencato una serie ben precisa di possibili cause!
Se ci fai caso le persone con comprovata esperienza che bazzicano nel forum non rispondono mai a queste richieste di aiuto un po da "newbbie" e ahimè fanno bene a non risppndere se poi si devono vedere screditati da uno che ti fa "no commentt"

Lascerò anch'io che a rispondere a certe domande ci pensi altra gente....
Vecchio 15 ottobre 12, 19:26   #9 (permalink)  Top
User

No Coment!!

Citazione:
No comment de che!!!!
Io non ho suggerito di utilizzare il buco più esterno dell'uniball a oltranza, ho elencato una serie ben precisa di possibili cause!
Se ci fai caso le persone con comprovata esperienza che bazzicano nel forum non rispondono mai a queste richieste di aiuto un po da "newbbie" e ahimè fanno bene a non risppndere se poi si devono vedere screditati da uno che ti fa "no commentt"

Lascerò anch'io che a rispondere a certe domande ci pensi altra gente....
era riferito a la sola frase evidenziata in rosso..
anche se poi la ho commentata..

e cmq non doveva essere in nessun modo offensiva.. se e stata percepito cosi , mi scuso con te!!

ma .. resta di fatto che la cosa da te detta ( evidenziata in rosso ) non e corretta..
doveva essere anche e sopratutto x te un avvertimento di non fare questo errore..
Vecchio 15 ottobre 12, 19:52   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di maRRRco

Data registr.: 13-06-2009
Immagini: 1
Con quei giroscopi la coda si sposta solo per due motivi: problemi meccanici evidenti, ma tanto evidenti, e motore che cede col passo diretta conseguenza di curva errata o giri di partenza bassi.
Per cominciare direi di provare il pignone da 15T su quel motore e modifica la curva, prova una leggera V, qualcosa che abbia al centro 90 e agli estremi 100, questo aiuta molto nelle manovre non 3d in cui c'è spesso variazione di carico (di sicuro alternerai repentine botte di passo a momenti di hover, confermi? ); se puoi il governor buono ti toglie ogni dubbio o pensiero ma non è il caso dell'align.
Altra cosa, uniball sulla squadretta del servo a 8mm dal centro, ed aumenta di conseguenza il guadagno dalla radio. Spostarlo troppo fuori causa aumento del gain meccanico e amplificazioni della risposta per piccole variazioni, la conseguenza diretta è una coda più reattiva ma a volte e in certe condizioni più imprecise, ad esempio potrebbe avere rapidi sbacchettamenti che non è bene risolvere abbassando il gain elettronico.
Infine migliora la gestione dei pollici e considera che su un 450 è impossibile evitare lo spostamento nelle botte di passo, di qualche grado ci sarà sempre ... sarà ferma poi nelle manovre che richiedono carico, ma la variazione di giri data dal pitch pump non è prevedibile dal giroscopio se non c'è governor o precompensazione di coppia
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks